Insegnamento mutuato da: B005318 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
spagnolo.
Contenuto del corso
Il corso è incentrato sulla figura del re Pedro I di Castiglia (Burgos, 1334 - Montiel, La Mancha, 1369) nella letteratura spagnola. Noto come "El cruel" o "El justiciero", l'avventurosa vita politica e amorosa di Pedro I e la sua tragica fine (fu ammazzato dal fratellastro, don Enrique de Trastámara) è stata motivo d'ispirazione per numerosi poeti e drammaturghi dal Medioevo ai primi decenni del Novecento.
TESTI:
1. La vita del re Pedro I de Castiglia: PERO LÓPEZ DE AYALA, Crónica de Pedro I de Castilla, en ID., Crónicas, edición, prólogo y notas de Jose Luis Martín, Barcelona, Planeta, 1991, pp. 1-55 (lettura e analisi di alcuni frammenti).
2. Il re don Pedro nel Romancero: A. PÉREZ GÓMEZ, Romancero del rey don Pedro (1368-1800), Valencia, “...la fonte que mana y corre...”, 1954 (lettura e analisi di alcuni romances).
3. Da «cruel» a «justiciero». Il re don Pedro nel teatro barocco: LOPE DE VEGA CARPIO, El rey don Pedro en Madrid y el infanzón de Illescas, atributed to Lope de Vega, ed. de Carol Bingham Kirby, Kassel, Reichenberger, 1998; LOPE DE VEGA CARPIO, Lo cierto por lo dudoso, ed. de Salomé Vuelta García, Kassel, Reichenberger, 2021.
4. Il re don Pedro nel Romanticismo: DUQUE DE RIVAS, Romances históricos, edición de Salvador García Castañeda, Madrid, Cátedra, 1987.
5. Il re don Pedro nella poesia della prima metà del Novecento: FEDERICO GARCÍA LORCA, “Burla de don Pedro a caballo” y Poema del cante jondo, en Id., Obras completas, edición de Arturo del Hoyo, prólogo de Jorge Guillén, Madrid, Aguilar, 1986.
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
CORREA RAMÓN AMELINA, La prosa literaria de Pedro I a través de los romances, en Actas del III Congreso de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval (Salamanca, 3 al 6 de octubre de 1989), edición de María Isabel Toro Pascua, Salamanca, Universidad, 1994, tomo I, pp. 269-276.
EXUM FRANCES, The metamorfhosis of Lope de Vega’s king Pedro (the treatment of Pedro I de Castilla in the drama of Lope de Vega), Madrid, Playor, 1974.
KARAGEORGOU CHRISTINA, Transgeneración de la memoria: de Pedro el Cruel a la Soleá enlutada de García Lorca, «Revista de Literaturas populares», IV, 1, 2004, pp. 107-133.
SÁNCHEZ ÁNGEL, La imagen del rey don Pedro en la literatura del Renacimiento y del Barroco, Guadalajara, AACHE Ediciones, 1994.
SANMARTÍN BASTIDA REBECA, Un viaje por el mito del rey cruel: la literatura y la historia después del Romanticismo, «Rlit», LXV, 129, 2003, pp. 59-84.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della figura letteraria di Pedro I di Castiglia a partire dalle prime manifestazioni poetiche e teatrali fino al 'Poema del cante jondo' di Federico García Lorca, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola dal Medioevo fino ai primi decenni del Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo dal Medioevo alla prima metà del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (dai secoli d'Oro al primo Novecento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal Medioevo al XX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Corso di laurea magistrale: LETTERATURA SPAGNOLA 1 e 2
docente: Salomé Vuelta García
semestre: secondo
lingua dell'insegnamento: spagnolo
PEDRO I DI CASTIGLIA NELLA LETTERATURA SPAGNOLA: DALLA STORIA AL MITO
Il corso è incentrato sulla figura del re Pedro I di Castiglia (Burgos, 1334 - Montiel, La Mancha, 1369) nella letteratura spagnola. Noto come "El cruel" o "El justiciero", l'avventurosa vita politica e amorosa di Pedro I e la sua tragica fine (fu ammazzato dal fratellastro, don Enrique de Trastámara) è stata motivo d'ispirazione per numerosi poeti e drammaturghi dal Medioevo ai primi decenni del Novecento. Lo studio della presenza letteraria di questo controverso personaggio, porterà a riflettere sui confini tra storia e letteratura, nonché sul peso di quest'ultima nella configurazione del mito di cui è stato oggetto.
TESTI:1. La vita del re Pedro I de Castiglia: PERO LÓPEZ DE AYALA, Crónica de Pedro I de Castilla, en ID., Crónicas, edición, prólogo y notas de Jose Luis Martín, Barcelona, Planeta, 1991, pp. 1-55 (lettura e analisi di alcuni frammenti).
2. Il re don Pedro nel Romancero: A. PÉREZ GÓMEZ, Romancero del rey don Pedro (1368-1800), Valencia, “...la fonte que mana y corre...”, 1954 (lettura e analisi di alcuni romances).
3. Da «cruel» a «justiciero». Il re don Pedro nel teatro barocco: LOPE DE VEGA CARPIO, El rey don Pedro en Madrid y el infanzón de Illescas, atributed to Lope de Vega, ed. de Carol Bingham Kirby, Kassel, Reichenberger, 1998; LOPE DE VEGA CARPIO, Lo cierto por lo dudoso, ed. de Salomé Vuelta García, Kassel, Reichenberger, 2021.
4. Il re don Pedro nel Romanticismo: DUQUE DE RIVAS, Romances históricos, edición de Salvador García Castañeda, Madrid, Cátedra, 1987.
5. Il re don Pedro nella poesia della prima metà del Novecento: FEDERICO GARCÍA LORCA, “Burla de don Pedro a caballo” y Poema del cante jondo, en Id., Obras completas, edición de Arturo del Hoyo, prólogo de Jorge Guillén, Madrid, Aguilar, 1986.
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
CORREA RAMÓN AMELINA, La prosa literaria de Pedro I a través de los romances, en Actas del III Congreso de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval (Salamanca, 3 al 6 de octubre de 1989), edición de María Isabel Toro Pascua, Salamanca, Universidad, 1994, tomo I, pp. 269-276.
EXUM FRANCES, The metamorfhosis of Lope de Vega’s king Pedro (the treatment of Pedro I de Castilla in the drama of Lope de Vega), Madrid, Playor, 1974.
KARAGEORGOU CHRISTINA, Transgeneración de la memoria: de Pedro el Cruel a la Soleá enlutada de García Lorca, «Revista de Literaturas populares», IV, 1, 2004, pp. 107-133.
SÁNCHEZ ÁNGEL, La imagen del rey don Pedro en la literatura del Renacimiento y del Barroco, Guadalajara, AACHE Ediciones, 1994.
SANMARTÍN BASTIDA REBECA, Un viaje por el mito del rey cruel: la literatura y la historia después del Romanticismo, «Rlit», LXV, 129, 2003, pp. 59-84.