Introduzione alle metodologie e le pratiche della comparatistica letteraria.Il corso intende fornire un’introduzione alla comparatistica letteraria, al fine di tracciarne la storia dei metodi e illustrarne i campi di studio, con un approfondimento sull'ecocritica.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Introduzione alle metodologie della comparatistica e della teoria della letteratura
Il corso propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, con un approfondimento sull’analisi del testo poetico.
- Stefania Sini, Franca Sinopoli (a cura di), “Percorsi di teoria e comparatistica letteraria”, Pearson (solo i capitoli indicati a lezione)
- Niccolò Scaffai, "Letteratura e ecologia", Roma, Carocci (solo i capitoli indicati a lezione)
- Diego Salvadori, “Ecocritica. Diacronie di una contaminazione”, «Lea – Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente», 2016, p. 671-699, online.
OPERE LETTERARIE (Scegliere 1 testo)
- Anna Maria Ortese, “Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti”, Adelphi.
- Rachel Carson, “Primavera silenziosa”, Feltrinelli.
- Svetlana Aleksievic, “Preghiera per Chernobyl”, Edizioni e/o.
- Alessandra Montrucchio, “E poi la sete”, Marsilio.
- Luigi Meneghello, "I piccoli maestri", BUR, 2021.
Teoria e critica:
- Stefania Sini, Franca Sinopoli, Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Torino, Pearson, 2021.
- Remo Ceserani, Il testo poetico, Bologna, il Mulino, 2005.
- Guido Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, il Mulino, 2005 (solo Introduzione, Cap. 1, Cap. 3).
Testi (una raccolta poetica, con relativo commento, a scelta tra):
- Charles Baudelaire, Les Fleurs du mal (1857). tr. it. Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati, con commento di Giuseppe Montesano, Firenze, Giunti, 2021.
- Thomas Stearns Eliot, The Waste Land (1922), tr. it. La terra devastata, con commento di Carmen Gallo, Milano, il Saggiatore, 2021.
- Wallace Stevens, Harmonium (1923), tr. it. Armonium, con note e notizie sui testi di Massimo Bacigalupo, in Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2015.
- William Butler Yeats, The tower (1928), tr. it. La torre, con commento di Anthony Johnson, in L’opera poetica, Milano, Mondadori, 2005 o successive.
- Eugenio Montale, La bufera e altro (1956), edizione commentata da Ida Campeggiani e Niccolò Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
- Andrea Zanzotto, La beltà (1968), con commento di Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta, in Le poesie e le prose scelte, Milano, Mondadori, 1999 o successive.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre avviare lo studente ai Queer Studies e la loro applicazione all’analisi del testo letterario.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e si prefigge quale introduzione alla storia delle sue metodologie e campi di studio, offrendo una panoramica sugli sviluppi della disciplina secondo un percorso volto ad analizzare gli Studi Postcoloniali, l’ecocritica, la Letteratura di viaggio, nonché i rapporti tra Letteratura e Ambiente.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è pensato come un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e Translation Studies, di imagologia e Cultural Studies, con uno specifico focus sull’analisi del testo poetico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Educare i cittadini dell'Antropocene a una consapevolezza ambientale attraverso la lettura ecocritica del testo letterario
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z