Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti per redigere un elaborato scritto di argomento musicale (tesi di laurea, saggio critico, note di sala per un concerto, guida all’ascolto) secondo criteri scientifico-musicologici adeguati. Il Laboratorio fornisce indicazioni circa l’individuazione e il corretto utilizzo delle fonti bibliografiche; fornisce inoltre le competenze editoriali di base per la redazione al computer di un testo relativamente complesso.
1. Giuliano Bellorini, "Scrivere di musica. Una breve guida per la ricerca", Roma, Carocci, 2020.
2. Carlo Fiore, "Preparare e scrivere la tesi in musica", Firenze, Sansoni, 2000 (.pdf del volume reso disponibile dal Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo sul sito della Società Editrice di Musicologia, http://www.sedm.it/sedm/it/saper-bramate.html).
Trattandosi di un laboratorio, si ricorda che la frequenza è obbligatoria.
Obiettivi Formativi
A. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei caratteri generali della bibliografia musicale e delle diverse tipologie di repertori bibliografico-musicali, conoscenze relative alla stesura del testo, note, riferimenti bibliografici.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di saper redigere un elaborato di tipo musicologico (individuare un tema di ricerca circoscritto e la bibliografia pertinente; usare correttamente le fonti primarie e secondarie; applicare le norme redazionali; organizzare un testo relativamente complesso e saperlo comporre sottoforma di elaborato scritto).
C. Autonomia di giudizio: esercitazioni in classe, redazione di elaborati scritti.
D. Abilità comunicative: uso di un linguaggio specifico e competente affiancato da una adeguata capacità di elaborazione scritta.
E. Capacità di apprendere: utilizzare in maniera autonoma i dizionari, i repertori e le risorse specifiche e saperle sfruttare al meglio per la ricerca; sapere organizzare e redigere autonomamente e correttamente un testo di tipo musicologico.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia della musica. È necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia musicale elementare.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in classe. È prevista l’assegnazione di esercitazioni da svolgersi fra una lezione e l’altra.
Altre Informazioni
Altri materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Elaborato scritto con argomento assegnato dal docente che dimostri di aver preso familiarità con la ricerca e con l’acquisizione delle fonti, nonché con la stesura del testo secondo le norme redazionali.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Programma del corso
- L’importanza dell’indagine storico-musicologica
- La stesura di un testo scritto: definizione dell’argomento e impostazione del lavoro. Strumenti tradizionali della ricerca musicologica: repertori, dizionari, bibliografie, ecc.
- I nuovi strumenti della ricerca musicologica: repertori e risorse online (opac, rilm, jstor, ecc.).
- L’utilizzo delle fonti nella stesura del testo, note, riferimenti bibliografici e apparati.
- La scrittura al computer: impaginazione e redazione del testo, inserimento di dati, immagini, esempi musicali, ecc.