Il corso intende fornire un'introduzione alle principali tematiche della cultura digitale, con particolare riferimento a:
-editoria digitale: storia, tematiche e problematiche, filiera editoriale, attori, il prodotto editoriale;
-autorialità digitale; ambienti (piattaforme) e prodotti della comunicazione scientifica digitale;
-information literacy;
-modalità, strumenti e "luoghi" della ricerca bibliografica;
-diritto d'autore in era digitale, Open Access, Licenze;
-cybersecurity
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso intende fornire un'introduzione alle principali tematiche della cultura digitale, con particolare riferimento a:
- editoria digitale (storia, concetti, workflow editoriale)
- diritto d'autore in era digitale (Copyright, Copyleft, CCPL)
- navigazione e ricerca in rete (motori di ricerca; ricerca bibliografica)
- autorialità digitale e ambienti della comunicazione digitale
- Open Access e Open Science
- Software di videoscrittura e editing
- Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela. "Internet 2004. Manuale per l'uso della rete", Laterza, Bari 2003 (capitoli selezionati).
- Ruggero Eugeni, "Papers, tesine, tesi di laurea", Grassbooks 2013.
- Le slide di ogni lezione saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Saranno messe a disposizione slide e Bibliografia di riferimento sulla piattaforma Moodle del corso
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e metodologie di base sulla cultura digitale, utili anche per il percorso di studi fino alla stesura e redazione della tesi di laurea. Si prevede lo svolgimento di attività nell'ambito del lavoro editoriale accademico e della comunicazione scientifica digitale
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e metodologie di base sulla cultura digitale, utili anche per il percorso di studi fino alla stesura e redazione della tesi di laurea. Si prevede lo svolgimento di attività nell'ambito del lavoro editoriale accademico e della comunicazione scientifica digitale
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Buona conoscenza della lingua italiana e inglese.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
N/A
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso viene svolto in modalità telematica sincrona (piattaforme Webex, Google Meet e Moodle)
Verranno proposti approfondimenti, esercitazioni e analisi di caso.
Si prevede la predisposizione di materiali didattici di approfondimento e attività sulla piattaforma Moodle.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Verranno proposti approfondimenti, esercitazioni e analisi di caso.
Il corso viene svolto in modalità modalità telematica sincrona (secondo semestre, 2021-2022)
Si prevede la predisposizione di materiali didattici di approfondimento e attività sulla piattaforma Moodle
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
N/A
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
N/A
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Esercitazioni in itinere.
Simulazione dell'esame finale.
Esame finale: questionario sul materiale bibliografico (volumi e slide) e prova pratica di redazione o correzione bozze.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Esame scritto (Moodle)
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
- Web, Medium e Cultura digitale
- Comunicazione scientifica e editoria: dal tradizionale
al digitale. Sintesi di un processo in fieri
- Workflow redazionale
- Cultura digitale ad accesso libero e gratuito. Dall'Open Access all'Open Science
- Copyright e Copyleft
- Forme di autorialità nel digitale
- Esercitazioni sulla stesura di testi per la comunicazione scientifica.
- Formattazione di testi e compilazione di bibliografie
- La ricerca in rete: copyright e motori di ricerca
- Strumenti:
*Google Drive per la collaborazione online e l'archiviazione;
*Google Docs per la scrittura collaborativa;
*Moodle e i suoi strumenti collaborativi (Wiki, Glossari e Database);
*Word e Powerpoint per la stesura e la presentazione di articoli e tesi.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
- Web, Medium e Cultura digitale
- Comunicazione scientifica e editoria: dal tradizionale
al digitale. Sintesi di un processo in fieri
- Workflow redazionale
- Cultura digitale ad accesso libero e gratuito. Dall'Open Access all'Open Science
- Copyright e Copyleft
- Forme di autorialità nel digitale
- Esercitazioni sulla stesura di testi per la comunicazione scientifica.
- Formattazione di testi e compilazione di bibliografie
- La ricerca in rete: copyright e motori di ricerca
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 2 semestre lett. alf. A-L