Insegnamento mutuato da: B026257 - DRAMMATURGIA CLASSICA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione al teatro attico, in particolare alla tragedia, del V sec. a.C.: le origini, il contesto culturale, politico e religioso; le feste e il teatro come spazio pubblico; attori, maschere, regia ecc. I temi generali saranno approfonditi attraverso la lettura dell’Edipo re di Sofocle, cui seguirà l’analisi di altri testi, teatrali e non, sul personaggio e il mito di Edipo.
A. Per gli studenti dei CdS in DAMS e Lettere curriculum moderno:
1. U. Albini, Nel nome di Dioniso, Garzanti 1991;
2. Sofocle: Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, con testo greco a fronte, BUR 1982, con varie ristampe: lettura del’introduzione e della traduzione italiana dell’Edipo re;
3. Sofocle, Seneca, Dryden e Lee, Cocteau. Edipo: variazioni sul mito” a cura di Guido Avezzù, Venezia Marsilio 2008 (con varie ristampe): introduzione e traduzione italiana dei drammi di Seneca e Cocteau;
4. Edipo re, film di Pier Paolo Pasolini;
5. Edipo re. Un film di Pier Paolo Pasolini, a cura di G. Gambetti, Garzanti Milano 1967: pp. 43-148;
6. M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e Cinema, seconda edizione aggiornata, Roma Carocci, 2007 (5° ristampa): introduzione (Una Grecia barbarica) e cap. 1 (Edipo re: l’«obbligo di conoscere»).
B. Per gli studenti dei CdS in Lettere curriculum antico:
1. M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Carocci 2009 (II ed.);
2. Sofocle, Edipo re: lettura integrale del testo greco (con lettura metrica delle parti giambiche). Edizioni consigliate: Sofocle: Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, con testo greco a fronte, BUR 1982 (con varie ristampe); oppure: Sofocle, Edipo re, introduzione, traduzione e commento di M. Stella, Roma 2010:
3. Seneca, Edipo: lettura integrale in italiano e lettura in latino di brani scelti e indicati a lezione (con lettura metrica delle parti giambiche). Edizioni consigliate: Seneca, Edipo, a cura di G. Paduano, Milano, BUR 1993; oppure: Seneca, Tragedie, a cura di G. Giardina e R. Cuccioli Melloni, Torino, UTET 2009;
4. Edipo re, film di Pier Paolo Pasolini;
5. M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e Cinema, seconda edizione aggiornata, Roma Carocci, 2007 (5° ristampa): introduzione (Una Grecia barbarica) e cap. 1 (Edipo re: l’«obbligo di conoscere»);
6. G. Paduano, Sofocle, Seneca e la colpa di Edipo, in «Rivista di Filologia e Istruzione Classica» 116/1, 1988, pp. 298-317.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: raggiungere la conoscenza delle caratteristiche strutturali, e del contesto politico e socio-culturale del teatro antico, attraverso la lettura di testi significativi.
Obiettivi di competenza: saper usare la terminologia tecnica relativa al teatro antico; saper analizzare il codice di comunicazione teatrale antico e delle sue modalità di rappresentazione; saper mettere in relazione il testo teatrale con altri testi della classicità e con alcune sue ricezioni nella modernità.
Prerequisiti
Per gli studenti di tutti i CdS: conoscenza della lingua italiana e informazione di base sugli autori del teatro classico, recuperabile, per chi non venisse da un liceo classico, da un manuale scolastico di storia della letteratura greca.
Per gli studenti di del CdS in Lettere curriculum antico: conoscenza della lingua greca e latina e dei principi fondamentali della metrica giambica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti nella lettura dei testi (in italiano o in lingua greca); visione commentata di materiali multimediali (“Edipo re” di Pier Paolo Pasolini; rappresentazioni teatrali moderne dell’“Edipo re” di Sofocle); eventuali relazioni di gruppo o individuali.
Altre Informazioni
Gli studenti potranno eventualmente svolgere relazioni scritte su temi assegnati loro durante il corso, che concorreranno alla valutazione finale. Nel corso delle lezioni agli studenti saranno assegnate alcune porzioni di testo che verranno poi letti e commentati in classe. La visione dei materiali multimediali che saranno messi a disposizione degli studenti è parte integrante del programma.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione di conoscenze e competenze con un colloquio orale, durante il quale si verificheranno la conoscenza generale del teatro attico del V-IV sec. e la comprensione dei testi letti e commentati in classe, di quelli destinati a uno studio individuale, e dei materiali multimediali concernenti la ricezione e le rappresentazioni moderne del dramma antico su cui verte il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di aver acquisito la capacità di contestualizzare storicamente e criticamente le produzioni letterarie, teatrali e cinematografiche in programma. Agli studenti di Lettere, curriculum antico, sarà richiesta la lettura (in metrica per le parti giambiche), la traduzione e il commento di uno o due brani in lingua originale. Eventuali relazioni svolte durante il corso concorrono alla valutazione finale.
Programma del corso
Per gli studenti dei CdS in DAMS e Lettere curriculum moderno:
1. U. Albini, Nel nome di Dioniso, Garzanti 1991;
2. Sofocle: Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, con testo greco a fronte, BUR 1982, con varie ristampe: lettura dell’introduzione e della traduzione italiana dell’Edipo re;
3. Sofocle, Seneca, Dryden e Lee, Cocteau. Edipo: variazioni sul mito, a cura di Guido Avezzù, Venezia Marsilio 2008 (con varie ristampe): introduzione e traduzione italiana dei drammi di Seneca e Cocteau;
4. “Edipo re”, film di Pier Paolo Pasolini;
5. Edipo re. Un film di Pier Paolo Pasolini, a cura di G. Gambetti, Garzanti Milano 1967: pp. 43-148;
6. M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e Cinema, seconda edizione aggiornata, Roma Carocci, 2007 (5° ristampa): introduzione (Una Grecia barbarica) e cap. 1 (Edipo re: l’«obbligo di conoscere»).
Per gli studenti dei CdS in Lettere curriculum antico:
1. M. Di Marco, La trageda greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Carocci 2009 (II ed.);
2. Sofocle, Edipo re: lettura integrale del testo greco (con lettura metrica delle parti giambiche). Edizioni consigliate: Sofocle: Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, con testo greco a fronte, BUR 1982 (con varie ristampe); oppure: Sofocle, Edipo re, introduzione, traduzione e commento di M. Stella, Roma 2010;
3. Seneca, Edipo: lettura integrale in italiano e lettura in latino di brani scelti e indicati a lezione (con lettura metrica delle parti giambiche). Edizioni consigliate: Seneca, Edipo, a cura di G. Paduano, Milano, BUR 1993; oppure: Seneca, Tragedie, a cura di G. Giardina e R. Cuccioli Melloni, Torino, UTET 2009;
4. “Edipo re”, film di Pier Paolo Pasolini;
5. M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e Cinema, seconda edizione aggiornata, Roma Carocci, 2007 (5° ristampa): introduzione (Una Grecia barbarica) e cap. 1 (Edipo re: l’«obbligo di conoscere»);
6. G. Paduano, Sofocle, Seneca e la colpa di Edipo, in «Rivista di Filologia e Istruzione Classica» 116/1, 1988, pp. 298-317.