ll corso mira a fornire i contenuti fondamentali della disciplina: concetti, categorie e strumenti dell'analisi sintattica (categorie, costituenti, frasi, ruoli tematici, modalità, voce), analisi morfologica (flessione e derivazione), dell'analisi fonologica e di quella semantica. Nozioni relative alla variazione linguistica. Lo studio dei modelli teorici della facoltà del linguaggio verrà inoltre supportato da dati provenienti dall'acquisizione del linguaggio e dalla
psicolinguistica.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Facoltà di linguaggio e lingue naturali.
Fonetica e fonologia. Morfologia.
Sintassi. Lessico e semantica. Pragmatica. Tipologia (cenni).
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET, 2017 (2a ed.).
A. De Dominicis, Fonologie comparate, Roma, Carocci, 2013. Due capitoli a scelta in uno dei seguenti raggruppamenti: cap. 3 e 5; cap. 3 e 6; cap. 3 e 7; cap. 8 e 9; cap. 8 e 10; cap. 11 e 12; cap. 13 e 14; cap. 15 e 16.
F. Domaneschi, Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci, 2014. Capitoli 1, 2 e 5.
N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2014. Capitoli 1, 2, 3.
S. Scalise - A. Bisetto, La struttura delle parole, Bologna, Il Mulino, 2014. Capitolo 5.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi linguistica e di rendere gli studenti capaci di padroneggiare questi concetti e di applicarli a fenomeni linguistici.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso è dedicato a fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali nell'ambito della linguistica, sia a livello teorico che metodologico.
Il corso consente di acquisire:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita delle proprietà del linguaggio umano; dei seguenti livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica e della terminologia tecnico-specialistica della disciplina.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di analizzare con consapevolezza critica la struttura linguistica di base di frasi, testi, produzioni orali e i processi di funzionamento delle lingue.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di elaborare in modo autonomo competenze metalinguistiche e comunicative applicandole a fenomeni linguistici e a testi.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare con chiarezza e in modo argomentato, mediante una esemplificazione pertinente le conoscenze acquisite durante le lezioni e ad usare con consapevolezza la terminologia tecnica specifica della disciplina.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio del linguaggio e delle lingue e a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze grammaticali di base dell’italiano.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali e attività seminariali
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali accompagnate da esempi di analisi dei fenomeni linguistici presentati che evidenzino i modelli teorici utilizzati per spiegarli e le categorie utilizzate per descriverli.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si svolgerà nel primo semestre.
Saranno disponibili le slides del corso.
Ulteriori informazioni all'inizio del corso
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Saranno disponibili le slide del corso.
Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Esame finale.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Le competenze apprese saranno verificate sulla base di un test scritto, con eventuali verifiche orali successive. La prova d'esame include esercizi e domande a risposta aperta, che mirano a verificare la capacità di analisi di dati linguistici, la conoscenza della teoria e della terminologia tecnica, le competenze espositive ed argomentative dello studente.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il programma del corso prevede un'articolazione corrispondente ai tradizionali livelli di analisi. Dopo una introduzione ad alcune questioni fondamentali dell'analisi delle lingue naturali, nella quale vengono presentati i concetti relativi alla nozione di lingua naturale e di facoltà linguistica, le lezioni sviluppano le nozioni relative all'analisi sintattica, fonologica e semantica, con la discussione di esempi di lingue diverse oltre l'italiano. Sintassi: classi di parole, costituenti e sintagmi, frase, categorie sintattiche, ruoli tematici, frasi semplici e complesse, dipendenti all'infinito, modalità (domande, imperativo, frasi dipendenti), voce (inaccusatività, passivi), analisi morfologica - flessione e derivazione. Topic e focus e struttura informazionale.
Fonologia: la descrizione fonetica, l'analisi fonologica (tratti e regole, rappresentazioni, strutture sillabiche e prosodiche)
Semantica: la relazione tra sintassi e interpretazione. Lessico e significati
Nozioni relative alla variazione linguistica. Nozioni di tipologia linguistica.
Verranno affrontate inoltre questioni legate all'acquisizione del linguaggio e alla rappresentazione, allo sviluppo e al processing del linguaggio da parte del cervello umano.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Fondamenti teorici: schema della comunicazione; la comunicazione animale; le proprietà del linguaggio umano; il segno linguistico; lingua scritta e lingua parlata.
Fonetica e fonologia: produzione dei suoni linguistici; trascrizione fonetica; vocalismo e consonantismo; analisi fonologica; tratti e processi fonologici.
Morfologia e lessico: parole, morfemi e flessione; cenni di tipologia morfologica; formazione delle parole; categorie flessionali e classi di parole. Sintassi: categorie e costituenti; il sintagma verbale; la frase; la periferia sinistra; diversi tipi di movimento.
Semantica e pragmatica: approcci al problema del significato lessicale; rapporti sintagmatici e paradigmatici; tratti semantici; la categorizzazione linguistica; l’atto linguistico; la tipologia illocutoria; il modello di Grice.