- R. Russi, "Letteratura e musica", Roma, Carocci, 2005
- R. Barthes, "L'ovvio e l'ottuso. Saggi critici III" (1982), Torino, Einaudi, 2001.
Percorso specialistico:
-G. Guastella, Un cantautore medievale nell’Italia degli anni ’60 in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, XLIV, 2011/1, pp. 5-8;
-S. La Via, De André ‘trovatore’ e la lezione di Brassens in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, XLIV, 2011/1, pp. 68-105;
- A. Lotronto, Georges Brassens attraverso le sue canzoni, Giffoni, Ripostes, 2018;
- W. Pistarini, Fabrizio De André. Il libro del mondo. Le storie dietro le sue canzoni, Firenze, Giunti, 2018;
- M. Renzaglia, Fabrizio De André. Maledetti poeti, Aicurzio, Castel Negrino,2018;
- L.Viva, Falegname di parole. Le canzoni e la musica di Fabrizio De André, Firenze, Feltrinelli, 2018
Un'antologia dei testi letterari sarà messa a disposizione degli studenti tramite piattaforma moodle. Sulla stessa piattaforma verranno indicati i link al materiale audio o multimediale utilizzato a lezione.
Ulteriori testi complementari potranno essere indicati nel corso della lezione.
Obiettivi Formativi
Le lezioni verteranno sull’analisi dell’opera di Fabrizio De André in rapporto alle fonti letterarie francesi, che costituiscono il sostrato e ‘l’anima’ di molte sue canzoni. Spaziando da François Villon (1431-1463) a Pierre de Ronsard (1524-1585), da Victor Hugo (1802-1885) a Charles Baudelaire (1821-1867), da Jean Richepin (1849-1926) a Jacques Prévert (1900-1977), De André (che riconobbe sempre il cantautore Georges Brassens come suo Maestro) mise in musica, adattandoli alla propria sensibilità, testi noti e meno noti della letteratura francese, ai quali riconobbe un’universalità senza tempo. Facendoli divenire specchi del proprio mondo interiore, i testi-fonte divennero nelle mani del cantautore nuovi originali dal forte potere evocativo: canzoni attraverso le quali egli intese raccontare la complessità dell’essere umano, provando nel contempo a cambiare il mondo.
Il corso prevede delle lezioni introduttive a cura della prof.ssa Michela Landi. Saranno presentate agli studenti le principali questioni storiche e teoriche legate alla relazione tra musica e letteratura, con particolare riferimento agli aspetti retorici e stilistici del testo cantato, dal medioevo alla modernità (il canto gregoriano, il madrigale e il madrigalismo; il petrarchismo musicale e la sua romantica rivisitazione in Liszt; la scrittura melodrammatica, liederistica e librettistica; la melodia francese; la musica pop, fino alla canzone moderna). Ci avvarremo, per gli aspetti legati alla ricezione, ai saggi di Roland Barthes sull'ascolto, contenuti in "L'ovvio e l'ottuso" (1982).
Il corso di 36 ore si pone l’obiettivo di: a) introdurre gli studenti ai rapporti tra musica e letteratura tramite una premessa metodologico-critica generale (a cura della prof.ssa Michela Landi, 12 ore) b) sviluppare un approccio specialistico al tema tramite l’analisi delle fonti letterarie francesi alla base di alcune canzoni di Fabrizio De André c) offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare l’analisi dei testi-fonte e delle riscritture musicali; d) sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e l’analisi di un’antologia dei testi letterari francesi alla base delle canzoni.
Obiettivi formativi:
1 . Conoscenza e capacità di comprensione (Knowlwdge and undestranding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita del rapporto intercorrente tra musica e letteratura, con particolare riguardo ai testi trattati a lezione. Lo studente, oltre a acquisire un bagaglio di competenze in merito alle opere di alcuni autori della letteratura francese, viene introdotto alla conoscenza delle tecniche di riscrittura e di adattamento letterario.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge ad understanding): L’insegnamento sviluppa la capacità di comprendere, sintetizzare e proporre analisi critici dei testi in programma
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo sulle tematiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio dei testi letterari in programma e delle forme espressive ad essi collegati.
Prerequisiti
Quelli richiesti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti
Altre Informazioni
Il corso si terrà nel secondo semestre.
La frequenza alle due parti del corso è obbligatoria nelle modalità stabilite dal Regolamento del Corso di Laurea
Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare le docenti per mail
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande relative agli argomenti trattati nel programma ed in particolare:
1 – Sul rapporto fra musica e letteratura preso in analisi nella parte introduttiva del corso;
2 – Sui temi e i problemi specifici legati allo studio delle forme di riscrittura letteraria e musicale
3 – Sui testi (sia critici che letterari) presi in considerazione a lezione.
Le tre specifiche parti saranno verificate con domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi di quanto discusso a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari nonché delle riscritture musicali.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione nelle tre parti.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione finale si terrà anche conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale degli argomenti trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi e delle riscritture in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Programma del corso
Tra musica e letteratura: le canzoni di Fabrizio De André e le fonti letterarie francesi.
Le lezioni verteranno sull’analisi dell’opera di Fabrizio De André in rapporto alle fonti letterarie francesi, che costituiscono il sostrato e ‘l’anima’ di molte sue canzoni. Spaziando da François Villon (1431-1463) a Pierre de Ronsard (1524-1585), da Victor Hugo (1802-1885) a Charles Baudelaire (1821-1867), da Jean Richepin (1849-1926) a Jacques Prévert (1900-1977), De André (che riconobbe sempre il cantautore Georges Brassens come suo Maestro) mise in musica, adattandoli alla propria sensibilità, testi noti e meno noti della letteratura francese, ai quali riconobbe un’universalità senza tempo. Facendoli divenire specchi del proprio mondo interiore, i testi-fonte divennero nelle mani del cantautore nuovi originali dal forte potere evocativo: canzoni attraverso le quali egli intese raccontare la complessità dell’essere umano, provando nel contempo a cambiare il mondo.
Il corso prevede delle lezioni introduttive a cura della prof.ssa Michela Landi. Saranno presentate agli studenti le principali questioni storiche e teoriche legate alla relazione tra musica e letteratura, con particolare riferimento agli aspetti retorici e stilistici del testo cantato, dal medioevo alla modernità (il canto gregoriano, il madrigale e il madrigalismo; il petrarchismo musicale e la sua romantica rivisitazione in Liszt; la scrittura melodrammatica, liederistica e librettistica; la melodia francese; la musica pop, fino alla canzone moderna). Ci avvarremo, per gli aspetti legati alla ricezione, ai saggi di Roland Barthes sull'ascolto, contenuti in "L'ovvio e l'ottuso" (1982).
Testi di riferimento:
Percorso introduttivo:
- R. Russi, "Letteratura e musica", Roma, Carocci, 2005
- R. Barthes, "L'ovvio e l'ottuso. Saggi critici III" (1982), Torino, Einaudi, 2001.
Percorso specialistico:
-G. Guastella, Un cantautore medievale nell’Italia degli anni ’60 in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, XLIV, 2011/1, pp. 5-8;
-S. La Via, De André ‘trovatore’ e la lezione di Brassens in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, XLIV, 2011/1, pp. 68-105;
- A. Lotronto, Georges Brassens attraverso le sue canzoni, Giffoni, Ripostes, 2018;
- W. Pistarini, Fabrizio De André. Il libro del mondo. Le storie dietro le sue canzoni, Firenze, Giunti, 2018;
- M. Renzaglia, Fabrizio De André. Maledetti poeti, Aicurzio, Castel Negrino,2018;
- L.Viva, Falegname di parole. Le canzoni e la musica di Fabrizio De André, Firenze, Feltrinelli, 2018
Un'antologia dei testi letterari sarà messa a disposizione degli studenti tramite piattaforma moodle. Sulla stessa piattaforma verranno indicati i link al materiale audio o multimediale utilizzato a lezione.
Ulteriori testi complementari potranno essere indicati nel corso della lezione.
Obiettivi formativi: Il corso di 36 ore si pone l’obiettivo di: a) introdurre gli studenti ai rapporti tra musica e letteratura tramite una premessa metodologico-critica generale (a cura della prof.ssa Michela Landi, 12 ore) b) sviluppare un approccio specialistico al tema tramite l’analisi delle fonti letterarie francesi alla base di alcune canzoni di Fabrizio De André c) offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare l’analisi dei testi-fonte e delle riscritture musicali; d) sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e l’analisi di un’antologia dei testi letterari francesi alla base delle canzoni.
1 . Conoscenza e capacità di comprensione (Knowlwdge and undestranding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita del rapporto intercorrente tra musica e letteratura, con particolare riguardo ai testi trattati a lezione. Lo studente, oltre a acquisire un bagaglio di competenze in merito alle opere di alcuni autori della letteratura francese, viene introdotto alla conoscenza delle tecniche di riscrittura e di adattamento letterario.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge ad understanding): L’insegnamento sviluppa la capacità di comprendere, sintetizzare e proporre analisi critici dei testi in programma
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo sulle tematiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio dei testi letterari in programma e delle forme espressive ad essi collegati.
Prerequisiti: Quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi didattici:Lezioni frontali affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti
Altre informazioni: Il corso si terrà nel secondo semestre.
La frequenza alle due parti del corso è obbligatoria nelle modalità stabilite dal Regolamento del Corso di Laurea
Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare le docenti per mail
Modalità di verifica dell'apprendimento: L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande relative agli argomenti trattati nel programma ed in particolare:
1 – Sul rapporto fra musica e letteratura preso in analisi nella parte introduttiva del corso;
2 – Sui temi e i problemi specifici legati allo studio delle forme di riscrittura letteraria e musicale
3 – Sui testi (sia critici che letterari) presi in considerazione a lezione.
Le tre specifiche parti saranno verificate con domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi di quanto discusso a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari, nonché delle riscritture musicali.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione nelle tre parti.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione finale si terrà anche conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale degli argomenti trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi e delle riscritture in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.