ITALIANO. Greco e latino per i testi antichi. Inglese, tedesco e francese per la bibliografia.
Contenuto del corso
Il corso si propone di indagare il ruolo attribuito ai sogni nel mondo cristiano antico. Già la Scrittura contempla una serie di sogni e visioni, nonché mediazioni del divino, che vedono Dio comunicare con l’uomo. Su questa linea, si inseriscono gli autori cristiani antichi, pronti a interrogarsi sull’origine dei sogni, sul loro significato, sulla loro valenza. Di natura simbolica, allusiva e allegorica, il sogno dischiude nuovi significati escatologici e provvidenziali.
1) Libri vetero e neotestamentari, opere di autori ecclesiastici e dei Padri della Chiesa, dal I al V secolo d.C.
2) M.P. Ciccarese (ed.), Visioni dell'aldilà in Occidente. Fonti, modelli, testi, Firenze 1987.
3) P. Cox Miller, Dreams in Late Antiquity. Studies in the Imagination of a Culture, Princeton 1994.
4) J.S. Hanson, Dreams and Visions in the Graeco-Roman World and Early Christianity, in Aufstieg und Niedergang der römischen Welt, II. 23. 2, ed. W. Haase, Berlin 1980, 1395-1427.
5) W.V. Harris, Dreams and Experience in Classical Antiquity, Cambridge MA 2009 (trad. it., Due son le porte dei sogni. L'esperienza onirica nel mondo antico, Roma-Bari 2013).
6) S. Kruger, Il sogno nel Medioevo, Milano 1996.
7) J. Le Goff, L'immaginario medievale, Bari 1988.
8) H. Musurillo (ed.), The Acts of the Christian Martyrs, Oxford 1972.
9) Sogni, visioni e profezie nell'antico cristianesimo. XVII Incontro di studiosi dell'antichità cristiana (Roma, 5-7 maggio, 1987), in Augustinianum 29 (1989).
Manuali di riferimento:
C. Moreschini – E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina, Brescia, Morcelliana, 1999.
M. Simonetti – E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna, EDB, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce agli studenti elementi letterari, dottrinali e storici sull'argomento, attraverso uno studio comparativo delle fonti storiche e teologiche. Grazie ad un approccio interdisciplinare, gli studenti acquisiranno elementi di metodologia storica, teologica ed ermeneutica. Alla fine del corso, si suppone che gli studenti siano in grado di leggere, tradurre e contestualizzare in prospettiva storica testi appartenenti alla tradizione cristiana greca e latina. Dovrebbero inoltre saper utilizzare la metodologia corretta per fornire un commento scientifico.
Prerequisiti
Buona conoscenza di greco, latino, filologia classica. Sono benvenuti gli studenti che abbiano nozioni di Ebraico biblico.
Metodi Didattici
Lezione frontale con attiva partecipazione degli studenti, invitati a discutere i problemi filologici, letterari, storici, filosofico-teologici posti dai testi. Nel corso delle lezioni saranno indagati alcuni concetti e termini specificamente inerenti alla materia e ne verrà messa in luce la novità semantica e concettuale.
Altre Informazioni
I testi saranno distribuiti in fotocopia dalla docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale per verificare la conoscenza del programma, l'orientamento all'interno della disciplina, la capacità di contestualizzazione storica letteraria e di relazione interdisciplinare.
Oltre alla comprensione e alla conoscenza dei processi storici e dei testi analizzati, è richiesta l'abilità nell'usare il linguaggio specifico della disciplina.
Programma del corso
Dal martirio all’aldilà: sogni e visioni nella letteratura cristiana antica
Dopo aver esaminato la valenza dei sogni nel mondo classico, si passerà al mondo cristiano, prendendo in esame i seguenti aspetti:
1) «Daniele, mentre era a letto, fece un sogno ed ebbe delle visioni nella sua mente» (Daniele 7,1): i presupposti vetero e neotestamentari (Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Geremia, Ezechiele, Daniele, Paolo, l'Apocalisse)
2) Il sostrato giudeoellenistico: il De somniis di Filone di Alessandria
3) Il Pastore di Erma: genere, contenuto e contesto (cf. Visio Dorothei)
4) Il martirio e le visioni: il Martirio di Policarpo, la Passione di Perpetua e Felicita, la Passione di Mariano e Giacomo; la Passione di Montano e Lucio
5) Sogni ed eresia
6) La trattazione sui sogni in terra d’Africa: Tertulliano, Cipriano, Lattanzio, Agostino
7) Sogni e visioni nei testi di IV-V secolo: tra agiografia e storiografia
8) Visioni dell’aldilà: modelli e rappresentazioni