Insegnamento mutuato da: B004660 - LINGUE NORDICHE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L’obiettivo comune dell’insegnamento di Lingue Nordiche al I anno è l’acquisizione delle strutture di base della grammatica della lingua scelta (Danese, Norvegese o Svedese) e delle abilità comunicative fino al livello A2 dell’European Language Portfolio, oltre all’introduzione alla storia e alla civiltà del Nord e allo studio comparato delle lingue scandinave (germanico-settentrionali).
CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276.
CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa).
KHEMIRI, Jonas Hassen (2006): Montecore: En unik tiger, Månpocket, pp. 9-15; 281-304.
KHEMIRI, Jonas Hassen (2009): Una tigre molto speciale: Montecore, tr. Alessandro Bassini, Guanda.
LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83.
LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101.
NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press.
SANDERS, Ruth (2021): The Languages of Scandinavia. Seven Sisters of the North, Chicago, Chicago University Press.
STANGERUP, Henrik (1973): L’uomo che voleva essere colpevole, Milano, Iperborea.
VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Obiettivi Formativi
Gli studenti svolgono un programma per 12 cfu distribuito su due semestri e potranno dunque verbalizzare il voto finale, con il docente responsabile, a partire dagli appelli dell’estate 2023.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze pregresse di una lingua scandinava e i corsi sono aperti ai principianti assoluti. È necessario avere una buona comprensione dell’inglese scritto.
Metodi Didattici
Nei lettorati si studia, attraverso esercizi scritti e orali, la struttura della lingua scandinava scelta: fonetica articolatoria e ortografia, aspetti basilari di morfologia e sintassi, lessico e fraseologia di base. Le 30 ore comuni tenute dal docente responsabile al I semestre raggruppano gli studenti di Danese, Norvegese e Svedese e presentano un quadro storico, politico-sociale e linguistico-culturale dei paesi nordici e dei loro rapporti nei secoli, dalle origini fino a oggi. Durante il corso ci si addentra anche nella pratica linguistica per sostenere l’apprendimento della lingua scandinava di ogni studente nel rispettivo lettorato attraverso esercizi ed esempi che illustrino il tipo di “sistema” linguistico che mette in stretta relazione danese, norvegese e svedese.
Altre Informazioni
Lo studente e la studentessa che sceglie danese, norvegese o svedese frequenta un corso che si chiama “Lingue Nordiche I”, e che come tale è riportato sul libretto e nella carriera. Il corso di primo livello dura un anno (due semestri) e conferisce 12 cfu ai fini del superamento dell’esame. Questo corso include lezioni delle lingue scandinave, tenute dai rispettivi lettori (40 ore di lezione a semestre, due doppie ore alla settimana), oltre a una parte generale di Lingue e Culture Nordiche tenuta dal docente responsabile di 30 ore complessive, rivolta agli studenti e studentesse di Danese, Norvegese e Svedese riuniti nella stessa classe. Gli studenti e le studentesse scelgono una lingua scandinava e proseguono con quella.
Non sono richieste conoscenze pregresse di una lingua scandinava e i corsi sono aperti ai principianti assoluti. È necessario avere una buona comprensione dell’inglese scritto.
Modalità di verifica apprendimento
Le verifiche relative alla lingua scandinava studiata constano di prove scritte e orali curate, corrette e valutate dai rispettivi lettori. La valutazione ottenuta durante le verifiche concorre a determinare due terzi del voto finale complessivo. Le verifiche relative al programma di civiltà e lingue nordiche constano di una verifica scritta riguardante il programma svolto insieme (principali avvenimenti storici, differenziazioni e mutamenti delle singole lingue nel tempo) e di una prova orale (colloquio su aspetti storici, storico-linguistici e sociali dei paesi nordici). La valutazione qui ottenuta concorre a determinare un terzo del voto finale complessivo.
Programma del corso
Contenuto del corso
L’obiettivo comune dell’insegnamento di Lingue Nordiche al I anno è l’acquisizione delle strutture di base della grammatica della lingua scelta (Danese, Norvegese o Svedese) e delle abilità comunicative fino al livello A2 dell’European Language Portfolio, oltre all’introduzione alla storia e alla civiltà del Nord e allo studio comparato delle lingue scandinave (germanico-settentrionali).
The overall objective of the course “Nordic Languages I” is to acquire the basic grammatical structures of the chosen language (Danish, Norwegian or Swedish) and European Language Portfolio communication skills up to level A2, as well as to introduce the history and civilization of the North and the comparative study of the Scandinavian (Northern-Germanic) languages.
Obiettivi Formativi
Gli studenti svolgono un programma per 12 cfu distribuito su due semestri e potranno dunque verbalizzare il voto finale, con il docente responsabile, a partire dagli appelli dell’estate 2023.
The course is a 12 cfu program distributed over two semesters, so students will be able to register their final grades, with the professor in charge, beginning from the summer 2023.
Metodi Didattici
Nei lettorati si studia, attraverso esercizi scritti e orali, la struttura della lingua scandinava scelta: fonetica articolatoria e ortografia, aspetti basilari di morfologia e sintassi, lessico e fraseologia di base. Le 30 ore comuni tenute dal docente responsabile al I semestre raggruppano gli studenti di Danese, Norvegese e Svedese e presentano un quadro storico, politico-sociale e linguistico-culturale dei paesi nordici e dei loro rapporti nei secoli, dalle origini fino a oggi. Durante il corso ci si addentra anche nella pratica linguistica per sostenere l’apprendimento della lingua scandinava di ogni studente nel rispettivo lettorato attraverso esercizi ed esempi che illustrino il tipo di “sistema” linguistico che mette in stretta relazione danese, norvegese e svedese.
The language classes (“lettorati”) present the structure of the chosen Scandinavian language through written and oral exercises: articulatory phonetics and orthography, basic aspects of morphology and syntax, vocabulary and basic phraseology. The 30 joint hours taught by the faculty member in charge in Semester I group together Danish, Norwegian and Swedish-language students and present a historical, socio-political and linguistic-cultural picture of the Nordic countries and their relations over the centuries, from their origins to the present day. During the course we then also delve into language practice to support each student’s learning of Scandinavian in his or her respective language course through exercises and examples illustrating the linguistic “system” through which Danish, Norwegian, and Swedish are closely related.
Altre Informazioni
Lo studente e la studentessa che sceglie danese, norvegese o svedese frequenta un corso che si chiama “Lingue Nordiche I”, e che come tale è riportato sul libretto e nella carriera. Il corso di primo livello dura un anno (due semestri) e conferisce 12 cfu ai fini del superamento dell’esame. Questo corso include lezioni delle lingue scandinave, tenute dai rispettivi lettori (40 ore di lezione a semestre, due doppie ore alla settimana), oltre a una parte generale di Lingue e Culture Nordiche tenuta dal docente responsabile di 30 ore complessive, rivolta agli studenti e studentesse di Danese, Norvegese e Svedese riuniti nella stessa classe. Gli studenti e le studentesse scelgono una lingua scandinava e proseguono con quella.
Non sono richieste conoscenze pregresse di una lingua scandinava e i corsi sono aperti ai principianti assoluti. È necessario avere una buona comprensione dell’inglese scritto.
Students choosing to study Danish, Norwegian or Swedish take a course called “Nordic Languages I,” and the course is listed as such on their exam transcripts and in their university records. The first level course lasts one year (two semesters) and confers 12 cfu for the purpose of passing the exam. This course includes language classes given by the respective lecturers (40 hours of coursework per semester, two two-hour slots per week), as well as a general Nordic Languages and Cultures component given by the specific faculty member consisting of 30 hours in total, aimed at students of Danish, Norwegian and Swedish combined in the same class. The student chooses a specific Scandinavian language and continues with that language.
No previous knowledge of a Scandinavian language is required and the courses are open to absolute beginners. A good understanding of written English is required.
Modalità di verifica apprendimento
Le verifiche relative alla lingua scandinava studiata constano di prove scritte e orali curate, corrette e valutate dai rispettivi lettori. La valutazione ottenuta durante le verifiche concorre a determinare due terzi del voto finale complessivo. Le verifiche relative al programma di civiltà e lingue nordiche constano di una verifica scritta riguardante il programma svolto insieme (principali avvenimenti storici, differenziazioni e mutamenti delle singole lingue nel tempo) e di una prova orale (colloquio su aspetti storici, storico-linguistici e sociali dei paesi nordici). La valutazione qui ottenuta concorre a determinare un terzo del voto finale complessivo.
The exams for the Scandinavian language the student is studying consist of written and oral examinations, corrected and evaluated by the respective lecturers (“lettori”). The marks students earn on these tests make up two-thirds of their overall final grade. The exam for the Nordic languages and civilization program consist of a written test covering the joint program (main historical events, diversities and changes of the each language in time) and an oral interrogation (regarding the historical, historical-linguistic and social aspects of the Nordic countries). The marks students earn on this exam make up one-third of their overall final grade.
Testi consigliati
CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276.
CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa).
KHEMIRI, Jonas Hassen (2006): Montecore: En unik tiger, Månpocket, pp. 9-15; 281-304.
KHEMIRI, Jonas Hassen (2009): Una tigre molto speciale: Montecore, tr. Alessandro Bassini, Guanda.
LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83.
LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101.
NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press.
SANDERS, Ruth (2021): The Languages of Scandinavia. Seven Sisters of the North, Chicago, Chicago University Press.
STANGERUP, Henrik (1973): L’uomo che voleva essere colpevole, Milano, Iperborea.
VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224