Argomento del corso sono le principali linee di sviluppo della Storia della musica occidentale dal 1830 alla seconda metà del secolo XX: verranno messi a fuoco in particolare i contesti storico-culturali, i sistemi produttivi, le peculiarità di alcune composizioni rappresentative delle principali correnti di gusto e di pensiero estetico esaminate.
Bibliografia
Lo studente potrà scegliere tra le soluzioni A e B
A)
1. R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, in Storia della musica, Torino, EDT, 1991, vol. 8: capp. I, II (parr. 6,7, 8), III (parr. 11, 12, 13, 14, 15), IV (parr. 17, 19, 20), V (par. 20) + Letture 1-7
2. F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993, pp. 137-161 (Berlioz)
3. G. Salvetti, La nascita del Novecento e Andrea Lanza, Il secondo Novecento, in Storia della musica, Torino, EDT, risp. vol. 10 (capp. I-III ovvero Italia esclusa) + Letture 2-8 e vol. 12 (fino a “generalizzazione e crisi dell’esperienza postweberniana”) + Letture 1-9
OPPURE
B) Musica e società. vol. III. Dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, LIM 2016 (Parte I capp. 2,3,4,6,7,9; Parte II capp. 10, 11, 12, 13, 14, 15
Per ulteriori approfondimenti (letture consigliate)
1) C. Dahlhaus, La musica dell’Ottocento, Firenze, La Nuova Italia, 1990
2) Ch. Rosen, La generazione romantica, Milano, Adelphi, 1997
3) G. La Face Bianconi, La casa del mugnaio. Ascolto e interpretazione della Schöne Müllerin, Firenze, Olschki, 2003
4) A. Edler, Schumann e il suo tempo, Torino, EDT, 1991
5) R. Schumann, Gli scritti critici, Milano, Le Sfere, 1991
6) P. Russo, Berlioz: Sinfonia fantastica. Una guida, Roma, Carocci, 2008
7) F. Liszt, Un continuo progresso. Scritti sulla musica, Milano Le Sfere, 1991
8) G. Pestelli, Canti del destino. Studi su Brahms, Torino, Einaudi, 2000
9) H.H. Eggebrecht, La musica di Gustav Mahler, Scandicci, La Nuova Italia, 1994
10) P. Petazzi, Le sinfonie di Mahler, Venezia Marsilio, 2002
11) S. Jarocinski, Debussy. Impressionismo e simbolismo, Fiesole, Discanto (La Nuova Italia), 1980
12) F. Lesure, Debussy. Gli anni del simbolismo, Torino, EDT, 1994
13) A. Ph. Lessem, Schoenberg espressionista. Il dramma il gioco la profezia, Venezia, Marsilio, 1988
14) A. Schoenberg, Stile e pensiero. Scritti sulla musica e la società, a cura di A. Morazzoni, Milano, il Saggiatore, 2008
15) G. Vinay, Stravinskij neoclassico, Venezia, Marsilio, 1987
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di trasmettere agli studenti le conoscenze di base, i principali strumenti di ricerca e le opportune metodologie per affrontare lo studio della storia della musica moderna e contemporanea sia nei suoi aspetti tecnici compositivi estetici, sia in quanto parte della vita sociale e culturale del mondo occidentale. SI pone pertanto i seguenti obiettivi a) di conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione del quadro storico-estetico e delle principali linee di sviluppo della storia musicale europea tra Otto e Novecento b) di conoscenze e capacità di comprensione applicate: attraverso l'acquisizione di conoscenze disciplinari specifiche, lo studente saprà ricostruire il rapporto tra produzione musicale e contesto culturale; utilizzare strumenti di analisi storica e stilistica delle musiche proposte; acquisire una conoscenza bibliografica e documentale che permetta di inserire alcuni momenti di snodo della storia della musica europea moderna e contemporanea all'interno del più generale contesto storico-culturale; c) di autonomia di giudizio: il corso si prefigge di sviluppare nello studente autonoma capacità critica di valutazione del quadro storico e concettuale della storia della musica occidentale tra il 1830 e la seconda metà del secolo scorso; e) di capacità espositiva: lo studente dovrà padroneggiare la terminologia pertinente alla disciplina ed esporre con proprietà i concetti critici relativi; f) capacità di apprendere: lo studente acquisirà un'autonoma capacità di utilizzare repertori e strumenti di base relativi alla disciplina.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia europea relativamente al periodo in esame.
Metodi Didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali dedicate ai principali snodi della storia della musica moderna e contemporanea occidentale, durante le quali saranno ascoltate e commentate alcune composizioni rappresentative delle principali correnti di gusto e di pensiero estetico prese in esame. Il corso si avvale della piattaforma Moodle per il deposito dei materiali audio e delle slides utilizzati durante le lezioni.
Altre Informazioni
La docente riceve ogni mercoledì dalle 11 alle 13 nella stanza 17 in via Gino Capponi. Si invitano gli studenti a controllare le news del sito del CdS per eventuali variazioni di orari e date di ricevimento e lezioni.
Per accedere ai materiali del corso è necessario iscriversi alla piattaforma E-learning MOODLE. La password verrà comunicata durante le prime lezioni.
La frequenza è obbligatoria. Gli studenti part-time e gli iscritti all'ordinamento ex DM 509/99 che non siano in condizione di frequentare le lezioni possono rivolgersi alla docente durante l'orario di ricevimento per concordare un programma d'esame alternativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma di colloquio orale. Consiste in non meno di tre domande relative agli argomenti trattati in aula, ai testi in bibliografia, ai materiali forniti. Prevede altresì il riconoscimento e il commento di uno dei brani ascoltati e discussi in aula. La votazione rifletterà il livello di competenza raggiunto e terrà conto delle capacità di esposizione e di rielaborazione dimostrate dallo studente.
Programma del corso
L'Ottocento musicale: questioni di periodizzazione e tematiche; Lieder di Schubert; nuovo pianismo(Schumann, Chopin, Liszt); musica poetica e musica a programma; nuovo sinfonismo (Berlioz); il poema sinfonico; ripresa del sinfonismo (Brahms, Mahler); Parigi e le avanguardie (Debussy, Ravel, Satie, futurismo, Stravinskij,i Sei); espressionismo e paantonalità (Schoenberg e la seconda scuola di Vienna); neoclassicismo musicale; dodecafonia. Prospettive sul secondo Novecento.