Il laboratorio prende in considerazione gli elementi base dell’immagine audiovisiva in più contesti mediali riflettendo, attraverso casi specifici, sui linguaggi, i codici e le dinamiche dello sguardo.
Capacità di inquadrare e contestualizzare criticamente i codici e le dinamiche della composizione audiovisiva e dello sguardo
Prerequisiti
Conoscenze di base del percorso cinematografico e audiovisivo
Metodi Didattici
Metodologia critica di analisi dell'immagine, delle posture e dei codici audiovisivi; realizzazione di brevi lavori
Altre Informazioni
Dato il carattere laboratoriale del corso è vivamente raccomandata la frequenza. Chi fosse impossibilitato deve contattare la docente
Modalità di verifica apprendimento
Prove pratiche in itinere e prove finali attraverso la realizzazione di brevi lavori audiovisivi
Programma del corso
Il programma prende in esame la realtà multiforme e plurale delle immagini in movimento, in relazione alle caratteristiche dei media e ai condizionamenti visivi legati ai contesti storico e culturale, e agli sviluppi tecnologici sfociati nell'universo digitale odierno. Inoltre, per il carattere laboratoriale del corso, la parte teorico-critica, che andrà di pari passo alla parte pratica, contemplerà visionamenti ed eventuali letture segnalate di volta in volta in aula