Insegnamento mutuato da: - LINGUISTICA ITALIANA Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI BILATERALI: ITALO-TEDESCHI
Lingua Insegnamento - Parte A
ITALIANO
Contenuto del corso - Parte A
La prima parte del corso è dedicata a osservazione e analisi della variazione sociale della lingua. Vengono presentati i concetti fondamentali della sociolinguistica, e la loro applicazione alla descrizione del repertorio italiano contemporaneo. Una sezione è dedicata alla dialettologia italiana.
La seconda parte del corso prevede l’approfondimento di alcuni temi rilevanti della Linguistica italiana, con particolare riguardo alla contemporaneità.
Conoscenza
Conoscenza e capacità di comprensione del valore sociale della variazione linguistica, dal punto di vista teorico e nelle sue ricadute applicative.
Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo e saperne riferire attraverso la terminologia di base della materia.
Competenza
Valutare e applicare in autonomia l’adeguatezza delle diverse varietà alle diverse situazioni comunicative (competenza comunicativa).
Comportamento
L’organizzazione del corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, e di promuovere anche un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Le lezioni frontali si servono di presentazioni power-point, che vengono rese disponibili sulla piattaforma "Moodle" dell'Università, da dove si potranno scaricare anche materiali integrativi della bibliografia.
Altre Informazioni - Parte A
La prima parte del corso (36 ore) è mutuata dall’insegnamento “Sociolinguistica italiana” (B019182).
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni prenderanno contatto con il docente a inizio corso per concordare un programma dedicato.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma orale.
L’esame prevede una verifica del raggiungimento degli obiettivi del corso, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione e alla gestione del linguaggio specifico delle materie. La parte dell’esame di argomento sociolinguistico verificherà la corretta comprensione del concetto di variazione e la sua applicazione al repertorio dell’Italiano contemporaneo. La parte dell’esame dedicata al rapporto tra le varietà del repertorio verificherà la comprensione dell'evoluzione del rapporto tra lingua e dialetto nell’Italia postunitaria. Nella parte dell’esame dedicata alla dialettologia italiana si verificherà l’apprendimento dei concetti fondamentali della materia e dei principali fenomeni dell’Italia dialettale.
Nella verifica relativa alla parte del corso riservata agli studenti di "Lingue, letterature e studi interculturali" verrà richiesto di presentare almeno due degli approfondimenti presentati nelle lezioni frontali.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti in cui è articolata.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso - Parte A
La riflessione sulla variazione sociale della lingua viene condotta facendo riferimento alle parole-chiave variabile sociolinguistica, variante, varietà della lingua; repertorio; architettura dell'italiano contemporaneo. Questi concetti vengono applicati alle più significative varietà del repertorio italiano contemporaneo. Successivamente, assumendo il punto di vista della Sociologia del linguaggio, si osservano funzioni e rapporti tra le varietà del repertorio, focalizzando l’attenzione sulla evoluzione storica del rapporto tra italiano e dialetto. La riflessione viene condotta facendo riferimento alle parole-chiave diglossia, bilinguismo, dilalia. Si propone infine una introduzione alla dialettologia italiana, illustrando i principali concetti teorici della materia e osservando sinteticamente le caratteristiche linguistiche delle principali aree dialettali della penisola.
La parte del corso riservata agli studenti di Lingue, letterature e studi interculturali propone approfondimenti su temi che chiamano in causa i diversi parametri della variazione linguistica. Per la diacronia si passeranno sinteticamente in rassegna le diverse “questioni della lingua” in Italia; per la diafasia si presenteranno le “nuove varietà” del repertorio (per esempio la “lingua del web”); per la diastratia si rifletterà su alcuni temi della “linguistica di genere”; per la diatopia si approfondiranno alcune “riscoperte” del dialetto (nei mass media, con particolare riguardo alla musica contemporanea). È infine prevista la presentazione di una carta linguistica, come testimonianza di documentazione dei dialetti italiani.