Partendo da un'analisi storica della disciplina della glottodidattica, parleremo di acquisizione linguistica in un contesto complesso come quello attuale, dei principali concetti teorici che stanno alla base della disciplina, di possibili metodologie per l'insegnamento delle lingue moderne e della valutazione del progresso dei discenti; della conseguente costruzione di "momenti" per l'insegnamento delle lingue moderne.
Paolo Balboni, "Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse" (Torino, UTET, 2015, Quarta Edizione).
Obiettivi Formativi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- dimostrare di conoscere le basi della materia glottodidattica nella sua diacronia (storia della disciplina) e sincronia (analisi dei vari piani linguistici e delle loro relazioni);
- mostrare un livello sufficiente di conoscenza del processo di acquisizione linguistica e del suo insegnamento;
- conoscere e riconoscere le metodologie e gli strumenti glottodidattici illustrati a lezione;
- applicare alla pratica didattica, a un livello base, le metodologie illustrate a lezione.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti obbligatori, ma è preferibile avere già frequentato qualche corso di discipline linguistiche.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con momenti di discussione seminariali.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta (opzionale) durante il corso, con risposte aperte e chiuse. Colloquio orale finale (a eventuale integrazione dei risultati dello scritto).
Programma del corso
Il corso illustrerà il quadro di riferimento della disciplina della glottodidattica dalla sua nascita al presente e gli approcci teorici e pratici oggi più diffusi nell'insegnamento delle lingue. Si analizzeranno poi i vari componenti del processo di acquisizione linguistica in ambito didattico (studenti con varie caratteristiche, docenti e progettisti dei corsi di lingue), soffermandosi sulle metodologie didattiche, sulle questioni di norma e, di conseguenza, dei possibili metodi di valutazione del progresso dei discenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Gli argomenti del corso riguardano gli obiettivi 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità) e 5 (Parità di genere) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.