Insegnamento mutuato da: B004678 - LETTERATURA TEDESCA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI BILATERALI: ITALO-TEDESCHI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria in lingua tedesca nei loro contesti storici, nel XVIII e XIX secolo (ca.1750-1830). Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
“’Et in Arcadia Ego’: Viaggi in Italia di scrittori tedeschi (1786-1828): J.W. Goethe, J.G. Seume, H. Heine”:
Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia. Traduzione di Emilio Castellani, commento di Herbert von Einem adattato da Emilio Castellani, prefazione di Roberto Fertonani, Mondadori, Milano 1993;
Johann Gottfried Seume, L’Italia a piedi. 1802. A cura di Alberto Romagnoli, Longanesi, Milano 1973;
Heinrich Heine, Viaggio da Monaco a Genova, in Heinrich Heine, Impressioni di viaggio. Introduzione di Alberto destro, traduzione di Bruno Maffi, BUR, Milano 2010, pp. 37-118.
Per un inquadramento storico-letterario:
C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Dal Medioevo al primo Novecento, Mondadori Education, Milano 2019, pp. 63-292.
Una bibliografia generale, comprendente saggi di storia letteraria e saggi critici sulle opere trattate, verrà fornita all’inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso “’Et in Arcadia Ego’: Viaggi in Italia di scrittori tedeschi (1786-1828): J.W. Goethe, J.G. Seume, H. Heine” di 72 ore è dedicato a tre esempi significativi di letteratura di viaggio in Germania tra Settecento e Ottocento (J.W. Goethe, J.G. Seume e H. Heine) con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua tedesca in quel periodo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale tedesco del XVIII e XIX secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali/on line richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Eventuali materiali saranno resi disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura tedesca (XVIII-XIX secolo)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria tedesca articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura del XVIII e XIX secolo;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
La letteratura odeporica fiorì in Germania nell'età classico-romantica e diventa un genere letterario di straordinaria fortuna per tutto l'Ottocento e Novecento. I tre testi considerati (vedi bibliografia in "Testi di riferimento") rispecchiano tre modi diversi, ma complementari, di intendere e descrivere in viaggio in Italia. L'arco temporale in cui si situano questi viaggi (1786-1828) permette inoltre di seguire i mutamenti sociali e culturali che intervengono nei viaggiatori e nei paesi da essi visitati.
Programma di esame: A) Gli studenti/le studentesse dovranno leggere le opere e gli scritti teorici messi a disposizione dal docente; B) Verrà approntato un reader di circa trenta pagine tratto dalle opere analizzate per una verifica di traduzione; C) Si dovranno leggere gli apparati (introduzioni, note etc.) delle edizioni indicate.