Insegnamento mutuato da: B015234 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
In questo corso esploreremo le principali caratteristiche della storia dell'educazione, i problemi e le discussioni attuali, le questioni metodologiche e le nuove tendenze degli studi sia in Italia che nel contesto europeo. Una particolare attenzione verrà data alla questione dell'educazione religiosa all'interno delle istituzioni scolastiche.
Per preparare l'esame:
- Lezioni (in diretta o registrate)
- Risorse elettroniche, articoli e video proposti durante le lezioni
- Libri e articoli:
1) Gianfranco Bandini, Simonetta Polenghi (a cura di), Enlarging one's vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2015
2) Carmen Betti, La parabola della laicità scolastica dal fascismo alla Repubblica, in Olavarría María Eugenia, Roldán Verónica (a cura di),
Libera Chiesa in Libero Stato, Firenze, Mauro Pagliai Editore, 2012, pp. 81-92.
3) Gabriele Turi (2010), Una croce senza Cristo, in "Passato e Presente", vol. 81, p. 94-104.
4) Gianfranco Bandini (2020). Humanism and New Atheism: experiences and proposals of an educational minority. HISTORIA Y MEMORIA DE LA EDUCACIÓN, vol. 12, pp. 23-55, ISSN:2444-0043
5) G. Bandini, S. Oliviero (eds), Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze University Press, 2019, volume scaricabile gratuitamente all'indirizzo https://fupress.com/catalogo/ipublic-history-of-education-i-riflessioni-testimonianze-esperienze/3799
6) Articoli e altre letture: un elenco di articoli accademici sarà disponibile all'interno della classe moodle, sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo, all'indirizzo http://e-l.unifi.it.
ATTENZIONE: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi secondo i Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca storico-educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- Capacità di ricercare, selezionare e comprendere testi e video tratti dalla letteratura scientifica internazionale inerenti alle tematiche del corso.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Saper riconoscere la linea argomentativa degli autori oggetto di studio ed essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali.
Abilità comunicative (communication skills):
- Saper comunicare in maniera chiara, argomentata, documentata e aderente ai canoni della scrittura scientifica nell’ambito delle tematiche storico-educative.
Capacità di apprendere (learning skills):
- Saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nei contesti lavorativi.
Nota: gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono finalizzati alla preparazione di base di un dirigente scolastico o dei servizi educativi
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; analisi di testi e risorse video in lingua inglese con discussioni collettive sulle tematiche affrontate; momenti laboratoriali a piccoli gruppi; presentazione di lavori personali di approfondimento; utilizzo della piattaforma moodle.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando le registrazioni audio e i materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Altre Informazioni
Tutti gli articoli da studiare sono disponibili on line all'interno del servizio bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unifi.it) oppure sono pubblicati sulla rete in modalità Open Access.
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
L’insegnamento di Storia dei processi formativi aderisce alla sperimentazione Blended learning 10% - Progetto B-LeAF approvata dal Senato Accademico del 19 gennaio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2022; autorizzazione deliberata nel Consiglio del CdS in Dirigenza scolastica e pedagogia clinica del 19 gennaio 2022. L’insegnamento (12 CFU) risulta così strutturato: 9 CFU di didattica in presenza + 3 CFU di didattica online.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione.
Lavoro individuale: attività con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio assegnati.
Programma del corso
Disponibile all'interno della classe moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile