Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
SI PRECISA CHE I TESTI IN ELENCO RAPPRESENTANO UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA INTRODUTTIVA AL TEMA DEL CORSO, E NON SONO DA CONFONDERSI CON I TESTI DI STUDIO DEL PROGRAMMA D'ESAME, CHE IL DOCENTE INTRODURRA' DURANTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO
Z. BAUMAN, Paura liquida, trad. it. Roma-Bari, Laterza, ed. 2008;
J. BOURKE, Paura.
Una storia culturale, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2015;
J. DELUMEAU, La paura in Occidente. Storia della paura nell'età moderna, trad. it. Milano, Il Saggiatore, 2018 (ed. or. Milano, SEI, 1979);
Le calamità ambientali nel tardo medioevo europeo: realtà, percezioni, reazioni, a cura di M. MATHEUS, G. PICCINNI, G. PINTO, Firenze, FUP, 2010;
M. G. DONGU, Naufragi, approdi e ritorni: morte e rinascita dell’identità nei drammi spagnoli e inglesi della Conquista, Ravenna, Longo, 2004;
B. FIGLIUOLO, Il fenomeno sismico nel bacino del Mediterraneo in età rinascimentale, “Studi Storici”, A. XLIII, N. 4, 2002, pp. 881-919;
Gestione dell’acqua in Europa (XII-XVIII Secc.) / Water Management in Europe (12th-18th Centuries), ed. G. Nigro, Firenze, FUP, 2018;
J. GOUDSBLOM, Storia del fuoco. Dalla preistoria ai giorni nostri, trad. it. Roma, Donzelli, 2008;
M. PASTOREAU, Bestiari del Medioevo, trad. it. Torino, Einaudi, 2012;
E. SARMATI, Naufragi e tempeste d’amore. Storia di una metafora nella Spagna dei Secoli d’Oro, Roma, Carocci, 2009;
K. THOMAS, L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente 1500-1800, trad. it. Torino, Einaudi, 1994;
G. ZUCCHETTA, Storia dell’acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all’Ottocento, Venezia, Marsilio, 2001.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- Il corso mira a perfezionare le conoscenze da parte dello studente della storia della prima età moderna;
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- il corso, attraverso l'approfondita lettura di alcuni testi, offrirà allo studente l'opportunità di condurre, sotto la guida del docente, un lavoro personale che lo metta in contatto con la pratica della ricerca storica, offrendogli l'opportunità di mettere alla prova di essa le proprie attitudini nonché le nozioni e metodologie apprese durante il corso;
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del "fare storia" nel presente.
Prerequisiti
Conoscenza di massima dei principali eventi e snodi problematici del periodo.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI; SEMINARI.
Allo studente verrà proposta la scelta tra un corso monografico tradizionale (Percorso A), con lezioni frontali di inquadramento dei temi e problemi inerenti l’argomento (che avrà come esito finale l’esame in OPZIONE 1: vedansi oltre le ‘Modalità di verifica dell’apprendimento’); e un corso seminariale (Percorso B), con lettura, analisi e discussione di fonti originali, e presentazione di un proprio progetto di ricerca originale su un tema concordato con il docente (che avrà come esito finale l’esame in OPZIONE 2).
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO
Una trilogia della Paura: III. La natura
EMAIL DOCENTE
igor.melani@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà (a scelta dello studente: sulla base della tipologia di corso seguita) in modalità orale (OZIONE 1), o scritta (OPZIONE 2).
OPZIONE 1: lo studente che avrà seguito il corso seguendo il PERCORSO A sosterrà oralmente l'esame sulla base del programma prescelto (2 testi obbligatori, 2 testi a scelta, appunti delle lezioni e documenti letti e commentati in classe): la valutazione del docente terrà conto dell'insieme delle valutazioni di questi tre momenti.
OPZIONE 2: lo studente che avrà seguito il corso seguendo il PERCORSO B sosterrà l'esame in tre momenti:
-presentazione orale del progetto di ricerca autonoma (su un tema concordato con il docente) durante la fase finale del corso;
-elaborato finale della lunghezza indicativa di ca. 50.000 caratteri, appositamente dotato di apparati critici (note a pie' di pagina e bibliografia finale). La relazione scritta (consegnata al docente almeno 7 giorni prima dell'appello d'esame scelto dallo studente) verrà valutata sulla base della pertinenza del testo al tema scelto; della correttezza nei metodi di analisi delle fonti e della bibliografia utilizzata; della capacità critica dimostrata dallo studente;
- discussione orale finale con il docente in sede di esame.
Programma del corso
Programma esteso PROGR_EST 15000 Sì TITOLO DEL CORSO
Una trilogia della Paura: III. La natura
Il corso 2020-2021 prosegue una trilogia sulla paura che sta toccando i principali motori e veicoli dell'emozione e del sentimento di paura nell'Europa del Rinascimento, e che ha affrontato, nei primi due anni, i temi del contagio e dell’uomo.
Dopo un'introduttiva definizione terminologica e concettuale dei principali lemmi che definiscono la paura nell'Europa tardomedievale e protomoderna, e un'analisi e discussione critica degli scritti di Jean Delumeau, si affronterà il tema della paura delle varie forme della natura, introducendole attraverso i paradigmi della storia della cultura e delle mentalità, e suddividendole per tipologie di ELEMENTI, secondo la tradizionale quadri-partizione filosofica (del cui status epistemologico nel nostro periodo di riferimento si darà preliminarmente conto): aria, acqua, terra, fuoco.