Insegnamento mutuato da: B024391 - FONTI E METODI PER LA STORIA CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Temi, problemi e fonti della storia contemporanea.
Il corso si concentrerà sugli archivi della memoria, sulle fonti orali e sulle diverse modalità di scrittura e narrazione della storia.
La bibliografia specifica sarà illustrata durante il corso.
F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea,
Unicopli 2016;
C. Robertini, La storia orale in America Latina, "Passato e presente",
2016, n. 99, pp. 133-148;
S. Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli 2017;
L. Stone, Viaggio nella storia, Laterza 1989.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza dei principali lineamenti di storia della storiografia
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso
delle relative fonti
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
stimolare la riflessione critica sul rapporto tra passato e presente e sul
ruolo odierno della storia contemporanea
Prerequisiti
Conoscenza della storia del XVIII-XX secolo
Metodi Didattici
Prima parte del corso: lezioni frontali (anche da parte di esperti esterni); seminari e visite in archivi e biblioteche del territorio.
Seconda parte del corso: esercitazioni da parte degli studenti su un tema
concordato.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso. Frequenza obbligatoria. Utilizzo
della piattaforma e-learning per bibliografia, testi, materiali, fonti.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una esercitazione orale in itinere, da consegnare in
forma scritta prima dell'appello di esame (max. 20.000 caratteri, spazi
bianchi e note compresi). L'esame finale orale verterà sulla relazione e la
discussione del materiale disponibile su Moodle.
L’esame consiste di tre parti: 1) discussione sulla relazione scritta; 2) una
domanda che intende verificare la comprensione delle principali
argomentazioni del corso; 3) una domanda che intende verificare la
comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma
Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute
nelle parti a), b) e c). È necessario dimostrare un livello sufficiente di
preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione delle principali correnti storiografiche
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare e
descrivere il suddetto tema
- la capacità di distinguere e utilizzare le diverse tipologie di fonti
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni pertinenti fra
gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica
della disciplina (nell’esercitazione orale e nella relazione scritta)
Programma del corso
Temi, problemi e fonti della storia contemporanea.
Il corso è dedicato all'uso e alla critica delle fonti per lo studio dell'età
contemporanea, alla presentazione dei luoghi e degli strumenti della
ricerca (archivi, biblioteche, riviste di storia contemporanea, web, banche
dati).
Tra i focus proposti: gli archivi della memoria e le fonti orali, le diverse modalità di scrittura e narrazione della storia.
Saranno organizzati visite guidate e laboratori all'Archivio di Stato di Firenze, all'Istituto storico della Resistenza in Toscana e alla Biblioteca Umanistica dell'università di Firenze.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile