Il corso si basa sull'analisi linguistica del discorso politico con attenzione alle strategie persuasive e alla forme di argomentazione da una prospettiva sincronica e diacronica. Il linguaggio verbale verrà messo a confronto anche con altri codici semiotici all'interno del discorso politico di tipo propagandistico.
Il 'lettorato' prevede analisi linguistica ed esercitazioni su ulteriori tipi di testo e varietà lingusitiche.
1) slides presentate durante il corso
2) Charteris-Black, Jonathan, Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor, New York, Palgrave MacMillan, chapter 1.
3) Beard, Adrian (2000) The Language of Politics. The Intertext Series. Routledge: London, UNIT 2 and UNIT 3 (pp. 17-55)
4) Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]) Reading Images. The Grammar of Visual Design. London and New York: Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 179-204.4)
5) Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
PER I NON-FREQUENTANTI E' PREVISTA L'AGGIUNTA DEI SEGUENTI TESTI:
6) Partington, A. and C. Taylor (2018). The Language of Persuasion in Politics. An introduction. London and New York: Routledge, chapters 1,2,3, 5 and 7.
7) Atkins, J. (2021) “Rhetoric and audience reception: An analysis of the Theresa May’s vision of Britain and Britishness after Brexit. In Politics, Special Issue, pp. 1-15.
Testi consigliati (ma non obbligatori) per i frequentanti:
1) Atkins, J. (2021) “Rhetoric and audience reception: An analysis of the Theresa May’s vision of Britain and Britishness after Brexit. In Politics, Special Issue, pp. 1-15.
2)Partington, A. and C. Taylor (2018). The Language of Persuasion in Politics. An introduction. London and New York: Routledge, chapters 3, 5 and 7.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di:
- portare all'attenzione degli studenti il rapporto tra linguaggio e azione politica.
- sviluppare capacità critiche ed analitiche nella comprensione del discorso politico
- stimolare e incoraggiare gli studenti a lavorare in gruppo per promuovere la discussione.
Le lezioni del lettorato hanno gli obiettivi di conoscenza di presentare agli studenti un‘ampia panoramica di varietà geografiche, linguistiche, culturali dell'Inglese; gli obiettivi di competenza di affinare le loro capacità espressive, analitiche e critiche; gli obiettivi di comportamento di stimolare gli studenti ad un apprendimento autonomo attraverso l'uso di risorse e alla collaborazione e condivisione attraverso lavori di gruppo.
Livello previsto in uscita C1
Prerequisiti
Per accedere a Lingua Inglese 3 è necessario aver verbalizzato Lingua Inglese 2 entro il mese di settembre 2023. E' richiesto un livello B2 per poter accedere al corso
Metodi Didattici
Il corso è di 6 crediti e consiste in una parte tenuta dalla prof.ssa Cecconi nel primo semestre, intitolata "The Language of Persuasion in Political Discourse" e una parte tenuta dai lettori, sempre nel primo semestre. Per il modulo della prof.ssa Cecconi, gli studenti saranno divisi in due gruppi: gruppo 1, lettere (A-L) e gruppo 2, lettere (M-Z). Per ciascun modulo gli studenti seguiranno 15 ore di lezione in presenza. Il lettorato si articola in due lezioni di due ore ciascuna a settimana per un totale di circa 38 ore. Gli studenti dovranno scegliere 2 tra i 9 moduli tenuti dai lettori su una varietà di argomenti. Il corso nella sua interezza (insegnamento del docente + lettorato) farà uso di lezione frontale, esercitazioni, uso di materiale audio-visivo, discussione e presentazione in classe. Il corso prevede il raggiungimento di un livello C1 parziale in uscita
Altre Informazioni
Lingua Inglese 3 è un corso di 6 crediti che si tiene nel primo semestre. Per ottenere i 6 crediti gli studenti devono superare sia l'esame della Prof.ssa Cecconi che il lettorato. Per poter accedere all'esame del modulo della prof.ssa Cecconi è necessario aver prima superato entrambi i moduli di lettorato e ottenuto il voto.
Il modulo della prof.ssa Cecconi prevede la seguente organizzazione:
Gruppo 1 (A-L): 18 settembre - 10 ottobre
Gruppo 2 (M-Z): 16 ottobre- 21 Novembre
(ulteriori informazioni saranno a breve disponibili su Moodle).
Modalità di verifica apprendimento
L'iscrizione al corso su Moodle è obbligatoria.
L'esame della prof.ssa Cecconi è scritto e si basa su:
1) le letture obbligatorie
2) le slides caricate su Moodle durante il corso.
3) il contenuto di materiale aggiuntivo caricato su Moodle durante il corso.
L'esame includerà inoltre quesiti del tipo vero/falso e a scelta multipla sull' uso della lingua e comprensione inerenti al discorso politico per un livello C1.• Il voto finale (corso della prof.ssa Cecconi + lettorato) terrà conto di:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
• Abilità comunicative (communication skills)
• Capacità di apprendere (learning skills)
Programma del corso
Il programma dettagliato del corso della prof.ssa Cecconi e del lettorato verranno inseriti sulla piattaforma Moodle all'inizio del corso.