Insegnamento mutuato da: B005541 - LETTERATURE COMPARATE Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è diviso in due parti: nella prima parte saranno introdotti i metodi e la storia della teoria e della comparatistica letteraria. La seconda parte sarà dedicata alla storia e alla teoria dei movimenti di avanguardia, in un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento.
PARTE PRIMA:
- S. Brugnolo, D. Colussi, S. Zatti, E. Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016 e successive ristampe.
- Daniel-Henri Pageaux, Le scritture di Hermes. Introduzione alla letteratura comparata [2008], a cura di Paolo Proietti, tr. it. di Anna Bissanti, Palermo, Sellerio, 2010.
PARTE SECONDA:
TEORIA E CRITICA:
- W. Benjamin, Parco centrale [1939], in Angelus Novus, Torino, Einaudi, 1995, pp. 131-144 (dispensa).
- E. Sanguineti, Sopra l’avanguardia [1963], in Ideologia e linguaggio, Milano, Feltrinelli, 2001, pp. 55-58 (dispensa).
- F. Curi, Piccola storia delle avanguardie da Baudelaire al Gruppo 63, Modena, Mucchi, 2013.
- F. Fastelli, Il nuovo romanzo. La narrativa d’avanguardia nella prima fase della postmodernità, Firenze, Fup, 2013 (online).
- E. Pellegrini, Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie. Firenze, Florence Art Edizioni, 2016.
- F. Fastelli, Senso e funzione della fotografia nella poesia verbo-visiva, in “Cosmo”, 14, spring 2019, pp. 87-96 (dispensa)
TESTI:
- F. T. Marinetti, Manifesti del futurismo (antologia in dispensa)
- T. Tzara, Manifesti Dada (antologia in dispensa)
- A. Breton, Manifesti del surrealismo (antologia in dispensa)
- H. De Campos, A. De Campos, D. Pignatari, Manifesti del gruppo Noigandres e testi di poesia concreta (antologia in dispensa)
- Gruppo 70, poesie verbovisive in dispensa
- Guy Debord, Raoul Vaneigem, Manifesti situazionisti (antologia in dispensa)
UN'OPERA IN PROSA A SCELTA TRA:
- A. Palazzeschi, Il codice di Perelà (1911), Milano, Mondadori, qualsiasi edizione.
- F. Picabia, Caravanserraglio (1924), tr. it. T. Gurrieri, Firenze, Clichy, 2015.
- C. Cahun, Heroines (1925), tr. it. Eroine, Palermo, duepunti, 2011.
- L. Aragon, Le paysan de Paris (1926), tr. it. Il paesano di Parigi, Milano, Il Saggiatore, 1996.
- A. Breton, Nadja (1927), tr. it. Torino, Einaudi, 2007.
- L. Carrington, Down Below (1944), tr. it. Giù in fondo, Milano, Adelphi, 1972 o succ.
- A. Robbe-Grillet, La Jalousie (1957), tr. it. La gelosia, Torino, Einaudi, 1958 o succ.
- A. Arbasino, L'anonimo lombardo (1959), Milano, Feltrinelli.
- L. Malerba, Salto mortale (1968), Milano, Mondadori, qualsiasi edizione.
UNA RACCOLTA POETICA A SCELTA TRA:
- C. Govoni, Poesie elettriche (1911), Macerata, Quodlibet, 2007.
- L. Folgore, La pioggia sul cappello e altre poesie (antologia), Genova, San Marco dei Giustiniani, 2007.
- H. Ball, Poesie (1916-1927), tr. it. Pasian di Prato (Udine), Campanotto, 2007.
- P. Éluard, Mourir de ne pas mourir, in Poesie, tr. it. di F. Fortini, Milano, Mondadori, 1985
- E. Pagliarani, La ragazza Carla (1960), in Tutte le Poesie, Milano, Il Saggiatore, 2019.
- E. Sanguineti, Purgatorio de L’inferno (1963), in Segnalibro, Milano, Feltrinelli, 1982 o succ.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore consiste offre un quadro teorico-comparatistico della storia della letteratura d’avanguardia con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria occidentale.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica di base della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura entro il contesto storico, letterario e socioculturale euroamericano della modernità.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici, introducendo lo studente ad un approccio più consapevole agli studi letterari attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni. il corso si svolgerà nel II semestre.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su alcune domande relative alle seguenti parti del programma:
1. metodi e teorie della comparatistica letteraria contemporanea
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria euroamericana
3. testi sia critici sia letterari.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della comparatistica letteraria, della teoria della letteratura e della storia della critica;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso affronta da una prospettiva comparatistica e teorica la storia dei movimenti d’avanguardia, con specifico riferimento all’avanguardia storica (i cosiddetti –ismi degli inizi del Novecento: Futurismo, Dadaismo, Surrealismo) e alle cosiddette neoavanguardie degli anni Sessanta. Saranno perciò analizzati alcuni testi esemplari prodotti da tali movimenti (manifesti, testi narrativi, testi poetici), al fine di chiarirne l’attitudine e la rilevanza nel panorama culturale moderno europeo e americana.