Insegnamento mutuato da: B028628 - DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
1. Storia della disciplina e dei suoi principali orientamenti metodologici;
2. Insegnare Storia dell'arte nella classe di concorso A-54: obiettivi e strumenti didattici;
3. Esercitazione seminariale: presentazione di casi esemplari di unità didattiche su temi fondanti della disciplina.
1. Argomenti delle lezioni;
2. Bibliografia: Pinelli, Antonio, La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Bari-Roma, Laterza, 2009 (tutto)
3. Bibliografia: Veratelli, Federica, Habcy, Jasmine, Didattica della storia dell'arte, Milano, Mondadori Università, 2020 (tutto);
4. Esercitazione seminariale da concordare con il docente durante la prima settimana del corso. L’esercitazione consisterà nell’elaborazione di un’unità didattica per uno degli Istituti di istruzione secondaria in cui sia presente la classe di concorso A-54, nelle sue varie accezioni: Storia dell’arte (Licei artistici, Licei classici, Licei linguistici, Licei musicali e coreutici, Licei delle Scienze umane); Arte e territorio (Istituti Tecnici, Settore Economico, indirizzo Turismo); Storia delle arti visive (Istituto professionale, Settore Industria e artigianato, articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive); Storia delle arti applicate (Istituto professionale, Settore Industria e artigianato, articolazione Artigianato, opzione Produzioni artigianali del territorio); Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche (Istituto professionale, Settore Servizi, opzione promozione commerciale e pubblicitaria). L’attenzione dovrà essere posta sugli aspetti didattici: motivazione della scelta dell’argomento, presentazione dei principali temi e snodi critici della lezione, preparazione dei materiali didattici (apparati iconografici, ppt, etc.), precisazione delle metodologie da applicare, delle strategie e delle finalità didattiche (anche in relazione all'indirizzo di studi cui si rivolge la lezione), individuazione dei criteri docimologici, simulazione di eventuali prove di verifica scritta e/o orale.
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Testi consigliati per eventuali ulteriori approfondimenti:
• Buonazia, Irene, Insegnare storia dell'arte contemporanea nella scuola secondaria superiore italiana. Stimoli, criticità e prospettive di una missione politica, in Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli, a cura di Novella Barbolani di Montauto et al., Firenze, Mandragora, 2013, pp. 189-192;
• Conte, Floriana (a cura di), Le risorse digitali per la storia dell'arte moderna in Italia: progetti, ricerca scientifica e territorio, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2018;
• Dalai Emiliani, Marisa, Attualità e futuro dell'insegnamento della storia dell'arte. Una riflessione tra orientamenti metodologici della ricerca e riforme istituzionali, «Ricerche di storia dell'arte», n. 79, 2003, pp. 87-92;
• De Seta, Cesare, Perché insegnare la storia dell'arte, Donzelli, Roma, 2008;
• Ferretti, Massimo (a cura di), La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, «Ricerche di storia dell'arte», n. 79, 2003;
• Ferretti, Massimo, L'uso delle immagini nei manuali scolastici di storia dell'arte, ivi, pp. 39-59;
• Franzoni, Claudio, Il mondo di internet e la storia dell'arte, in Insegnare la storia dell'arte, 2009, pp. 69-82;
• Ghirardi, Angela, Insegnare a insegnare la storia dell'arte: spiragli di riflessione e un po' di resoconto, ivi, pp. 7-19;
• Harris, Jonathan, The New Art History. A Critical Introduction, London-New York, Routledge, 2001;
• Huys, Viviane, Vernant, Denis, Histoire de l'art. Théories, méthodes et outils, Paris, Armand Colin 2014;
• Insegnare la storia dell'arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni et al., Bologna, Clueb, 2009;
• Mastroianni, Cinzia, L'insegnamento della storia dell'arte oggi: scuola, museo diffuso e didattica 'per competenze'. Un laboratorio di Storia dell'arte medievale nell'Abbazia di Casamari, in Il potere dell'arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D'Onofrio, a cura di Manuela Gianandrea et al., Roma, Campisa-no, 2014, pp. 903-912;
• Montanari, Tomaso, L'ora d'arte, Torino, Einaudi, 2019;
• Montanari, Tomaso, La seconda ora d'arte, Torino, Einaudi, 2021;
• Nicolini, Simonetta, Fra teoria e materiali: il manuale e alcuni problemi di metodo per gli insegnanti di storia dell'arte, in Insegnare la storia dell'arte, 2009, pp. 23-51;
• Occhipinti, Carmelo, Cloni di Leonardo. Scritti su arte, umanesimo e tecnologia, Roma, Dei Merangoli, 2020;
• Passini, Michela, L'œil et l'archive. Une histoire de l'histoire de l'art, Paris La Découverte, 2017;
• Pinelli, Antonio, La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Bari-Roma, Laterza, 2009;
• Rambaldi, Simone, L'insegnamento della storia dell'arte classica, in Insegnare la storia dell'arte, 2009, pp. 53-68;
• Rizzi, Alessandra, Considerazioni sull'insegnamento della storia dell'arte: scuola e stereotipi, «Ricerche di storia dell'arte», n. 79, 2003, pp. 79-85;
• Rossi Pinelli, Orietta (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014;
• Sciolla, Gianni Carlo, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Tori-no, UTET Università, 2010;
• Simoni, Serena, Didattica della storia dell'arte e prospettiva di genere, in Insegnare la storia dell'arte, 2009, pp. 123-166;
• Tusini, Gianluca, La rete delle forme: per un'educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi, in Insegnare la storia dell'arte, 2009, pp. 109-122;
• Vitolo, Paola (a cura di), Progetti digitali per la storia dell'arte medievale, Firenze, All'insegna del giglio, 2018;
• Zuccoli, Franca, Didattica dell'arte. Riflessioni e percorsi, Milano, Franco Angeli 2020.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica degli strumenti metodologici e didattici per l'insegnamento della storia dell'arte nella classe di concorso “A-54 Storia dell'arte” (ex 61/a)” (cfr. Supplemento ordinario n. 5/L alla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 43, del 22/02/2016).
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità per questo esame, ma si raccomanda di sostenerlo dopo aver superato gli esami previsti nel primo anno di corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali nella prima parte, laboratorio seminariale nella seconda parte su un tema da concordare con il docente al momento dell'iscrizione al corso.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze didattiche acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso e sulla bibliografia obbligatoria in programma. Nella valutazione finale si terrà conto anche dell'esercitazione seminariale. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame.
Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla.
Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Le lezioni si articoleranno in tre parti.
Nella prima parte si fornirà una panoramica della storia della disciplina e dei suoi principali orientamenti metodologici, con particolare riferimento a quelli più attuali e utili nel contesto della didattica per gli istituti di istruzione secondaria superiore, sia sotto forma di presentazioni teoriche che mediante la presentazione di unità didattiche esemplari su argomenti fondanti della disciplina. Nella seconda parte si affronteranno questioni normative e didattiche relative alla classe di concorso "A 54 – Storia dell'arte” (programmi ministeriali, obiettivi didattici, manualistica e altri strumenti didattici, etc.); sono inoltre previsti incontri con docenti di storia dell'arte delle varie tipologie di istituti secondari: Licei classici, Licei Artistici, etc. e con rappresentanti dell'ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'arte).
Nella terza parte, seminariale, gli studenti presenteranno un'unità didattica esemplare su un tema da concordare con il docente.