Calsamiglia H. – Tusón A., Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso, Barcelona, Ariel, ult. ed.
- Alvar Ezquerra, La formación de las palabras en español, Madrid, Arco/Libros, ultima ed.
- AA.VV., Vocabulario básico del italiano, Larousse España
Grammatiche di consultazione:
- M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, ultima ed.
- F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, Madrid, Edelsa, ultima ed.
Obiettivi Formativi
a) stimolare lo studente a riflettere criticamente sul funzionamento della morfologia e su alcuni punti chiavi della pragmatica e dell’analisi del discorso della lingua spagnola.
b) aiutare lo studente a raggiungere una conoscenza della lingua descritta come livello B2 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di riflettere criticamente sul funzionamento della morfologia, pragmatica e analisi del discorso della lingua spagnola; devono avere una buona conoscenza della lingua spagnola nelle sue abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, interazione orale e online, mediazione testuale, concettuale e comunicativa) ed essere in grado di servirsene in una dimensione quotidiana.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti che abbiano una buona padronanza della lingua spagnola che consenta loro di affrontare con disinvoltura un’ampia gamma di situazioni comunicative e di testi di letteratura e di attualità.
Sono requisiti fondamentali:
a) l’aver superato l’esame di Lingua spagnola I
b) una ottima competenza in lingua italiana;
c) una consolidata esperienza di lettura e ascolto di documenti di varia natura in lingua spagnola;
d) la capacità di usare programmi informatici per l’elaborazione di testi e di muoversi nella rete internet.
Metodi Didattici
Il corso è articolato in tre parti strettamente correlate tra loro:
- analisi sistematica della lingua nei suoi aspetti morfologici, pragmatici e discorsivi con particolare attenzione ai problemi contrastivi italiano-spagnolo.
- uso della lingua in contesti naturali
- autoapprendimento guidato.
Queste aree sono state programmate globalmente e non sono alternative. Ciascuna di esse presuppone il lavoro svolto nelle altre.
Il corso sarà organizzato in:
- Corso istituzionale: Avviamento alla riflessione sulla morfologia, la pragmatica e il discorso della lingua spagnola;
- Lettorato: Raggiungimento del livello di competenza comunicativa B2;
- Autoapprendimento.
Il corso istituzionale si svolge con lezioni frontali in aula (impegno per lo studente di 60 ore). Per le esercitazioni linguistiche sono previste circa 75 ore di lettorato e 40 ore di attività di autoapprendimento guidato dalla cattedra.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare con il docente un programma alternativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame del corso istituzionale consiste in una prova finale scritta di riflessioni sul lessico, sulla morfologia, la pragmatica e l’analisi del discorso con la seguente valutazione: 30/100 Lessico 40/100 Riflessione metodologica sulla pragmatica e l’analisi del discorso 20/100 Morfologia della lingua spagnola 10/100 Quaderno di autoapprendimento. Per partecipare alla prova scritta lo studente dovrà registrarsi online una prima volta e una seconda quando avrà completato il corso con il lettorato. Il lettorato consiste in prove di comprensione scritta e orale e di produzione scritta e orale in itinere volte a valutare la consapevolezza dei propri errori e la capacità di autocorrezione (il programma verrà illustrato in ogni lettorato).
Programma del corso
1) Principali linee di studio sul discorso in lingua spagnola
2) Concetti basilari di pragmatica: contesto, enunciazione, deissi, modalizzazione, contenuti impliciti;
3) Elementi della trama discorsiva (coerenza, coesione, segnali discorsivi, organizzazione dell’informazione);
4) Concetto di genere e di tipologia testuale;
5) Morfologia della lingua spagnola.
Oltre alla riflessione teorica che comprende la revisione critica di alcuni dei principali problemi linguistici e pragmatici che incontrano gli stranieri (ed in particolare gli italofoni) che studiano lo spagnolo, è dedicato ampio spazio alle attività pratiche di uso della lingua volte ad aiutare gli studenti a consolidare la loro competenza in lingua spagnola.