Il corso prevede l'acquisizione di competenze avanzate in lingua francese e di competenze metalinguistiche e meta-culturali, concentrandosi sulla teoria e la pratica dell’analisi del discorso e in particolare sulla «subjectivation dans le discours», prendendo come caso di studio il discorso pubblicitario. Lo studente acquisisce inoltre competenze specifiche sulla semantica del sistema verbale francese ("Le mode subjonctif").
- Kerbrat-Orecchioni, Catherine, L'énonciation de la subjectivité dans le langage, Paris : A. Colin, 1980, pp. 34-146 (solo il capitolo 2)
- Slides del corso (DISPONIBILI SU MOODLE).
Le bibliografie per i lettorati saranno fornite a inizio corso e disponibili su Moodle.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente raggiunge una conoscenza (di tipo morfo-sintattico e lessicale) della lingua francese corrispondente al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Lo studente acquisisce inoltre competenze specifiche sull'analisi del discorso oltre che sulla semantica del sistema verbale francese.
Prerequisiti
A2 per gli EX-débutants (ex principianti); B1 per i NON-débutants (non- principianti).
Metodi Didattici
Didattica frontale; exposés (analisi di testi e socializzazione dei risultati); piattaforme e-learning; esercitazioni (lettorato).
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni (calcolato sulla base della frequenza alle lezioni programmate).
Modalità di verifica apprendimento
Esame programma monografico: esame scritto (domande teoriche e esercizi di grammatica; test in itinere o appelli scritti di esame) + esame orale (exposé), previo superamento delle prove scritte (Funari e lettorati). Maggiori informazioni sulle modalità di esame nel programma dettagliato su Moodle. Per gli esami dei lettorati, vedere i rispettivi programmi su Moodle.
Programma del corso
Struttura del corso, diviso in due percorsi: EX-débutants e NON-débutants.
1) Percorso per EX-débutants (livello di partenza A2 – livello di arrivo B1):
FUNARI – Cours monographique (40h) (annuale)
SHEREEN – Compréhension et pratique de l’oral (40h) (annuale)
DELAY - Expression écrite et orale (40h) (annuale)
2) Percorso per NON-débutants (livello di partenza B1 – livello di arrivo B2):
FUNARI – Cours monographique (40h) (annuale)
RIVES - Expression (20h premier semestre)
TOURRES - Intro à la traduction (20h premier semestre)
SHEEREN – Expression (20h deuxième semestre)
TOURRES - Intro à la traduction (20h deuxième semestre)
Corso obbligatorio per chi non ha superato il test di livello all’inizio dell’anno:
DELAY – Soutien grammaire (40h)
Programma dettagliato corso docente (monografico). Il corso affronterà strategie e pratiche di soggettivazione nel discorso pubblicitario. Partendo da un’introduzione teorica e metodologica sulla teoria dell’enunciazione (embrayage discorsivo, modalizzazione, polifonia, argomentazione), il corso intende dotare gli studenti delle competenze necessarie per analizzare l’emergenza del soggetto (centro di imputazione giuridico-politica, ma anche psicologica e sociale) all’interno del discorso pubblicitario. Il corso approfondirà inoltre elementi di semantica del sistema verbale francese e in particolare del modo "subjonctif" (argomenti: mode, temps et aspects. L’indicatif: futur proche et futur simple; imparfait et passé composé. Le subjonctif: verbes introducteurs; formes impersonnelles; relatives. La condition: les hypothèses avec et sans si; indicatif ou subjonctif. Gérondif et participe présent; L’adjectif verbal). Maggiori informazioni sul programma saranno date su moodle.