Insegnamento mutuato da: B004571 - STORIA DELL'ARTE MODERNA Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Vestire le cappelle gentilizie nel XVII secolo a Roma e a Firenze.
Il corso si propone di analizzare come siano modificate, nel corso del Seicento, le scelte decorative di importanti famiglie gentilizie nell'allestimento delle cappelle di loro proprietà nelle principali chiese di Roma e di Firenze. Attraverso alcuni casi di studio, si individueranno i principali committenti, gli artisti coinvolti e i tempi dei cantieri più significativi.
Lettura obbligatoria dei seguenti testi:
-Caravaggio, Carracci, Maderno. La Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo a Roma, Milano 2011, il seguente saggio
*L. Spezzaferro, La Cappella Cerasi e il Caravaggio, pp. 9-34
-I. Lavin, Bernini & l’unità delle arti visive, Roma 1980, in particolare
*La concezione berniniana delle arti visive: “un bel composto”, pp. 6-16
*La cappella Raimondi in S. Pietro in Montorio: la glorificazione di San Francesco, pp. 23-53
*La cappella Cornaro in S. Maria della Vittoria: la glorificazione di Santa Teresa, pp. 83-152
-I colori del marmo, a cura di C. Giometti, C.M. Sicca, Pisa 2019, il seguente saggio
*S. Guido, Marmi policromi, lapislazzuli e pietre dure: appunti dai cantieri di restauro della Cappella Cornaro a Santa Maria della Vittoria e della Cappella Paolina nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore, pp. 97-120
-Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form Function Meaning, a cura di C. Franceschini, S.F. Ostrow, P. Tosini, Milano 2020, i seguenti saggi
*E. Parlato, Caetani’s Blood. Magnificence, Lineage, and Martirdom in the Family Chapel of Santa Pudenziana, pp. 65-87
*L. Rice, The Angelic Balaustrade of the Spada Chapel in San Girolamo della Carità, pp. 167-189
*F. Federici, A Chaperl in Dialogue. The Cybo Chapel in Santa Maria del Popolo, pp. 237
-Cappelle barocche a Firenze, a cura di M Gregori, Milano 1990, i seguenti saggi
*P. Pacini, Cappella di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi nella chiesa omonima, pp. 166-198
*M. Visonà, Cappella Feroni nella Santissima Annunziata, pp. 222-248
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire strumenti metodologici e didattici per permettere allo studente di analizzare il fenomeno della decorazione delle cappelle private in epoca barocca, come prospettiva di lettura dell'arte del Seicento attraverso i suoi massimi protagonisti, da Caravaggio a Bernini
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'arte italiana del Cinquecento e del Seicento. Buona conoscenza della lingua inglese
Metodi Didattici
IL corso prevede lezioni frontali in aula con proiezione di immagini relative alle opere selezionate. Si effettueranno anche visite in alcune delle cappelle studiate a lezione a Roma e a Firenze
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento si svolgerà durante l'esame in forma orale, partendo dall'analisi di immagini di opere analizzate durante le lezioni. Saranno inoltre rivolte domande anche sui testi obbligatori in lettura, parte integrante del programma formativo
Programma del corso
Il corso si propone di analizzare le scelte decorative di importanti famiglie gentilizie nell'allestimento delle cappelle di loro proprietà nelle principali chiese di Roma e di Firenze. Attraverso alcuni casi di studio, si individueranno i principali committenti, gli artisti coinvolti e i tempi dei cantieri più significativi. Tra le cappelle gentilizie che verranno analizzate si prenderanno in esame a Roma la Cerasi in Santa Maria del Popolo, la cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria e la Cappella del Monte di Pietà, e a Firenze la cappella Feroni alla Santissima Annunziata e la cappella Corsini al Carmine.