Insegnamento mutuato da: B024391 - FONTI E METODI PER LA STORIA CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Temi, problemi e fonti della storia contemporanea.
Il corso si concentrerà sugli archivi della memoria, sulle fonti orali, sulla microstoria e sull'approccio storico allo studio delle immagini.
La bibliografia specifica sarà illustrata durante il corso.
F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporan, Unicopli 2016;
C. Robertini, La storia orale in America Latina, "Passato e presente", 2016, n. 99, pp. 133-148.
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci 2001;
Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A.Petrizzo, Ets 2013.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza dei principali lineamenti di storia della storiografia
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
stimolare la riflessione critica sul rapporto tra passato e presente e sul ruolo odierno della storia contemporanea
Prerequisiti
Conoscenza della storia del XVIII-XX secolo
Metodi Didattici
I parte del corso: lezioni frontali (anche da parte di esperti esterni).
II parte del corso: esercitazioni da parte degli studenti su un tema concordato
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso. Frequenza obbligatoria. Utilizzo della piattaforma e-learning per bibliografia, testi, materiali, fonti
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una esercitazione orale in itinere, da consegnare in forma scritta prima dell'appello di esame (max. 20.000 caratteri, spazi bianchi e note compresi). L'esame finale orale verterà sulla relazione e la discussione del materiale disponibile su Moodle.
L’esame consiste di tre parti: 1) discussione sulla relazione scritta; 2) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali argomentazioni del corso; 3) una domanda che intende verificare la comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle parti a), b) e c). È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione delle principali correnti storiografiche
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare e descrivere il suddetto tema
- la capacità di distinguere e utilizzare le diverse tipologie di fonti
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni pertinenti fra gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica della disciplina (nell’esercitazione orale e nella relazione scritta)
Programma del corso
Temi, problemi e fonti della storia contemporanea.
Il corso è dedicato all'uso e alla critica delle fonti per lo studio dell'età contemporanea, alla presentazione dei luoghi e degli strumenti della ricerca (archivi, biblioteche, riviste di storia contemporanea, web, banche dati). Tra i focus proposti: gli archivi della memoria e le fonti orali, le rappresentazioni visive e il concetto di immaginario.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile