Insegnamento mutuato da: B029188 - CINEMA E CULTURA VISUALE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Modulo 1. Cinema e cultura visuale: presupposti, problemi e prospettive. Caso di studio: il rinnovamento della cultura visuale negli anni sessanta.
Modulo 2. Il cinema, i media e la moda: genealogie della fashion moving image culture contemporanea.
W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017.
Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.
Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009.
Federico Pierotti e Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Venezia, Marsilio, 2019.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza delle nozioni di base degli studi visuali (immagine, medium, sguardo, dispositivo) e capacità di applicare tali nozioni alle articolazioni fondamentali della teoria e alla storia del cinema. Comprensione delle più importanti pratiche mediali, tecnologie e usi sociali di cui il cinema fa parte e delle rispettive funzioni (intrattenimento, ricerca scientifica, tecnologia).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di mettere in prospettiva storica i problemi connessi all'esperienza cinematografica, al suo linguaggio e al suo apparato. Promuovere una riflessione sul ruolo che il cinema ha assolto e assolve nello sviluppo della modernità e della postmodernità occidentale e una comprensione degli elementi della cultura visuale e materiale necessari a un'analisi storica del cinema.
Autonomia di giudizio. Spingere lo studente ad acquisire un metodo di analisi delle immagini in movimento, con particolare riferimento alla capacità di interrogarsi sui contesti di produzione e di ricezione, sugli usi storici e sociali, sul problema della veridicità e della manipolazione.
Abilità comunicative. Utilizzare una terminologia adeguata allo studio del cinema e della cultura visuale e saper comunicare in modo efficace le proprie conoscenze relative alla disciplina.
Capacità di apprendere. Capacità di pensare il cinema all'interno di un'epistemologia storica e acquisizione di uno sguardo maturo e consapevole sulla storia del cinema e delle immagini in movimento come storia della cultura.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia del cinema, storia contemporanea e storia dell'arte contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni in presenza (nei limiti di quanto stabilito dall'Ateneo) con analisi di immagini, sequenze filmiche e video.
Tutte le lezioni saranno videoregistrate in modo da consentirne la fruizione anche a distanza. In caso di aula appositamente attrezzata sarà possibile seguire la lezione in streaming. Pertanto, gli studenti part-time e non frequentanti sono equiparati agli studenti frequentanti.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria tramite piattaforma e-learning moodle.
Chiave di iscrizione: lettera22 (valida fino al 04-12-2020).
Modalità di verifica apprendimento
Prova intermedia (facoltativa). Realizzazione e presentazione di un PowerPoint dedicato all’analisi di un film o di un contributo bibliografico selezionati all’interno di un corpus indicato dal docente all’inizio del corso. Le presentazioni saranno illustrate e discusse a dicembre nel corso delle ultime due lezioni.
Esame orale. L'esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma.
La durata dell'esame è di 30 minuti.
Per gli studenti che optano per la prova intermedia è prevista una bibliografia ad hoc.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all'indirizzo e-l.unifi.it
Programma del corso
Corso rivolto agli studenti della laurea magistrale in Scienze dello spettacolo, Erasmus, tutti gli altri corsi di laurea magistrale come esame a libera scelta.
Le lezioni si terranno in presenza (nei limiti di quanto stabilito dall'Ateneo). Tutte le lezioni saranno videoregistrate in modo da consentirne la fruizione anche a distanza. In caso di aula appositamente attrezzata sarà possibile seguire la lezione in streaming. Pertanto, gli studenti part-time e non frequentanti sono equiparati agli studenti frequentanti.
Per tutti è obbligatoria l’iscrizione alla piattaforma MOODLE.
Chiave di iscrizione: lettera22 (valida fino al 04-12-2020).
Contenuti del corso
Modulo 1. Cinema e cultura visuale: presupposti, problemi e prospettive. Il rinnovamento della cultura visuale negli anni sessanta (36 ore – 6 CFU).
1. Cinema e cultura visuale: un'introduzione.
2. Gli oggetti della cultura visuale: immagini, sguardi, media, dispositivi.
3. La storia del cinema come archeologia dei media: dal cinema alle immagini in movimento.
4. Caso di studio/1: utility film e governamentalità.
5. Caso di studio/2: il passaggio al colore e le cromotecniche.
6. Caso di studio/3: il cinema dello sguardo.
Modulo 2. Il cinema, i media e la moda: genealogie della fashion moving image culture contemporanea (36 ore – 6 CFU).
1. Introduzione
2. La moda e i media nella cultura visuale tra Otto e Novecento
3. Moda e avanguardie tra cinema e fotografia
4. Nuove tendenze dell'immagine di moda nella seconda metà del Novecento
5. I nuovi media e la diffusione del fashion film
6. Prove intermedie
Prova intermedia: gli studenti potranno realizzare una presentazione PowerPoint dedicata all’analisi di un film o di un contributo bibliografico selezionato all’interno di un corpus indicato dal docente. Le presentazioni saranno illustrate dagli studenti nel corso di una delle ultime lezioni. Per gli studenti che optano per la prova intermedia è prevista una bibliografia ad hoc (cfr. infra).
Bibliografia (6 CFU)
6 CFU (con prova intermedia)
a) Cultura visuale
• W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017, cap. 1 (Mostrare il vedere. Una critica della cultura visuale), cap. 2 (I quattro concetti fondamentali della scienza dell’immagine), cap. 5 (I media visivi non esistono), cap. 8 (Realismo e immagine digitale).
b) Teoria e analisi del film
• Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009, cap. IV (Occhio e sguardo).
• Federico Pierotti e Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Venezia, Marsilio, 2019, 12 film a scelta.
6 CFU (senza prova intermedia)
a) Cultura visuale
• W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017, cap. 1 (Mostrare il vedere. Una critica della cultura visuale), cap. 2 (I quattro concetti fondamentali della scienza dell’immagine), cap. 5 (I media visivi non esistono), cap. 8 (Realismo e immagine digitale).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. I (Un campo di studi interdisciplinare).
b) Teoria e analisi del film
• Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009, cap. III (Specchio e volto), cap. IV (Occhio e sguardo), cap. V (Pelle e contatto).
• Federico Pierotti e Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Venezia, Marsilio, 2019, 12 film a scelta.
Bibliografia (12 CFU)
12 CFU (con prova intermedia)
a) Cultura visuale
• W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017, cap. 1 (Mostrare il vedere. Una critica della cultura visuale), cap. 2 (I quattro concetti fondamentali della scienza dell’immagine), cap. 5 (I media visivi non esistono), cap. 8 (Realismo e immagine digitale).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. I (Un campo di studi interdisciplinare), cap. II (Genealogie), cap. III (Occhi, sguardi, spettatori).
b) Teoria e analisi del film
• Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009, cap. III (Specchio e volto), cap. IV (Occhio e sguardo), cap. V (Pelle e contatto), cap. VI (Orecchio e suono).
• Federico Pierotti e Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Venezia, Marsilio, 2019 (in corso di stampa), 24 film a scelta.
12 CFU (senza prova intermedia)
a) Cultura visuale
• W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017, cap. 1 (Mostrare il vedere. Una critica della cultura visuale), cap. 2 (I quattro concetti fondamentali della scienza dell’immagine), cap. 5 (I media visivi non esistono), cap. 8 (Realismo e immagine digitale).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016 (tutto).
b) Teoria e analisi del film
• Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009 (tutto).
• Federico Pierotti e Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Venezia, Marsilio, 2019, 24 film a scelta.