Il corso si basa sull'analisi linguistica del discorso politico con attenzione alle strategie persuasive e alla forme di argomentazione da una prospettiva sincronica e diacronica. Il linguaggio verbale verrà messo a confronto anche con altri codici semiotici all'interno del discorso politico di tipo propagandistico.
Il 'lettorato' prevede analisi linguistica ed esercitazioni su ulteriori tipi di testo e varietà lingusitiche.
1) slides presentate durante il corso
2) Charteris-Black, Jonathan, Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor, New York, Palgrave MacMillan, chapter 1.
3) Beard, Adrian (2000) The Language of Politics. The Intertext Series. Routledge: London, UNIT 2 and UNIT 3 (pp. 17-55)
4) Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]) Reading Images. The Grammar of Visual Design. London and New York: Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 179-204.4)
5) Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
PER I NON-FREQUENTANTI E' PREVISTA L'AGGIUNTA DEI SEGUENTI TESTI:
6) Partington, A. and C. Taylor (2018). The Language of Persuasion in Politics. An introduction. London and New York: Routledge, chapters 1,2,3, 5 and 7.
7) Atkins, J. (2021) “Rhetoric and audience reception: An analysis of the Theresa May’s vision of Britain and Britishness after Brexit. In Politics, Special Issue, pp. 1-15.
Testi consigliati (ma non obbligatori) per i frequentanti:
1) Atkins, J. (2021) “Rhetoric and audience reception: An analysis of the Theresa May’s vision of Britain and Britishness after Brexit. In Politics, Special Issue, pp. 1-15.
2)Partington, A. and C. Taylor (2018). The Language of Persuasion in Politics. An introduction. London and New York: Routledge, chapters 3, 5 and 7.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di:
- portare all'attenzione degli studenti il rapporto tra linguaggio e azione politica.
- sviluppare capacità critiche ed analitiche nella comprensione del discorso politico
- stimolare e incoraggiare gli studenti a lavorare in gruppo per promuovere la discussione.
Le lezioni del lettorato hanno gli obiettivi di conoscenza di presentare agli studenti un‘ampia panoramica di varietà geografiche, linguistiche, culturali dell'Inglese; gli obiettivi di competenza di affinare le loro capacità espressive, analitiche e critiche; gli obiettivi di comportamento di stimolare gli studenti ad un apprendimento autonomo attraverso l'uso di risorse e alla collaborazione e condivisione attraverso lavori di gruppo.
Prerequisiti
Per accedere a Lingua Inglese 3, è necessario aver verbalizzato Lingua Inglese 2 entro il mese di settembre 2022. Il livello generale del corso di Lingua Inglese 3 è B2+/C1. Il livello di uscita è C1
Metodi Didattici
La modalità didattica è prevista in presenza (lezione frontale, esercitazioni, discussione).
Altre Informazioni
Lingua Inglese 3 è un corso di 6 crediti. Per ottenere i 6 crediti gli studenti devono superare sia l'esame della Prof.ssa Cecconi che il lettorato.
Il corso si svolge nel primo semestre. Gli studenti saranno divisi in due gruppi: gruppo 1, lettere (A-L) e gruppo 2, lettere (M-Z). Le lezioni del gruppo 1 si svolgeranno dal 12 Settembre al 4 Ottobre per un totale di 15 ore di didattica. Le lezioni del gruppo 2 si svolgeranno nel periodo dal 10 Ottobre al 15 Novembre per un totale di 15 ore di didattica.
Gli studenti devono frequentare anche le lezioni del lettorato che saranno disponibili nel primo semestre. Gli studenti dovranno scegliere due corsi di lettorato su nove disponibili (ulteriori informazioni sono disponibili su Moodle).
Modalità di verifica apprendimento
L'iscrizione al corso su Moodle è obbligatoria.
L'esame è scritto e si basa su:
1) le letture obbligatorie
2) le slides caricate su Moodle durante il corso.
3) il contenuto di materiale aggiuntivo caricato su Moodle durante il corso.
L'esame includerà inoltre quesiti del tipo vero/falso e a scelta multipla sull' uso della lingua e comprensione inerenti al discorso politico per un livello C1.
Programma del corso
Il programma dettagliato del corso della prof.ssa Cecconi e del lettorato verranno inseriti sulla piattaforma Moodle all'inizio del corso.