Insegnamento mutuato da: B004686 - LETTERATURA TURCA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria turca dal ‘900 ad oggi, concentrando l’attenzione sul tema della rappresentazione della realtà e cultura anatolica nell’ambito della narrativa e delle serie televisive. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali e iconiche il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Karaosmaoglu Yakup Kadri, Terra matrigna, Milano: Mondadori 1941
Ali Sabahattin, Yusuf di Kuyucak, Abano Terme: Altano 2021
Kemal Yasar, Memed il Falco, Milano: Rizzoli 2010.
Atilgan Yusuf, Hotel Madrepatria, Milano: Calabuig 2015
Rathburn, Carole, 1972. The Village in the Turkish Novel and Short Story: 1920-1955. The Hague: Mouton. Roman. 2 vols. Istanbul.
Stirling, Paul, 1965. Turkish Village. London: Weidenfeld & Nicholson.
Sina Yildirmaz, Politics and the Peasantry in Post-War Turkey. Social History, Culture and Modernization, I.B. Tauris, 2020.
Oppermann Serpil e Akilli Sinan (eds), Turkish Ecocriticism. From Neolithic to Contemporary Timescapes (a cura di) Lexington Books, 2020.
Buket Cengiz, Right to the City Novels in Turkish Literature from the 1960s to the Present, Palgrave Macmillan 2021.
Altri riferimenti bibliografici saranno indicati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso (72 ore - di cui 60 tenute dalla prof. Saraçgil e 12 dalla prof. Maraucci -) è dedicato a indagare la rappresentazione letteraria e iconica della realtà e della cultura anatolica con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio alle produzioni letterarie e culturali legate all’Anatolia attraverso i generi narrativi e le serie televisive.
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario e audiovisivo nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua turca a partire dal’900.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale turco in particolare dal Secondo dopoguerra.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie e culturali affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
Nessun prerequisito per la frequenza di questo corso eccetto quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali affiancate da incontri seminariali tenuti per 60 ore dalla Prof. Saracgil e 12 dalla Prof. Maraucci.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel primo semestre, per 60 ore dalla Prof. Saracgil e 12 dalla Prof. Maraucci. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura turca dal ‘900 ad oggi.
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria turca articolati nei due generi: del romanzo e delle serie televisive moderne dal ‘900 a oggi.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura turca;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso, articolato in ordine cronologico e in tre parti, partirà da una iniziale attenzione all'Anatolia alla fine dell'Ottocento. Una disamina dei testi ambientati in Anatolia precedenti al periodo dell'Armistizio sarà confrontata con quelli della Guerra di Liberazione e fino agli anni '50. La letteratura del secondo dopoguerra articola l'Anatolia come un territorio culturale di emarginazione e povertà, nonché di conservatorismo e provincialismo culturale. Inoltre l'Anatolia del secondo dopoguerra è vista come terra che espelle da sé i suoi figli, verso i grandi centri urbani e verso l'Europa, come pura forza lavoro. Verso il nuovo millennio l'Anatolia diventa un centro di resistenza, luogo della rivendicazione di fede e di modernità musulmana. Le serie televisive prodotte in Turchia negli ultimi anni si offrono in tal senso come un terreno molto proficuo per approfondire le più recenti forme e modalità di rappresentazione dello spazio anatolico. Il corso prevede pertanto un focus sulla serie Ethos (2020) creata e diretta da Berkun Oya, quale esempio che ben illustra quest’attuale fase di rielaborazione dell’immaginario culturale turco sull’Anatolia.
Una dispensa con testi primari e secondari sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.