Il corso è articolato in due moduli fra loro non separabili.
Lineamenti di storia dell'arte contemporanea e di storia della fotografia: artisti e fotografi, correnti artistiche, contesti storico-culturali, pubblico e sistema dell'arte.
I parte: storia dell'arte contemporanea 1848 agli anni Settanta del Novecento
II parte: storia della fotografia dal 1839 agli anni Settanta del Novecento
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti metodologici per comprendere la storia dell'arte contemporanea e la storia della fotografia analizzando le opere, i linguaggi figurativi, le correnti artistiche. Particolare attenzione verrà conferita al contesto storico-culturale della produzione e della fruizione delle opere d'arte e fotografiche, alla rete di relazioni, analizzando il tema del pubblico e del sistema dell'arte.
Il corso prevede l'acquisizione di competenze storiche e filologiche basate sull'interpretazione delle opere artistiche e fotografiche e sulla ricostruzione dei contesti e delle loro relazioni (luoghi di produzione e fruizione, pubblico e gusto, eventi espositivi e sistema dell'arte).
Conoscenze e capacità di comprensione:
Conoscenza delle opere della storia dell'arte contemporanea e della fotografia, comprensione dei contesti (luoghi di produzione e sistema dell'arte, pubblico e gusto, eventi espositivi e sistemi museali)
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Conoscenza dei lineamenti di storia dell'arte contemporanea e della fotografia, riconoscimento delle opere principali e delle relazioni fra opere.
Autonomia di giudizio:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base nel riconoscimento delle opere e nella corretta collocazione contestuale storico-culturale relativa alla produzione e alla fruizione.
Abilità comunicative:
Conoscenza e utilizzo della terminologia specifica della storia dell'arte contemporanea e della storia della fotografia.
Capacità di apprendere:
Sapere utilizzare un modello di analisi per lo studio e la comprensione dell'opera d'arte e fotografica contemporanea collocandola nel contesto storico-culturale.
Prerequisiti
Prerequisiti
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia dell'Ottocento e Novecento
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 72.
Il corso utilizza proiezioni di immagini. I materiali proiettati saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle. Sono previsti materiali didattici integrativi, e la possibilità di una visita a una mostra.
Parte I: Introduzione al metodo storico-filologico applicato all'arte contemporanea; analisi delle maggiori opere e dei principali artisti nel contesto di produzione e fruizione.
Parte II: Introduzione al metodo storico-filologico applicato alle fotografie artistiche; analisi delle maggiori opere e dei principali fotografi nel contesto di produzione e fruizione.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all'ordinamento ex 270/04.
Gli studenti iscritti al part-time e all'ordinamento ex DM 509/99 che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare un programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili nelle pagine dei docenti
Modalità di verifica apprendimento
La prova scritta verte sui contenuti e immagini del corso, nonché sulla bibliografia.
Gli studenti
- Per i frequentanti: in sei riconoscimenti di opere (tre per la I parte e tre per la II parte);
- Per i non frequentati: in sei riconoscimenti di opere.
Programma del corso
Parte I
Introduzione al metodo storico-filologico applicato all'arte contemporanea; analisi delle maggiori opere e dei principali artisti nel contesto di produzione e fruizione, definizione dei quadri cronologici e tematici di riferimento:
1. 1848-1880: realismo e impressionismo
2. 1880-1905: post-impressionismo, simbolismo ed espressionismo
3. 1905-1924: e avanguardie storiche
4. 1925-1945: la crisi delle avanguardie e ritorni all'ordine
5. 1945-1970: Espressionismo astratto, Pop Art e Arte concettuale (Body/Minimal/Land Art).
Introduzione al metodo storico-filologico applicato alla fotografia contemporanea; analisi delle maggiori opere e dei principali artisti nel contesto di produzione e fruizione, definizione dei quadri cronologici e tematici di riferimento, mettendo in relazione le opere recenti con quelle del passato:
1. 1839-1890: l'idea di fotografia
2. Dal 1891: il cambio di paradigma a partire dal Pittorialismo
3. Dal 1916: il documento come arte
4. Dal 1970: arte concettuale e fotografia
5. Dal 1970: narrazioni fra archivi e spazi abitati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere)