Il corso sarà articolato in due parti: a) Fondamenti di drammaturgia musicale; b) Approfondimento di un caso specifico: «La Boheme», di Giacomo Puccini.
1) Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, capp. 1, 4 (pp. 17-58; 123-175)
2) Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (“Storia della Musica”, vol. 9), Torino, EdT, 1993, pp. 208-236.
3) Marco Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. 4, Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 895-921.
4) Emanuele Senici, L’opera italiana del primo Ottocento, in Musiche nella storia, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno ed E. Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 453-493.
5) *La Bohème Libretto e guida all’opera, a cura di Michele Girardi, in La Bohème, programma di sala, Venezia, Teatro La Fenice, 2012, edizione cartacea (disponibile sulla piattaforma Moodle), pp. 51-112.
6) Julian Budden, Puccini, Roma, Carocci, 2007, pp. 149-197.
Un saggio a scelta tra i seguenti:
1) D. Goldin, Drammaturgia e linguaggio nella Bohème di Puccini, in La vera fenice. Librettisti e libretti tra sette e Ottocento, Torino, Einaudi, 1985 (o successive edizioni), pp. 335-374.
2) *M. Girardi, La poetica realtà della Bohème, in Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, revisione del cap. IV di ID., Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 19951, 20002, pp. 109-147.
3) *A. Gros, Tra realismo e nostalgia: il libretto di Bohème, in La Bohème, programma di sala, Cagliari, Teatro Lirico, 2009, pp. 41-99.
I testi contraddistinti da asterisco saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
È richiesta la conoscenza approfondita del libretto e la visione delle regie di Bohéme segnalate durante il corso.
Gli studenti sono tenuti inoltre a conoscere gli ascolti proposti durante il corso messi a disposizione sulla piattaforma Moodle
Attenzione: Lo stesso programma ha validità anche per i non frequentanti
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire i lineamenti storici, i metodi e gli strumenti critici per lo studio dell’opera in musica nelle sue componenti essenziali (musica, libretto, messa in scena) e in riferimento al sistema produttivo in cui è inserita.
Tali componenti saranno approfondite attraverso l'analisi di un caso specifico, «La Boheme», di Giacomo Puccini.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione approfondita dei fondamenti metodologici della disciplina e delle principali linee di sviluppo della storia dell’opera italiana, con particolare riguardo all’Ottocento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione dei principali strumenti metodologici per l’analisi del linguaggio librettistico, della morfologia dell’opera italiana dell’Ottocento e delle principali questioni inerenti il rapporto tra opera e messinscena.
Autonomia di giudizio: sviluppo della capacità di lettura, analisi e interpretazione delle principali strutture formali e stilistiche dell’opera italiana, oltre all’acquisizione di un linguaggio pertinente e di autonomia di giudizio nel valutare e commentare il materiale audio-visivo proposto durante il corso.
Abilità comunicativa: capacità di commentare con un linguaggio appropriato una selezione di scene tratte da opere proposte durante il corso.
Capacità di apprendere: acquisita abilità nella valutazione delle fonti, capacità di collocare un'opera nell'adeguato contesto storico e sistema produttivo.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle principali linee di sviluppo della storia della musica e del teatro.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ascolti e (video)registrazioni dell’opera.
Altre Informazioni
Durante le lezioni, gli studenti dovranno avere a disposizione una copia del libretto dell’opera che sarà a disposizione in pdf sulla piattaforma Moodle (vedi Bibliografia). Non è necessario saper leggere la musica: alcuni concetti di base del linguaggio operistico saranno spiegati nella prima parte del corso.
Per accedere ai materiali del corso è necessario iscriversi alla piattaforma E-learning Moodle. La password sarà comunicata nel corso delle prime lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L' esame consisterà in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza: 1) degli argomenti affrontati durante le lezioni; 2) di TUTTI i testi in bibliografia; 3) degli ascolti proposti nel corso delle lezioni 4) del materiale audiovisivo proposto a lezione.
Programma del corso
1. Introduzione alla drammaturgia musicale; 2. Lineamenti di metrica italiana finalizzata alla comprensione del linguaggio librettistico; 3. Breve profilo storico dei modelli drammatici e musicali; 4. L’opera del primo Ottocento; 5. Analisi di alcuni punti nodali dell'opera «La Boheme»: drammaturgia e messinscena.