2. Atlante iconografico
- Stefano MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2017 (N.B. inclusi la Premessa e il Prologo, pp. 9-27).
3. Quadro di riferimento
- Ludovico ZORZI, Scena, in Enciclopedia, Torino, Einaudi, 1981, vol. XII, pp. 495-528.
4. Studi
- Oddone LONGO, Lo spazio del teatro greco, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 15-37.
- Stefano MAZZONI, Maschera: storie di un oggetto teatrale, in Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, a cura di Renzo Guardenti, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 21-54 (con le relative figure nel cd rom allegato al volume).
- Stefano MAZZONI, Nero tragicus cantor, in «Dionysus ex machina», III, 2012, pp. 226-243 (http://www.dionysusexmachina.it/pdf/articoli/93.pdf).
- Sara MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, Bologna, Cuepress, 2018, pp. 7-59.
- Stefano MAZZONI, «La gente de esta çiudad es la más vana y loca del mundo». Siena Carlo V i Medici e lo spettacolo accademico (1530-1703), in C. Bino, S. Mamone, S. Mazzoni, C. Pagnini, Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico regime, a cura di S. Mamone, Perugia, Morlacchi, 2018, pp. 69-141.
- Stefano MAZZONI, Teatri italiani del Cinquecento: Vincenzo Scamozzi architetto-scenografo, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 103-40.
- Siro FERRONE, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014, pp. 3-126.
II parte (prof. Renzo Guardenti)
1. Gli appunti delle lezioni (indispensabili).
2. Documenti e materiali didattici (indispensabili)
- I documenti e i materiali didattici presentati a lezione saranno disponibili agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle (https://e-l.unifi.it).
3. Quadro di riferimento
- Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (o successive ristampe), pp. 243-317.
4. Studi
- Renzo GUARDENTI, In forma di quadro. Note di iconografia teatrale, Bologna, Cuepress, 2020.
- Renzo GUARDENTI, Thomassin: un nome, tre volti, in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di Stefano Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 263-275.
- Renzo Guardenti, Immagini del teatro del Grand Siècle. Note sull’iconografia teatrale del Seicento francese, in La fortuna del 'Secolo d'Oro' per Marco Lombardi, a cura di Barbara Innocenti, Firenze, Firenze University Press, 2018, pp. 73-87.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Siro FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
- Edward Gordon Craig, oggi. Note sul convegno del cinquantenario, in Per Edward Gordon Craig nel cinquantenario della morte (1966-2016), atti del Convegno internazionale di studi a cura di Renzo Guardenti, numero monografico di «Biblioteca Teatrale», n.s.. n. 125-126, gennaio-giugno 2018. (solo i saggi di Guardenti, Mango, Pedullà, Simoncini, Caretti, Sardelli, Nigro).
- Mirella SCHINO, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003.
Obiettivi Formativi
Per gli studenti DAMS iscritti all’ordinamento ex 270/04: il corso è articolato in due moduli inscindibili. Intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici della storia dello spettacolo intesa come storia di eventi performativi e rappresentativi fondati su sistemi complessi di relazioni (attori, scena, drammaturgia, pubblico, committenza). Acquisizione di competenze storico-filologiche sulla storia dello spettacolo in occidente in una prospettiva di lunga durata: dal mondo antico al XX secolo.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della Storia dello spettacolo in Occidente (dal mondo antico al secolo XX) e comprensione dei sistemi complessi di relazioni (attori, scena, drammaturgia, pubblico, committenza).
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee essenziali della Storia dello spettacolo in Occidente (dal mondo antico al secolo XX).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITà COMUNICATIVE:
conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia dello spettacolo.
CAPACITà DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia europea.
Metodi Didattici
Parte I (prof. Stefano Mazzoni)
Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Si utilizzerà la piattaforma Moodle (ore 36).
Parte II (prof. Renzo Guardenti)
Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Si utilizzerà la piattaforma Moodle (ore 36).
Altre Informazioni
Gli studenti part-time che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare il programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili in questa pagina. Il docente ha cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito della Scuola http://www.st-umaform.unifi.it/ ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Gli studenti stranieri, se necessario, potranno usufruire di un apposito programma.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di: 1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso. 2) Comprendere le principali linee metodologiche della Storia dello spettacolo. 3) Esprimere, con un linguaggio appropriato, le proprie opinioni. 4) Discutere, con autonomia di giudizio, i temi e la bibliografia del corso.
Programma del corso
Parte I (prof. Stefano Mazzoni)
1. Teatri greci arcaici classici ed ellenistici. 2. Forme ed edifici dello spettacolo a Roma. 3. Lo spazio teatrale medievale profano e sacro. 4. La nascita del teatro moderno. 5. Dal luogo all’edificio teatrale nell’Italia del Cinquecento. 6. La Commedia dell’Arte. 7. Il melodramma, il teatro all’italiana e lo spettacolo barocco.
Parte II (prof. Renzo Guardenti)
1. Il teatro elisabettiano. 2. Il teatro francese del Grand Siècle. 3. La Commedia dell’Arte in Europa. 4. Teatro e riforme nel Settecento. 5. Teatro in Europa nell’Ottocento: dall’epoca romantica al Grande Attore. 6. L’avvento della regia teatrale: i protagonisti. 7. Forme dello spettacolo contemporaneo.