Insegnamento mutuato da: B003175 - ETNOMUSICOLOGIA Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Modulo 1. Etnomusicologia Grammatica della musica. Storia degli studi. L’etnomusicologia in Italia. Modulo 2. Storia e analisi della “popular music” Il testo musicale nelle pratiche di “popular music”. Generi di canzone. Livelli e processi della costruzione musicale (groove, riff, armonie, profili melodici). Criteri e processi della strumentazione e orchestrazione
Modulo 1 (Etnomusicologia)
a) Maurizio Agamennone et al, Grammatica della musica etnica, Bulzoni, Roma 1991.
b) Curt Sachs, Le sorgenti della musica, Boringhieri, Torino,1979 (soltanto capitoli 1 e 2, fino a p. 148).
c) Maurizio Agamennone, Viaggiando, per onde su onde. Il viaggio di conoscenza, la radiofonia e le tradizioni musicali locali nell’Italia del dopoguerra (1945-1960), 197 pp., Squilibri, Roma, 2019.
d) Maurizio Agamennone, Festival, feste, eventi e patrimonio immateriale: alla ricerca della tradizione, in “Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Technology, Aesthetics, Communication”, 7-2010, F. Serra ed., Pisa-Roma, 2011: pp. 151-166.
Modulo 2 (Storia e analisi della “popular music”)
e) Allan P. Moore, Come si ascolta la Popular Music, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 701-718.
f) Maryse Souchard, Rap e protesta sociale, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 729-742.
g) John Shepherd, Maschile/femminile nella musica dei giovani, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 743- 763.
h) Simha Arom e Denis-Constant Martin, Commercio, esotismo e creazione nella “World Music”. Un approccio sociologico e musicologico, in M. Agamennone e G. L. Di Mitri (a cura di), L’eredità di Diego Carpitella, Besa, Nardò (LE), 2003: 277-299.
i) Jacques Hains, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 783-819.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali esperienze di ricerca, analisi e sistemazione teorica rilevabili nella ricerca etnomusicologica. Storia degli studi, modelli analitici e interpretativi, concetti descrittivi, presentazione di alcune tradizioni musicali.
Conoscenza delle principali forme, generi e pratiche musicali rilevabili nello scenario “popular” contemporaneo
Competenze: interpretare il contesto socio-culturale nel quale agiscono i musicisti; comprendere l’evoluzione degli studi etnomusicologici; comprendere i tratti peculiari di alcune tradizioni musicali; comprendere il senso del confronto interculturale nelle pratiche musicali; interpretare i processi e le pratiche rilevabili nella “popular music”.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale integrata con frequenti verifiche dei processi di apprendimento. Ascolto, visione e analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
Il corso si divide in due moduli distinti: Modulo 1. Etnomusicologia; Modulo 2. Storia e analisi della “popular music”
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) di conoscere gli elementi principali della grammatica della musica e i metodi interpretativi e analitici degli studi etnomusicologici.
Programma del corso
Modulo 1. Etnomusicologia Tempo/metro/ritmo; le scale; la melodia; la polifonia; modalità/tonalità; la trascrizione. Interessi antiquari; la Musicologia comparata; Bartók, Brailoiu, Schaeffner; ricerche e studi nord-americani: Merriam, Lomax; ricerche recenti; l’etnomusicologia in Italia. Modulo 2. Storia e analisi della “popular music” Il testo musicale. Generi di canzone. Groove, riff, armonie, profili melodici; la strumentazione. Matrici blues nelle pratiche rock. Il “guitar hero”. Progressive rock.