Il corso “‘Lieder’. Poesia e musica da Goethe a Heine”, articolato in due moduli A e B, presenta un percorso che in epoca romantica vede lo sviluppo del genere musicale-letterario del “Lied”, da J.W. Goethe a H. Heine, da F. Schubert a R. Schumann. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e di approfondire diverse tipologie testuali, il corso introdurrà strumenti di analisi di livello avanzato e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Modulo A (Prof. Patrizio Collini)
- J.W. Goethe, "Harzreise im Winter", in J.W. Goethe, "Tutte le poesie". Edizione diretta da Roberto Fertonani con la collaborazione di Enrico Gianni. Prefazione di Roberto Fertonani, vol. I, tomo I, Mondadori, Milano 1989, pp. 606-610. [o altre edizioni disponibili]
- J.W. Goethe, "Aus Wilhelm Meister" [i Lieder di Mignon e dell’arpista], in J.W. Goethe, "Tutte le poesie". Edizione diretta da Roberto Fertonani con la collaborazione di Enrico Gianni. Prefazione di Roberto Fertonani, vol. I, tomo I, Mondadori, Milano 1989, pp. 674-678. [o altre edizioni disponibili]
- W. Müller, "Die Winterreise", in V. Massaroni Piazza, "Lieder", Vallardi/Garzanti, Milano 1982, pp. 97-107. [o altre edizioni disponibili]
I testi dei Lieder saranno messi a disposizione agli studenti.
Letteratura critica:
- Mario Bortolotto, "Introduzione al Lied romantico", Adelphi, Milano 1984.
- Giuseppe Bevilacqua, "Introduzione al Lied come genere letterario", in V. Massaroni Piazza, "Lieder", Vallardi/Garzanti, Milano 1982, pp. IX-XIV.
- Ian Bostridge, "Il viaggio d’inverno di Schubert", Il Saggiatore, Milano 2015.
- Patrizio Collini, "Eretico, erotico, errante. L’utopia dell’Arpista e di Mignon", in: P. Collini, "L’io del poeta. Figure e metamorfosi della soggettività", Pacini, Pisa 2002, pp. 95-115.
- Patrizio Collini Die schöne Müllerin / Die Winterreise, in P. Collini, Wanderung. Il viaggio dei romantici, Pacini 2020, pp.125-138.
Modulo B (Prof. Marco Meli)
- Wilhelm Müller, "Die schöne Müllerin", in V. Massaroni Piazza, "Lieder", Vallardi/Garzanti, Milano 1982, pp. 87-96. [o altre edizioni disponibili]
- H. Heine (da "Buch der Lieder") / R. Schumann ("Dichterliebe"), in V. Massaroni Piazza, "Lieder", Vallardi/Garzanti, Milano 1982, pp. 153-159. [o altre edizioni disponibili]
- H. Heine (da "Buch der Lieder") / R. Schumann ("Liederkreis"), in V. Massaroni Piazza, "Lieder", Vallardi/Garzanti, Milano 1982, pp. 167-171. [o altre edizioni disponibili]
- H. Heine, "Buch der Lieder", Reclam, Stuttgart 2014.
- W. Müller / F. Schubert, "Die schöne Müllerin"; "Die Winterreise". Textausgabe. Reclam, Stuttgart 2001.
Letteratura critica:
- M. Just, "L’evoluzione del Lied da Haydn e Mozart fino ad Anton von Webern", in V. Massaroni Piazza, "Lieder", Vallardi/Garzanti, Milano 1982, pp. XV-XXVII.
- R. Vollmann, "Wilhelm Müller und die Romantik", in W. Müller / F. Schubert, "Die schöne Müllerin; Die Winterreise". Textausgabe. Reclam, Stuttgart 2001, pp. 65-82.
- E. Sams, "I Lieder di Robert Schumann", Analogon, Asti 2010, pp. 38-52 ["Liederkreis"] e 118-137 ["Dichterliebe"].
Obiettivi Formativi
Il corso è articolato in due moduli, Modulo A (5 cfu, 30 ore) e Modulo B (7 cfu, 42 ore). Il completamento di entrambi i moduli è condizione necessaria al superamento dell'esame.
Il corso ha l’obiettivo di:
a. approfondire la conoscenza dell’opera poetica di J.W. Goethe, W. Müller, H. Heine attraverso la
lettura e l’analisi di una ampia scelta di testi;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo poetico complesso nei suoi vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi poetici.
Per il corso si prevedono i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Classicismo e del Romanticismo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: L’insegnamento sviluppa capacità avanzate di comprendere e proporre letture critiche dei testi in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo di livello avanzato su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative: Il corso prepara a comunicare in modo avanzato sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio avanzato della letteratura.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Studi.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali dei docenti saranno affiancate, ove possibile, da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso da 12 cfu è diviso in due parti: il Modulo A (30 ore, 5 CFU) è tenuto dal prof. Patrizio Collini; il modulo B (42 ore, 4 CFU) è tenuto dal prof. Marco Meli. Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso e saranno disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento. L'iscrizione a Moodle è indispensabile.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
La prova si articolerà su domande relative alle due parti del programma. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico. Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti del corso.
La prova mira a verificare:
- conoscenza avanzata del contesto culturale e storico del Classicismo e Romanticismo;
- conoscenze e capacità di comprensione estese ed approfondite di temi, nozioni e concetti affrontati durante il corso;
- capacità di applicare gli strumenti metodologici e teorici proposti;
- capacità logico-argomentativa e abilità nell’uso della terminologia critica nell’espressione orale.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Nella letteratura tedesca fra Settecento e Ottocento il rapporto fra poesia e musica, non meno di quello fra letteratura e filosofia, diviene un segno distintivo della maggiore cultura tedesca. Veicolo privilegiato di questo incontro fra letteratura e musica è il Lied, che da Goethe ai Romantici e Heine diviene il sismografo dei più segreti moti dell’anima, non meno che delle profonde trasformazioni storico-sociali in atto.
Nel modulo A il prof. Collini affronta alcuni testi di Goethe, quali "Harzreise im Winter" composto da J. Brahms, i cosiddetti Lieder di Mignon e dell’arpista composti da F. Schubert, R. Schumann e da altri compositori, nonché il ciclo di W. Müller "Die Winterreise" composto da F. Schubert.
Nel modulo B il prof. Meli affronta il ciclo di W. Müller "Die schöne Müllerin" composto da F. Schubert e due cicli di Lieder dal "Buch der Lieder" di H. Heine ("Dichterliebe" e "Liederkreis"), composti da R. Schumann.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Goal 4: Fornire un’educazione di qualità.
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze