Teatro, a cura di Fabrizio Cruciani e Nicola Savarese, Milano, Garzanti 1991.
Obiettivi Formativi
Mirata acquisizione individuale di capacità critiche relative alle metodologie della ricerca storico-teatrale
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della storiografia teatrale.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee principali delle metodologie della ricerca storico teatrale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITà COMUNICATIVE:
Conoscere e utilizzare la terminologia propria delle discipline dello spettacolo.
CAPACITà DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli
studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato agli studenti del corso di laurea DAMS.
Metodi Didattici
Esercitazioni pratiche e applicazione delle metodologie della ricerca storico-teatrale.
Altre Informazioni
Le modalità organizzative del laboratorio verranno concordate tra il
docente e gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del laboratorio e sulla bibliografia. Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Fonti, strumenti e metodi per la storia dello spettacolo. Ricerca bibliografica. Guida alla stesura della tesi di laurea.