Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER GLI STUDI UMANISTICI prenderà il via dalle essenziali nozioni di web communication, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente in ambiente web, partendo da una valutazione delle tecnologie con particolare attenzione agli aspetti mobile, al markup e a WordPress, per poi, infine, approdare alla realizzazione di una o più proposte e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.
- Lazzari, M. (2021). Informatica Umanistica (3ª ed.). McGraw-Hill, pp. 111-146.
- Risorse online indicate dal docente.
Obiettivi Formativi
- Sviluppare e coordinare le capacità tecnologiche e metodologiche degli studenti, consentendo loro di acquisire competenze pratiche e teoriche nell'ambito delle tecnologie digitali con un focus specifico sulle discipline umanistiche.
- Abilitare gli studenti a padroneggiare gli strumenti necessari per la creazione e la gestione di contenuti digitali, compresi i Content Management System (CMS), al fine di favorire la produzione di progetti e risorse multimediali.
- Fornire agli studenti una comprensione dettagliata dei linguaggi del web: HTML, CSS e JavaScript, consentendo loro di sviluppare prodotti digitali interattivi e personalizzati.
- Incentivare gli studenti a integrare le conoscenze acquisite nell'uso delle tecnologie digitali con le competenze umanistiche, permettendo loro di creare progetti digitali in grado di arricchire e supportare le ricerche e la disseminazione dei risultati.
- Promuovere la collaborazione e il pensiero critico, incoraggiando gli studenti a valutare criticamente le scelte tecnologiche nell'ottica di migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del prodotto finale.
Prerequisiti
Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
Metodi Didattici
Lezioni online in sincrono ed esercitazioni laboratoriali con approccio learning by doing.
Altre Informazioni
Gli studenti impossibilitati a frequentare - solo in casi di documentata impossibilità - dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e nella consegna di un elaborato progettato e sviluppato dagli allievi. I testi di riferimento sono obbligatori e si consiglia la consultazione delle risorse online indicate dal docente, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
- Esplorazione delle competenze pratiche e teoriche necessarie nell'ambito delle tecnologie digitali, con particolare attenzione alle discipline umanistiche. Approfondimento delle strategie per coordinare tali abilità al fine di supportare l'analisi critica e l'applicazione pratica.
- Approfondimento sull'uso dei Content Management System (CMS) e di altri strumenti per la creazione e gestione dei contenuti digitali. Fornitura di competenze pratiche e teoriche per favorire la produzione di progetti multimediali e risorse interattive.
- Studio approfondito dei linguaggi fondamentali del web, compresi HTML, CSS e JavaScript. Creazione di prodotti digitali personalizzati e interattivi attraverso l'applicazione di tali linguaggi.
- Esplorazione delle strategie per unire le competenze acquisite nell'ambito delle tecnologie digitali con le abilità umanistiche. Creazione di progetti digitali che arricchiscano le ricerche e supportino la diffusione dei risultati nelle discipline umanistiche.
- Promozione dell'approccio collaborativo nella creazione di progetti digitali. Incentivazione del pensiero critico attraverso la valutazione accurata delle scelte tecnologiche al fine di migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità finale dei prodotti.