Rathburn, Carole, 1972. The Village in the Turkish Novel and Short Story: 1920-1955. The Hague: Mouton. Roman. 2 vols. Istanbul.
Stirling, Paul, 1965. Turkish Village. London: Weidenfeld & Nicholson.
Sina Yildirmaz, Politics and the Peasantry in Post-War Turkey. Social History, Culture and Modernization, I.B. Tauris, 2020. Turkish Ecocriticism.From Neolithic to Contemporary Timescapes (a cura di Serpil Oppermann e Sinan Akilli) Lexington Books, 2020. Buket Cengiz, Right to the City Novels in Turkish Literature from the 1960s to the Present, Palgrave Macmillan 2021.
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire il passaggio dall'Impero alla nazione analizzando le prime ambientazioni in Anatolia come la 'Patria' dei turchi. Le varie fasi della costruzione della nazione, della sua modernizzazione vengono esaminate dall'ottica della relazione culturale e politica della civiltà urbana versus rurale e le varie articolazioni di quest'ultima come rappresentate in narrativa. Infine l'esito della massiccia migrazione verso i centri urbani e la nascita di una cultura di massa nei romanzi del nuovo millenio.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà online. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. La scoperta dell'Anatolia come 'Patria' e la sua costruzione letteraria.
2. temi e problemi specifici dell'Anatolia per la costruzione della cultura nazionale.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti del corso e la valutazione finale è costituita dall'insieme dei risultati ottenute.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari e linguistici collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso, articolato in ordine cronologico e in tre parti, partirà da una iniziale attenzione all'Anatolia alla fine dell'Ottocento. Una disamina dei testi ambientati in Anatolia precedenti al periodo dell'Armistizio sarà confrontata con quelli della Guerra di Liberazione e fino agli anni '50. La letteratura del secondo dopoguerra articola l'Anatolia come un territorio culturale di emarginazione e povertà, nonché di conservatorismo e provincialismo culturale. Inoltre l'Anatolia del secondo dopoguerra è vista come terra che espelle da sé i suoi figli, verso i grandi centri urbani e verso l'Europa, come pura forza lavoro. Verso il nuovo millenio l'Anatolia diventa il centro di una resistenza, luogo della rivendicazione di fede e di modernità musulmana.
Una dispensa con testi primari e secondari sarà disponibile sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile