Lingue turche (Turkic Languages), l’evoluzione e le caratteristiche del turco nel contesto tracio-anatolico; la sua modernizzazione e standardizzazione durante i secoli XIX e XX.
Introduzione alla grammatica della lingua turca standard in caratteri latini; forme nominali, verbali e gerundive, analisi degli elementi costitutivi della sintassi, avvio alla comprensione di testi scritti e alla comunicazione verbale.
E. Rossi, La Grammatica della Lingua Turca 2 voll.
R. D'Amora, Corso di Lingua turca, Hoepli Roma 2012.
C. Kerslake, A.Goksel, Turkish: A Comprehensive Grammar, Routledge, 2005.
G. Lewis, The Turkish Grammar, Oxford University Press (2nd ed.) Oxford 2001.
Id., The Turkish Language Reform. A Catastrofic Success, Oxford Univ. Press, Oxford 1999,
A. Saracgil, La lingua turca tra riforma e rivoluzione, Annali dell'Istituto Universitario Orientale, vol. 50, fascicolo 3, Napoli 1990, pp. 249-278.
A. Saracgil-A. Tarantino (2012). "Costruire la nazione con la lingua e la letteratura: la Turchia e la Romania". Romania Orientale, vol. XXV, pp. 205-245, ISSN:1121-4015.
Obiettivi Formativi
L'acquisizione della conoscenza della grammatica (A2) e di abilità comunicative semplici verbali e scritte: comprensione e comunicazione di contesti della quotidianità (A1). Introduzione alle dinamiche storico-culturali che hanno presieduto alla formazione della letteratura e della lingua nazionale.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti necessari all’iscrizione al corso.
Metodi Didattici
Le lezioni della Prof. Saraçgil (30 ore), concentrate nel secondo semestre, sono coadiuvate da quelle della lettrice, Pınar Karataş (75 ore), distribuite nell'interno anno accademico, che farà ricorso alle più recenti metodologie per l'insegnamento del turco come L2, con costanti esercitazioni coadiuvate da testi in lingua e da materiale audiovisivo, inserito nella piattaforma Moodle, nonché all’apporto di e-learning. In addition to the core lectures given by Prof. Saraçgil (30 hours), during the second semester, students are required to attend c. 75 hours of lessons given by language assistant Pınar Karataş. The most recent methods of teaching Turkish as L2 are adopted supported by e-learning, language exercises based on written and oral text and audiovisive material, which is also made available on the University learning platform Moodle.
Altre Informazioni
Alle lezioni della docente (30 ore), che si svolgeranno in presenza e avranno luogo prevalentemente nella seconda parte del secondo semestre, si affiancheranno i corsi di lettorato annuale per un totale di circa 75 ore.
Modalità di verifica apprendimento
Alla fine di ciascun semestre (gennaio /maggio) è prevista una verifica scritta di lettorato.
E’ possibile sostenere l’esame di fine anno solo a partire dalla sessione estiva. Essa consiste in una prova scritta per la quale non occorre la prenotazione online ma è propedeutica all’orale.
La prova scritta consiste in un dettato, una serie di esercizi grammaticali, lettura e comprensione di un testo e traduzione dal turco all'italiano. La prova orale è fatta di domande sulla struttura sintattica di frasi scelte da un brano e sulle diverse fasi della modernizzazione e standardizzazione della lingua turca.
La valutazione finale è costituita dall'insieme dei risultati ottenuti nelle diverse parti:
- Conoscenza grammaticale (40/100)
- Comprensione di testi e frasi elementari, comunemente usati (40/100).
- Capacità di scambiare informazioni in turco su argomenti semplici (20/100).
Programma del corso
Lingue turche (Turkic), l’evoluzione del turco nel contesto tracio-anatolico, dibattito sulla lingua nell'impero ottomano della seconda metà dell'Ottocento; la questione linguistica e il nazionalismo; Repubblica turca; l’abbandono dell’alfabeto arabo e l’adozione di quello latino, la riforma della lingua.
Introduzione alla grammatica della lingua turca standard in caratteri latini; conoscenza di fonetica e l'ortografia; morfologia e elementari regole sintattiche; sostantivo, aggettivo, plurale, pronomi, verbi, posposizioni, avverbi, congiunzioni, tempi verbali semplici, forme nominali del verbo; lettura e comprensione di testi scritti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile