Il corso mira a presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria in lingua cinese nei loro contesti storici a partire dalle Guerre dell'Oppio all'età contemporanea. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche. Una parte dei testi, inoltre, sarà letta e analizzata in lingua originale.
Testi critici di riferimento:
Giuliano Bertuccioli (2013), La letteratura cinese, L'Asino d'oro edizioni, Capitolo 7 (da p. 305); Capitolo 8, pp. 323-412.
Wilt Idema; Lloyd Haft (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Parte V e VI, pp. 275-348.
Pedone, V.; Zuccheri, S. (2015). Letteratura cinese contemporanea: Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi. Milano: U. Hoepli.
(alcune dispense saranno disponibili sulla piattaforma Moodle).
Un testo a scelta:
Lu Xun, Diario di un pazzo
Lu Xun, La vera storia di Ah Q
Lu Xun, Fuga sulla luna
Guo Moruo, Le Dee
Yu Dafu, Naufragio
Lao She, I due Ma, padre e figlio
Un testo a scelta:
Mo Yan, Sorgo rosso
Chang Jung, Cigni selvatici: Tre figlie della Cina
Yu Hua, Vivere
Yu Hua, Cronache di un venditore di sangue
Su Tong, Spiriti senza pace
Su Tong, Lanterne rosse
Acheng, Il re degli scacchi
Dai Sijie, Balzac e la piccola sarta cinese
Wang Shuo, Scherzando col fuoco
(La maggior parte dei testi in lettura sono disponibili in biblioteca)
Obiettivi Formativi
Il corso, di 72 ore, ha l'obiettivo di:
a. sviluppare la consapevolezza dei cambiamenti occorsi nella lingua e nella società cinesi tra il XIX e il XX secolo;
b. consentire un primo approccio alle tematiche, agli autori e ai diversi generi letterari;
c. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
d. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi tra i più rappresentativi della letteratura cinese moderna.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale cinese del XIX e XX secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana (B2) e un livello di cinese standard pari ad un HSK 2 o A2 (CEFR).
Metodi Didattici
Le lezioni frontali e seminari. Le lezioni frontali saranno affiancate da uno scambio attivo sulla piattaforma Moodle che richiederanno la partecipazione da parte degli studenti, anche attraverso la consegna di brevi elaborati scritti sui testi da leggere.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo e nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Due elaborati scritti (da consegnare su Moodle secondo modalità che verranno illustrate a lezione) e un test finale costituito da domande a risposta chiusa e a risposta aperta relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura dalle Guerre dell'Oppio all'età contemporanea.
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria cinese articolati in: problemi linguistici, poesia, teatro e romanzo, dal XIX al XX secolo.
3. testi e autori (manuali e reading list).
4. testi discussi a lezione
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute per gli elaborati scritti e dal risultato ottenuto al test finale.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura cinese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di rispondere criticamente a quesiti relativi agli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Programma del corso
Il programma si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una visione approfondita dei fenomeni letterari e delle correnti principali che hanno caratterizzato la letteratura cinese a partire dal metà del XVIII secolo fino all'età contemporanea. Oltre a presentare le problematiche relative alla lingua, al crollo dell'impero e alla nascita della Cina moderna, il corso fornirà delle nozioni di carattere storico e culturale. Si affronteranno e discuteranno in classe tematiche specifiche del linguaggio letterario moderno e contemporaneo della Cina quali i mutamenti in ambito sociale e famigliare; la nascita del femminismo e la rappresentazione della donna; l'introduzione di tematiche e generi propri della letteratura occidentale; la rivoluzione letteraria; il crollo dell'Impero; il realismo; il nazionalismo; la letteratura della Repubblica popolare; la Rivoluzione Culturale; il rapporto tra potere e scrittura; tematiche principali della letteratura contemporanea.