Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria in lingua tedesca nei loro contesti storici, nel XVIII e XIX secolo (ca.1770-1848). Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
- Georg Büchner, "Opere", a cura di Marina Bistolfi, con un saggio introduttivo di Arnold Zweig, Mondadori, Milano 1999.
- Georg Büchner, "Woyzeck", a cura di Hermann Dorowin, traduzione di Claudio Magris, Marsilio, Venezia 1995.
- Georg Büchner, "Lenz", a cura di Giulio Schiavoni, Marsilio, Venezia 2008.
Per un inquadramento storico-letterario:
C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, "Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Dal Medioevo al primo Novecento", Mondadori Education, Milano 2019, pp. 136-354, in particolare pp. 136-168, 295-299 e 309-354.
Una bibliografia generale, comprendente saggi di storia letteraria e saggi critici sulle opere trattate, verrà fornita all’inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso “Georg Büchner: Vita e Opere” di 36 ore ha l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua tedesca in quel periodo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale tedesco del XVIII e XIX secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali/on line richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Eventuali materiali saranno resi disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura tedesca (XVIII-XIX secolo)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria tedesca articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura del XVIII e XIX secolo;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso si propone di analizzare l’opera di Georg Büchner (1813-1837), i testi politici ("Il Messaggero dell’Assia"), quelli narrativi ("Lenz") e infine quelli drammaturgici ("La morte di Danton", ["Leonce e Lena"], "Woyzeck"). Essi mostrano, pur nella varietà dei temi, una significativa omogeneità di fondo: la nuova prospettiva della letteratura ‘impegnata’, programmaticamente rivolta ad affrontare temi sociali e politici. In tal senso i testi di Büchner dimostrano un’inquietante attualità, sia per quanto riguarda le riflessioni sul destino dell’individuo e sulla storia, sia per i principi di una nuova estetica, che anticipa la nuova letteratura ‘realista’ e, con essa, le contraddizioni della modernità. Il corso si apre con un’introduzione alla situazione politico-sociale della Germania all’indomani della Rivoluzione Francese e nel periodo delle rivoluzioni (1770-1848).