Nozioni di grammatica di livello elementare; comprensione scritta; esercitazioni di lettura e comprensione del testo; esercitazioni per la produzione orale e scritta di livello elementare, composizione.
La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi delle lezioni per gli studenti a tempo pieno e part-time.
TESTI OBBLIGATORI:
1) "Shokyū Nihongo (vol.2)", Tokyo Gaikokugo Daigaku, Bonjinsha, Tokyo. [LEZ. 16-28]
2) TUTTI I MATERIALI (altri brani, slide delle lezioni ecc.) che verranno caricati sulla pagina relativa all'insegnamento dai docenti durante il corso.
TESTI DA CONSULTARE PER APROFONDIMENTI (Facoltativi).
Kubota; Yoko, Grammatica di Giapponese Moderno, Venezia, Cafoscarina, 1989;
Makino; Tsutsui, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, The Japan Times, 1989
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento “Lingua Giapponese 2” ricade tra le materie caratterizzanti il secondo anno del curriculum Giappone del Corso di Laurea in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
[Curriculum: STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI] e i suoi contenuti si collegano all’insegnamento offerto nel terzo anno “Lingua Giapponese 3”.
Approfondimento di ulteriori registri della lingua parlata e delle peculiarità di quella scritta. Consolidamento della conoscenza di strutture grammaticali di livello elementare. Apprendimento delle tecniche di comprensione scritta e lettura, attraverso l'uso di testi semplici riguardanti vari argomenti di carattere generale.
Lo studente dovrà essere in grado di scrivere e conversare su argomenti di carattere generale. L'insegnamento si articola in quattro ambiti didattici:
1) Approfondimento delle strutture grammaticali di livello elementare
2) Esercitazioni (composizione scritta, conversazione su temi stabiliti)
3) Comprensione scritta
4) Studio degli ideogrammi di livello elementare (400 kanji)
Il livello di entrata richiesto è A1 del QCER.
Il livello che ci si aspetta gli studenti raggiungano alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un livello A2 del QCER, ovvero tra il livello N5 e N4 del Japanese Language Proficiency Test.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere già frequentato il corso Lingua Giapponese (Sagiyama), oppure Lingua e Letteratura Giapponese, avendo superato almeno il primo dei due moduli di esame. Conoscenza e padronanza dei contenuti del libro di testo (vol.1) capitoli 1-15.
Metodi Didattici
lezione frontale in presenza
Altre Informazioni
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti sapranno utilizzare registro elementare del parlato e approfondiranno la conoscenza del linguaggio scritto. In particolare:
1) Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare
2) Completare la conoscenza del sistema di scrittura (kana e kanji) e il lessico della lingua giapponese di livello elementare
3) Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare
4) Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua giapponese a livello elementare
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sapranno leggere e analizzare i testi in giapponese affrontati durante la lezione e saranno in grado di tradurli in italiano. Lo studente sarà in grado di scrivere e conversare su argomenti di carattere generale. In particolare:
1) Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
2) Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di livello elementare della lingua giapponese
3) Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti
4) Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER
5) Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello A2 del QCER
6) Saper tradurre dal giapponese all'italiano testi scritti di livello elementare, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche) relativi al giapponese. In particolare:
1) Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso
2) Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori
Modalità di verifica apprendimento
L'apprendimento degli argomenti dell'insegnamento verrà testato attraverso un esame distinto in 2 parti, che prevede due prove scritte propedeutiche e una prova finale orale (Diego Cucinelli/Reiko Kobayashi).
Lo studente dovrà dimostrare l'abilità di leggere e comprendere i brani in lingua giapponese e con kanji di livello elementare, nonché di produrre le frasi utilizzando le regole grammaticali e fraseologie studiate.
Programma del corso
Approfondimento di ulteriori registri della lingua parlata e approfondimento delle peculiarità di quella scritta. Introduzione alle tecniche di comprensione del testo. Lo studente dovrà essere in grado di scrivere e conversare su argomenti di carattere generale.
L'insegnamento del docente italiano (Diego Cucinelli) si sviluppa principalmente intorno all’analisi delle strutture sintattiche e grammaticali. Le lezioni del docente giapponese (Reiko Kobayashi) saranno orientate a sviluppare le abilità di produzione della lingua scritta e orale, attraverso il libro di testo e attività individuali e di gruppo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti sapranno utilizzare registro elementare del parlato e approfondiranno la conoscenza del linguaggio scritto. In particolare:
1) Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare
2) Completare la conoscenza del sistema di scrittura (kana e kanji) e il lessico della lingua giapponese di livello elementare
3) Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare
4) Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua giapponese a livello elementare
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sapranno leggere e analizzare i testi in giapponese affrontati durante la lezione e saranno in grado di tradurli in italiano. Lo studente sarà in grado di scrivere e conversare su argomenti di carattere generale. In particolare:
1) Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
2) Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di livello elementare della lingua giapponese
3) Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti
4) Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER
5) Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello A2 del QCER
6) Saper tradurre dal giapponese all'italiano testi scritti di livello elementare, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche) relativi al giapponese. In particolare:
1) Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso
2) Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori