Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del Ciquecento alla fine dell'Ottocento.Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso presenta alcuni dei principali autori, periodi e generi della cultura letteraria di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va da fine Seicento a fine Ottocento. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà alcuni tra i principali strumenti di analisi letteraria e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.
F. Marenco, a cura di, Storia della civiltà letteraria inglese, vol. 1 e vol 2.
Torino, UTET, 1996.
Il programma completo è consultabile sulla pagina Moodle del corso (attiva da gennaio-febbraio 2024)
Si raccomanda di procurarsi il manuale:
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia University Press)
Letture consigliate:
Rocco Coronato, Da Beowulf a Brexit (Le Monnier, 2022)
Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics e A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present (Mondadori 2019)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese dalla fine del Cinquecento alla fine dell'Ottocento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti; c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese a partire dalla fine del XVI secolo.
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale dal Cinquecento all’Ottocento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese da fine Seicento a fine Ottocento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio all'analisi critica del testo letterario; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti; c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni tra i testi considerati più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale inglese del sette-ottocento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati anche nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti - Cognomi A-I
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal
Corso di Laurea: l'esame potrà essere sostenuto solo da chi ha superato
(con certificazione sul libretto) l'esame di Lingua inglese 1 (livello B2) e di
Letteratura Inglese 1.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea:
E' necessario rispettare la propedeuticità degli insegnamenti; l'esame di Letteratura Inglese 2 può essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame di Lingua Inglese 1 (livello B2) e il corso di Letteratura Inglese 1.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Gli studenti devono iscriversi al corso a partire dal 14 febbraio 2024.
Ulteriori informazioni verranno date al'inizio del corso.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Cfr. anche pagina Moodle del corso, https://e-l.unifi.it/.
Gli studenti con disabilità o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura dalle origini al periodo vittoriano
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVI al XIX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. Storia della letteratura inglese (dal Seicento a fine Ottocento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVII al XIX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica;
- eventuali attività e verifiche sulla piattaforma e-learning Moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-I
Il corso, articolato su tre parti, tratterà teatro, romanzo e poesia dal Seicento all'Ottocento. La prima parte del corso partirà dalla commedia shakespeariana per poi studiare la commedia del Seicento, quella del Settecento e dell'Ottocento. Il romanzo del Settecento e dell'Ottocento verranno studiati nella seconda parte del corso, con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo del romanzo e al romanzo gotico. La terza parte del corso sarà dedicata alla poesia, in particolare la poesia del settecento e quella romantica.
Testi di riferimento
Testi primari
William Shakespeare estratti dalle commedie
Daniel Defoe Robinson Crusoe
The comedy of manners (estratti)
Mary Shelley Frankenstein
William Wordsworth “poesie scelte”
S.T. Coleridge The Rime of the Ancient Mariner
S.T. Coleridge Biographia Literaria
John Keats “”poesie scelte”
Robert Luis Stevenson Dr. Jeckill and Mr Hyde
Joseph Conrad The secret sharer
Testi secondari
Una dispensa con testi primari e secondari sarà disponibile sulla piattaforma moodle
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si concentrerà su alcune delle figure-chiave della Letteratura inglese del periodo Illuminista, Romantico e Vittoriano.
Gli studenti avranno a disposizione su Moodle una dispensa di testi primari (i brani o estratti da analizzare in aula) e una di testi secondari (saggi critici). I romanzi da leggere integralmente non sono inclusi in Moodle.
Nel corso delle lezioni, particolare attenzione sarà rivolta al romanzo del Settecento e dell'Ottocento, con studio di testi ed estratti da Defoe, Richardson, Fielding, Sterne, Austen, Shelley, Bronte (ecc.)
Ci soffermeremo anche sulla poesia Ottocentesca, prendendo in esame alcuni testi poetici del romanticismo e del periodo vittoriano.
Il corso si chiuderà con una figura liminale tra Ottocento e Novecento, quella di Oscar Wilde.
L'iscrizione alla piattaforma Moodle è indispensabile.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-I
4 Istruzione di qualità
5 Uguaglianza di genere
10 Ridurre le disuguaglianze
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi J-Z
Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di
apprendimento per tutti
Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze