Il corso consiste in una introduzione alla lingua araba nei suoi aspetti storici, linguistici, e sociolinguistici. Pertanto saranno affrontati i seguenti argomenti:
a) Un’introduzione alla storia della lingua araba e sua classificazione nel quadro delle lingue semitiche.
b) Nascita della diglossia.
c) Rapido excursus di grammatica descrittiva in cui verranno delineati principalmente elementi di fonetica, morfologia verbale e nominale, sintassi.
A. Manca, Grammatica teorico-pratica dell’arabo letterario moderno, Roma 1999.
O. Durand, A. D. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Milano 2010.
C. Tresso, Lingua Araba Contemporanea, Milano, Hoepli, 2019.
M. Diez, Introduzione alla lingua araba. Origini, storia, attualità, Milano 2018.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire allo studente i rudimenti basilari della lingua araba, permettendogli di raggiungere un livello A2 del Quadro Comune Europeo. Nella fattispecie riguardo alle 4 abilità principali, lo studente alla fine del corso sarà capace di:
1. Fare una breve presentazione di sé stesso
2. Leggere brevi frasi verbali e nominali di arabo contemporaneo standard, sapendone analizzare gli elementi morfologici e sintattici principali.
3. Scrivere delle frasi che riguardano la vita quotidiana.
4. Comprendere un dialogo tra persone intorno alla vita quotidiana.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a principianti, quindi non è richiesto nessun prerequisito, se non una buona conoscenza teorica degli elementi grammaticali fondamentali di ogni lingua naturale flessiva, a cominciare da quella di origine.
Metodi Didattici
Il corso è costituito da due parti: La prima parte è rappresentata dal corso del docente titolare Prof. La Spisa, che prevede 30 ore di lezioni frontali di tipo teorico-espositivo e interattivo. La frequenza al corso è obbligatoria; chi frequenta meno dei 2/3 del corso (20 ore; ovvero chi fa più di 10 assenze), non potrà sostenere l’esame entro l’anno accademico, ma dovrà rifrequentare il corso l’anno successivo. La seconda parte è costituita dal corso di Lettorato della lettrice Samar Hiba; il lettorato consta di 75 ore ed essendo un corso annuale, copre entrambi i semestri. Durante il corso di Lettorato verranno studiati i principali aspetti della lingua ad un livello A1: alfabeto, morfologia verbale e nominale, comunicazione orale e scritta. Il corso prevede esercitazioni in classe di dettato, lettura, scrittura, ed espressione orale. Si farà principalmente riferimento al testo O. Durand, A. D. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, e alle sue prime 10 unità. Sarà infine proposto materiale interattivo.
Altre Informazioni
Alle lezioni del docente, che avranno luogo nel primo semestre, si affiancherà il corso annuale di lettorato per un totale di circa 75 ore. La frequenza totale del corso prevede 30+75=105 ore
Modalità di verifica apprendimento
Per sostenere l'esame è necessario presentarsi con il materiale didattico: libri in adozione, ivi compresi i testi in lingua tradotti e commentati durante il corso. Chi si presenta senza materiale non potrà sostenere l'esame.
L'esame si svolgerà in forma orale e scritta in tre modalità:
1. Esame orale sul corso del docente titolare: questo esame potrà essere sostenuto nella prima sessione utile dopo la fine del corso. Consterà nella verifica dei contenuti teorici, dove si terrà conto delle seguenti capacità:
- esposizione orale, sintesi, conoscenza della terminologia specifica.
- Breve dialogo orale.
- Lettura, traduzione e commento linguistico dei testi analizzati durante il corso. Sarà data particolare importanza alle seguenti abilità: pronuncia, conoscenza della morfologia verbale e nominale.
- Il voto sarà espresso in trentesimi.
- Per sostenere questo esame, oltre alla frequenza, è necessario prenotarsi telematicamente.
2. Esami scritti: Gli esami scritti con la lettrice Samar Hiba saranno due, uno a metà anno accademico, uno a fine corso. L’esame di fine anno si potrà sostenere solo a partire dalla sessione estiva;
Il voto finale sarà definito dal docente nel corso dell’esame di fine anno, e sarà la media dei tre esami sostenuti (uno orale e due scritti)
Programma del corso
Il corso tenuto dal Prof. La Spisa, fornirà le conoscenze storico-linguistiche e grammaticali di base come segue:
- Storia della lingua araba e sua collocazione all’interno della classificazione delle lingue semitiche: aspetti fonetici, morfologici e sintattici studiati in un’ottica comparativa con altre lingue semitiche (nord-occidentali e meridionali).
- Alfabeto, ortografia ed elementi di fonetica araba.
- Morfologia: il sistema schema radice, struttura triconsonantica e quadriconsonantica delle radici. Il verbo e i dieci schemi verbali: uso e significato di ogni forma; la flessione verbale (compiuto e incompiuto). Schemi nominali e maṣdar, plurali sani esterni, fratti interni. Le preposizioni principali.
- Sintassi: struttura della frase araba in ottica contrastiva con la sintassi dell’italiano, paratassi e ipotassi; la frase nominale e la frase verbale, la relazione genitivale.