Tina Maraucci, Leggere Istanbul, FUP, Firenze 2020 (capp 1- 2-3, pp. 1-130); Seyhan Azade (2008), Tales of Crossed Destinies: The Modern Turkish Novel in a Comparative Context, New York, MLA, pp. 136-148; Esra Almas (2016), “Disoriented in İstanbul: A Reading of its Fogscapes Across the
Twentieth Century”, Culture, Theory and Critique, LVII, 1, pp. 17-51, doi:10.1080/14735784.2015.1127173; Jaspal Kaur Singh, Lou O. Neil (eds.) Negotiating Gender and Sexuality in Contemporary Turkey, Peter Lang, New York 2016; Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre gli studenti allo studio della costruzione di Istanbul come un mito letterario cominciando dalle origini della letteratura moderna in lingua turca.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Una combinazione di lezioni frontali e seminari.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. La scoperta dell'Anatolia come 'Patria' e la sua costruzione letteraria.
2. temi e problemi specifici dell'Anatolia per la costruzione della cultura nazionale.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti del corso e la valutazione finale è costituita dall'insieme dei risultati ottenute.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari e linguistici collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
1. Modernizzazione dell'impero nel XIX secolo.
2. I primi romanzi in turco
3. Nazionalismo e costruzione della nazione.
4. Ankara capitale
5. Istanbul come perdita del passato
7. Reazioni e resistenze alla laicizzazione verticale della società, della cultura e delle relazioni di genere.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.