Insegnamento mutuato da: - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso, diviso in due moduli di 6cfu ciascuno, intende affrontare nella prima parte la letteratura radiofonica degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del secolo scorso, e nella seconda l'opera letteraria di Antonio Tabucchi (1943-2012).
BIBLIOGRAFIA (ulteriori indicazioni intorno al reperimento dei materiali verranno fornite a lezione)
Radiodrammi:
- Paolo Levi, ‘Incontri in una stazione di provincia' (1958)
- Friedrich Dürrenmatt, 'In panne' (1958)
- Raffaele La Capria, ‘Il topo' (1959)
- Edoardo Anton, ‘La fidanzata del bersagliere' (1960)
- Luigi Squarzina, ‘Il pantografo' (1960); - Luciano Bianciardi-Enrico Vaime, ‘Come una grande famiglia' (1966)
- Luigi Malerba, ‘Ossido di carbonio' (1974)
- Giorgio Manganelli, ‘In un luogo imprecisato' (1975)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma attraverso la lettura di Rodolfo Sacchettini-Nicola Turi, Storie da ascoltare nell'Italia del boom. Il radiodramma da Primo Levi a Giorgio Manganelli, Carocci, 2023.
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Antonio Tabucchi, Notturno indiano, 1984
- Antonio Tabucchi, Requiem, 1992.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, 1994.
Gli studenti dovranno dimostrare inoltre la conoscenza di almeno dieci racconti di Tabucchi contenuti nel volume Racconti (2006, che comprende le raccolte 'Il gioco del rovescio', 1981, 'Piccoli equivoci senza importanza', 1985, e 'L'angelo nero', 1991) nonché un testo non narrativo a scelta tra i seguenti tre:
- 'Di tutto resta un poco' (2013: fino alla sezione 'Scrittori' compresa)
- Carlos Gumpert, 'Sabati di inverno. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 31-136)
- Antheos Chrysostomidis, 'Una camicia piena di macchie. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 257-343).
Gli studenti di Lingue, Letterature e Studi Interculturali che intendono conseguire il secondo esame in Letteratura italiana moderna e contemporanea (6 cfu) sono tenuti a seguire la seconda parte del corso e ad approfondire la parte di programma relativa all'opera narrativa di Antonio Tabucchi.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZA E CAPACITÁ DI COMPRENSIONE
Il corso intende favorire la conoscenza delle forme espressive e delle correnti estetiche che attraversano la storia letteraria del Novecento italiano nonché la comprensione e l'interpretazione dei testi narrativi e per la radio presi in esame, mettendoli in relazione con il contesto storico, sociale, culturale e letterario di riferimento.
COMPETENZA
Gli studenti saranno sollecitati a confrontare differenti metodologie di approccio al testo narrativo e per la radio, a sintetizzare i contenuti delle loro letture e poi dei loro ascolti, a formulare e motivare giudizi autonomi. Le lezioni dovranno servire inoltre ad acquisire un linguaggio tecnico adatto a comunicare con chiarezza e pertinenza i contenuti appresi.
Prerequisiti - Cognomi A-L
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione avverrà tramite prova orale. Le domande riguarderanno i contenuti del corso a avranno lo scopo di accertare la conoscenza dei testi narrativi e radiofonici inseriti in programma e commentati a lezione, del contesto storico e letterario di riferimento, nonché la capacità di analisi (attraverso gli strumenti critici e metodologici richiesti dalla disciplina) e la proprietà di linguaggio dello studente.
Programma del corso - Cognomi A-L
PROSA NARRATIVA E PROSA RADIOFONICA NEL SECONDO NOVECENTO
Il corso si propone di mettere tra loro in dialogo due generi diversi praticati nella seconda metà del secolo scorso. Da una parte quello del radiodramma, con ascolti (relativi agli anni 1958-1975) da Paolo Levi, Edoardo Anton, Giorgio Manganelli, Luigi Malerba... Dall'altra quello della narrativa attraverso l'analisi dell'opera di Antonio Tabucchi (1943-2012). Il corso dovrà così permettere agli studenti di prendere confidenza con le correnti estetiche del Novecento e con alcune delle loro declinazioni espressive elaborando l'uso di metodi di indagine e terminologie specifiche.
BIBLIOGRAFIA (ulteriori indicazioni intorno al reperimento dei materiali verranno fornite a lezione)
Radiodrammi:
- Paolo Levi, ‘Incontri in una stazione di provincia' (1958)
- Friedrich Dürrenmatt, 'In panne' (1958)
- Raffaele La Capria, ‘Il topo' (1959)
- Edoardo Anton, ‘La fidanzata del bersagliere' (1960)
- Luigi Squarzina, ‘Il pantografo' (1960); - Luciano Bianciardi-Enrico Vaime, ‘Come una grande famiglia' (1966)
- Luigi Malerba, ‘Ossido di carbonio' (1974)
- Giorgio Manganelli, ‘In un luogo imprecisato' (1975)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma attraverso la lettura di Rodolfo Sacchettini-Turi, Il radiodramma italiano
degli anni Sessanta e Settanta. Da Primo Levi a Giorgio Manganelli, Carocci, 2023.
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Antonio Tabucchi, Notturno indiano, 1984
- Antonio Tabucchi, Requiem, 1992.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, 1994.
Gli studenti dovranno dimostrare inoltre la conoscenza di almeno dieci racconti di Tabucchi contenuti nel volume Racconti (2006, che comprende le raccolte 'Il gioco del rovescio', 1981, 'Piccoli equivoci senza importanza', 1985, e 'L'angelo nero', 1991) nonché un testo non narrativo a scelta tra i seguenti tre:
- 'Di tutto resta un poco' (2013: fino alla sezione 'Scrittori' compresa)
- Carlos Gumpert, 'Sabati di inverno. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 31-136)
- Antheos Chrysostomidis, 'Una camicia piena di macchie. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 257-343).
Gli studenti di Lingue, Letterature e Studi Interculturali che intendono conseguire il secondo esame in Letteratura italiana moderna e contemporanea (6 cfu) sono tenuti a seguire la seconda parte del corso e ad approfondire la parte di programma relativa all'opera narrativa di Tabucchi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L