Insegnamento mutuato da: B004717 - LETTERATURA RUSSA 2 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso mette in evidenza i fenomeni storico-culturali e le tendenze artistiche del periodo del “Secolo d’argento” attraverso i principali strumenti di analisi, teorica e pratica, della produzione letteraria dei maggiori esponenti del simbolismo, acmeismo e futurismo. Saranno, inoltre, analizzati i suoi sviluppi nella prosa russa della prima metà del Novecento.
Storia della letteratura russa. Il Novecento, Einaudi, Torino 1991
Antologia della poesia russa a cura di S. Garzonio e G. Carpi, 2004
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato alla Letteratura russa della fine del XIX e la prima metà del XX secolo con l'obiettivo di:
a. approfondire il contesto storico-culturale del paese, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi molteplici aspetti;
b. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi di poesia e prosa, considerati tra i più rappresentativi del Secolo d’argento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale russo della fine del XIX secolo e della prima metà del XX secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma.
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e dei testi di critica letteraria.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Alle lezioni frontali si affiancheranno momenti che richiedono l’attiva partecipazione degli studenti nell’analisi dei testi in classe.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà sulla verifica delle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura russa (dalla fine del XIX secolo alla prima metà del XX secolo)
2. correnti principali della letteratura russa come simbolismo, acmeismo, futurismo. L’intreccio tra la poesia e la prosa.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e secondari.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura russa;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere e autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
TESTI
ALEKSANDR BLOK
Varco la soglia degli oscuri templi (1902) (dal ciclo “Versi sulla bellissima dama”)
La sconosciuta (1906) (dal ciclo “La città”) in A. Blok, Poesie, trad. e cura di Angelo Maria Ripellino, SE, Milano 1987 e 2016.
Il poema “I dodici” (1918), a cura di C. De Michelis, Marsilio, Venezia 1995.
ANNA ACHMATOVA
Canto dell’ultimo incontro (1911)
Strinsi le mani (1911)
Io ho appreso a vivere con semplicità (1912)
Dal poeta sono giunta in visita (1914)
Il poema Requiem (1935-1940).
In Anna Achmatova, La corsa del tempo. Liriche e poemi, a cura di M. Colucci, Einaudi, 1992.
VLADIMIR MAJAKOVSKIJ
L’infernaccio della città (1913)
Lilička (Invece di una lettera) (1916)
Il poema “La nuvola in calzoni” (1915) (alcuni frammenti)
Vladimir Majakovskij, Tutte le poesie (1912-1930): versione filologica, trad. di D. Pranzo, Osimo edizioni, Osimo 2022.
Vladimir Majakovskij, Poesie, a cura di S. Vitale, Garzanti, Milano 1972.
OSIP MANDEL’ŠTAM
Un tonfo cauto e sordo. (1908)
Non c’è nulla di cui serva parlare (1909)
Notte d’insonnia. Omero. Vele tese laggiù. (1915)
Tristia (Ho studiato la scienza degli addii) (1918)
Viviamo senza più fiutare sotto di noi il paese (1933)
Silentium (1935)
In Ottanta poesie, a cura di R. Faccani, Einaudi, Torino 2009
Quaderni di Mosca, a cura di P. Napolitano e R. Raskina, Torino Einaudi 2021
Alcuni frammenti di prosa: “Šum vremeni” (Il rumore del tempo)
MARINA CVETAEVA. L’armadio segreto. Traduzione di Giovanna Ansaldo. Marcos Y Marcos, 1991.
IVAN BUNIN. Il Signore di San Francisco e altri racconti. Traduzione di Claudia Zonghetti. Adelphi, 2020.
MICHAIL BULGAKOV. Cuore di cane. Edizione in italiano a scelta.
MICHAIL BULGAKOV. La guardia bianca. Traduzione di Serena Prina. Feltrinelli, 2019.
EVGENIJ ZAMJATIN. Noi. Traduzione di Alessandro Niero. Mondadori, 2020.
BORIS PASTERNAK. L’infanzia di Ženja Ljuvers e altri racconti. Introduzione di Angelo Maria Ripellino. Traduzione di Clara Coisson. Einaudi, 1960.
TESTI CRITICI
G. Kraiski, Le poetiche russe del Novecento. Dal simbolismo alla poesia proletaria. Laterza, Bari 1968.
G. Nivat, Aleksandr Blok, in AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I, Einaudi, Torino 1989, pp. 135-158.
E. Ėtkind, Anna Achmatova, in AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III, Einaudi, Torino 1991, pp. 535-552.
Roman Jakobson, Una generazione che ha dissipato i suoi poeti. Il problema di Majakovskij, SE, Milano 2004.
T. Venclova, La poetica di Osip Mandel’štam, in AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I. Einaudi, Torino 1989, pp. 525-533.
G. Nivat, Il simbolismo russo, in AA.VV. Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I, Dal decadentismo all’avanguardia, Einaudi, Torino 1989, pp. 75-110.
E. Ėtkind, La poetica di Blok, in AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I, Einaudi, Torino 1989, pp. 159-170.
Efim Ėtkind, La poetica di Majakovskij, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. II, Einaudi, Torino 1990, pp.327-339.
B. Gasparov, Michail Bulgakov, in AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III, Einaudi, Torino 1991, pp. 253-270.
M. Aucouturier, Boris Pasternak, in AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III, Einaudi, Torino 1991, pp. 571-593.
Dmitrij Bykov. Boris Pasternak, ŽZL, 2003-2004. Alcuni frammenti dal Capitolo II. Detstvo (Infanzia).