MODULO A prof. Bacchereti (12 ore). Teoria della narrazione breve: dalla parte degli scrittori.
MODULO B. La forma breve nel Novecento italiano: Beppe Fenoglio, Italo Calvino, Antonio Tabucchi.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso è suddiviso in due parti, una ‘monografica’ e l’altra ‘istituzionale’. La parte ‘istituzionale’ intende fornire un panorama della letteratura italiana del Novecento, con riferimento alle riviste, ai narratori e ai poeti più importanti del periodo. La parte ‘monografica’ propone un’analisi del modernismo italiano, con specifico riguardo all’opera di Giuseppe Ungaretti in rapporto al contesto europeo.
MODULO A. S. Calabrese. "Comunicare la realtà: la narrazione breve", in ID:,"La comunicazione narrativa", Bruno Mondadori, 2010, pp. 140-149 R. Luperini, "Il trauma e il caso, sulla tipologia della novella moderna" in ID:"L'autocoscienza del moderno" Napòli, Liguori, 2006 Altro materiale di studio sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle del corso, per cui è indispensabile iscriversi alla stessa.
MODULO B.
Testi narrativi (in qualsiasi edizione)
Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba (1952)
Italo Calvino, «Tutte le cosmicomiche», 1997: ma solo i racconti, reperibili anche in precedenti raccolte d’autore («Le Cosmicomiche», «Ti con zero», «La memoria del mondo e altre storie cosmicomiche»), «Un segno nello spazio», «Tutto in un punto», «Senza colori», «La spirale», «I cristalli», «Gli anni-luce», «Priscilla – I. Mitosi, II. Meiosi, III. Morte», «Ti con Zero», «L’inseguimento», «Il guidatore notturno», «Il conte di Montecristo», «La memoria del mondo»
Antonio Tabucchi, «Racconti», Milano, Feltrinelli, 2005: ma solo i racconti «Piccoli equivoci senza importanza», «Il gioco del rovescio», «Cambio di mano», «Rebus», «Voci portate da qualcosa, impossibile dire cosa», «Lettera da Casablanca», «Isole», «I treni che vanno a Madras», «Teatro», «Voci».
Gli studenti sono inoltre tenuti ad approfondire la storia letteraria del Novecento italiano attraverso la lettura dei seguenti saggi contenuti in «Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo», a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, 2000: Mario Lavagetto, «Svevo e la crisi del romanzo europeo»; Guglielmo Gorni, «Metafore del far poesia nella poesia del Novecento»; Stefano Giovanardi: «Nei dintorni di una poesia metafisica: Montale versus Ungaretti»; Cesare Segre, «Le tre rivoluzioni di C. E. Gadda»; più uno a scelta tra i seguenti: Elisabetta Mondello, «Il secolo delle riviste»; Rossana Rossanda, «Note sul rapporto fra letteratura e politica»; Stefano Giovanardi, «Metrica: tra norma e infrazione»; Mirko Bevilacqua, «Guido Gozzano e la condizione crepuscolare. Dalla Poesia maiuscola alla poesia minuscola»; Giuseppe Nava, «La condizione espressionista: Rébora, Sbarbaro, Campana»; Maria Corti, «Reale e realismi»; «Edoardo Sanguineti, Le linee della ricerca avanguardistica»; Alberto Asor Rosa, «Calvino e la narrativa strutturale».
Parte monografica – Giuseppe Ungaretti e la poesia italiana del Novecento
Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma, Carocci, 2018 (i capitoli indicati a lezione).
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Parte istituzionale – Lineamenti di Letteratura italiana contemporanea
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZA E CAPACITÁ DI COMPRENSIONE Il corso intende favorire la conoscenza delle forme espressive e delle correnti estetiche che attraversano la storia letteraria del Novecento italiano nonché la comprensione e l’interpretazione dei testi trattati, mettendoli in relazione con il contesto storico, sociale, culturale e letterario di riferimento.
COMPETENZA Gli studenti saranno sollecitati a confrontare differenti metodologie di approccio al testo narrativo, a sintetizzare i contenuti delle loro letture, a formulare e motivare giudizi autonomi. Le lezioni dovranno servire inoltre ad acquisire un linguaggio tecnico adatto a comunicare con chiarezza e pertinenza i contenuti appresi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori (poeti e narratori) delle principali riviste del periodo, oltre ad un approfondimento specifico del modernismo italiano, con riferimento all’opera di Giuseppe Ungaretti. Ciò prevede l’acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica, che relativamente all’esegesi del testo, attraverso strumenti critico-narratologici e teorici. Il corso intende inoltre stimolare la capacità dello studente di porre in relazione la sua cultura di partenza (nello specifico, la letteratura italiana) con i contesti culturali e le letterature straniere affrontati nell’ambito degli insegnamenti proposti dal CdS.
Prerequisiti - Cognomi A-L
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
MODULO A .prof.ssa Bacchereti Le lezioni saranno erogate a distanza secondo le disposizioni dell'Ateneo e della Scuola.
MODULO B
Lezioni frontali e in streaming secondo le disposizioni d'Ateneo.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
MODULO A prof,ssa Bacchereti Le lezioni si terranno nelle prima parte del semestre il mercoledi. Inizio e orario dell elezion isaranno comunicati sulla messaggistica del Corso di laurea.
Gli studenti partime o eventuali non frequentanti autorizzati (tutti gli altri studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni), dovranno mettersi in contatto col dott. Nicola Turi per concordare uno specifico programma d’esame.
Tramite la piattaforma e-learning gli studenti potranno iscriversi al corso e scaricare materiali utili ad approfondire i contenuti.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame verterà sugli argomenti, gli autori e i testi trattati in entrambi i moduli. Si svolgerà in forma orale o in forma mista (test scritto e colloquio orale). Le modalità verranno comunicate all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova sarà articolata in due parti: la prima è volta a verificare le conoscenze sui lineamenti di Letteratura italiana moderna e contemporanea, con domande relative agli autori (narratori e poeti) e alle riviste indicati nel programma; la seconda verterà sull’argomento monografico trattato nel corso, ovvero sull’opera di Ungaretti e sul modernismo italiano.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle diverse parti.
Programma del corso - Cognomi A-L
MODULO A prof. Bacchereti. Il corso propone una breve ricognizione sulle riflessioni teoriche in merito alla narrazione breve espresse in ambito narratologico e, in modo particolare, dagli stessi autori, italiani e stranieri (Poe, Twain, Cechov, Moravia, Calvino, King, Carver...). Successivamente, nella seconda parte le lezioni prenderanno in esame alcuni narratori del secondo Novecento (Calvino, Fenoglio, Tabucchi) che frequentano assiduamente la forma breve per offrire esempi dimodalità diverse (tematiche e strutturali) di declinare la forma breve.
Programma del corso - Cognomi M-Z
L’opera di Giuseppe Ungaretti e il Modernismo italiano
Il corso è suddiviso in due parti, una ‘monografica’ e l’altra ‘istituzionale’. La parte ‘istituzionale’ intende fornire un panorama della letteratura italiana del Novecento, con riferimento alle riviste, ai narratori e ai poeti più importanti del periodo. La parte ‘monografica’ propone un’analisi del modernismo italiano, con specifico riguardo all’opera di Giuseppe Ungaretti in rapporto al contesto europeo.
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori (poeti e narratori) delle principali riviste del periodo, oltre ad un approfondimento specifico del modernismo italiano, con riferimento all’opera di Giuseppe Ungaretti. Ciò prevede l’acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica, che relativamente all’esegesi del testo, attraverso strumenti critico-narratologici e teorici. Il corso intende inoltre stimolare la capacità dello studente di porre in relazione la sua cultura di partenza (nello specifico, la letteratura italiana) con i contesti culturali e le letterature straniere affrontati nell’ambito degli insegnamenti proposti dal CdS.
Modalità di verifica
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova sarà articolata in due parti: la prima è volta a verificare le conoscenze sui lineamenti di Letteratura italiana moderna e contemporanea, con domande relative agli autori (narratori e poeti) e alle riviste indicati nel programma; la seconda verterà sull’argomento monografico trattato nel corso, ovvero sull’opera di Ungaretti e sul modernismo italiano.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle diverse parti.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Parte monografica – Giuseppe Ungaretti e la poesia italiana del Novecento
Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma, Carocci, 2018 (i capitoli indicati a lezione).
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Parte istituzionale – Lineamenti di Letteratura italiana contemporanea
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Gozzano, Palazzeschi, Montale, Pasolini, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Pirandello, Svevo, Gadda, Pavese, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).