1. Appunti delle lezioni
2. S. Calabrese, La suspence, Carocci, Roma 2016
3. M. Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e pensiero, Milano 2012
4. Filmografia: visione integrale dei seguenti film e/o di una puntata almeno
delle seguenti serie:
A scelta La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1963) o Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970)
I figli di Medea (A. G. Majano, 1959)
Le avventure di Laura Storm (C. Mastrocinque, 1965, 2 stagioni, 8 ep.)
Geminus (L. Emmer, 1969, 6 p.)
ESP (D. D’Anza, 1973, 4 p.)
Philo Vance (M. Leto, 1974, 6 p.)
Dov’è Laura? (P. Schivazappa, 1976, 7 p.)
A scelta F.B.I. Francesco Bertolazzi investigatore (Age & Scarpelli, 1970, 6 ep.) o Quando arriva il giudice (Giulio Questi, 1980, 5
ep.)
Fermate il colpevole (by Mario Cajano, 1979-80, 2 stagioni, 23 ep.)
Cinque storie inquietanti (by C. di Carlo, 1987, 5 ep.)
La porta sul buio (ep. 2 Il tram and ep. 4 Testimone oculare, D. Argento, 1973)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica e specialistica su generi, movimenti e caratteri del cinema e della sua interazione con il paesaggio mediale e culturale circostante. Lo studente svilupperà strumenti e capacità avanzate per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media. A tal proposito viene attribuita grande attenzione alla cultura popolare e alle sue manifestazioni audiovisive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione avanzata di specifici aspetti della Storia del cinema, sia nazionale che internazionale, e della relazione con il paesaggio mediale e culturale circostante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura avanzata di testi filmici e di indagine sulle pratiche cinematografiche considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi avanzati sui testi e pratiche filmiche e cinematografiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso e di sviluppare ulteriori percorsi avanzati di ricerca sia sul fronte tematico che metodologico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Da marzo 2023 la modalità di verifica verrà fissata dal nuovo docente
A fine corso verrà organizzata una prova intermedia riservata agli studenti che hanno frequentato. La prova consisterà in una breve relazione, accompagnata dalla presentazione in Powerpoint, sul lavoro condotto a piccoli gruppi di massimo tre persone o individualmente. Oggetto della prova sarà l'applicazione degli strumenti di analisi e dei motivi iconografici e figurativi studiati durante il corso a un film selezionato tra un corpus indicato dal docente; in caso di esito positivo lo studente non dovrà portare all'esame finale un testo della bibliografia.
L’esame finale - che terrà conto della prova intermedia eventualmente sostenuta - consiste in un colloquio orale (in presenza o in conferenza telematica a seconda delle disposizioni d'Ateneo) in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia indicata nel programma. Gli studenti che non partecipano alla prova intermedia sono invitati a predisporre un elaborato personale che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
Lo studente che non abbia superato la prova intermedia potrà a sua discrezione riprendere e approfondire l'argomento già discusso attraverso una Relazione scritta oppure presentarsi con la bibliografia d’esame completa.
Non saranno ammessi all'esame studenti non iscritti in piattaforma. Non saranno ammessi all'esame studenti non frequentanti che non abbiamo concordato con il docente un programma specifico e individuale.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
B007275 – Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo
Quel che resta del giallo: il crimine tra cinema e televisione negli anni 60-80
LM in Scienze dello Spettacolo - Anno Accademico 2022-2023
Programma del corso:
· Paradigmi indiziari (Ginzburg) e modelli di poliziesco (T. Todorov, S. Kracauer) - Le radici del crime e della detective
story tra vecchio e nuovo continente: il mito dell’indizio e della prova tra Auguste Dupin (Edgar Allan Poe), Monsieur
Lecocq (Emile Gaboriau) e Sherlock Holmes (sir Arthur Conan Doyle).
· La centralità dello spettatore e le dinamiche della suspence (S. Calabrese), spie, voyeur e testimoni oculari
· L’esplosione del giallo in Italia e il caso Mondadori. Radici visuali del giallo e storie di copertina
· Il noir, una categoria critica, un nuovo modello produttivo e uno stile visuale.
· Nascita di un genere nazionale, il giallo all’italiana tra detection e thriller, tra noir e horror: La ragazza che sapeva
troppo (M. Bava, 1963), Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964).
· Vertigini visive del giallo: L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970). Una vulgata televisiva?: quel che resta
del giallo sul piccolo schermo: la produzione televisiva di Dario Argento.
· Tra cinema e tv: Geminus (L. Emmer, 1969)
· La detection in televisione: Le avventure di Laura Storm (C. Mastrocinque, 1965) e Philo Vance (M. Leto, 1974)
· Sogno, onirismo, parapsicologia: ESP (D. D’Anza, 1973)
· Il giallo all’italiana in TV: Dov’è Laura? (P. Schivazappa, 1976)
· Giallo moderno Cinque storie inquietanti (Carlo di Carlo, 1987)
· Siamo tutti giallisti: da Giallo club (1959) a Fermate il colpevole (1979)
· Il giallo comico: F.B.I. Francesco Bertolazzi investigatore (Age & Scarpelli, 1970) e Quando arriva il giudice (Giulio
Questi, 1980)
· Processi e indagini televisive tra fiction e reality: da I figli di Medea a Processo per stupro
Bibliografia:
1. Appunti delle lezioni
2. S. Calabrese, La suspence, Carocci, Roma 2016
3. M. Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e pensiero, Milano 2012
4. Filmografia: oltre agli spezzoni visionati a lezione, l’esame prevede la visione integrale dei seguenti film e/o di una puntata almeno
delle seguenti serie:
A scelta La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1963) o Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970)
I figli di Medea (A. G. Majano, 1959)
Le avventure di Laura Storm (C. Mastrocinque, 1965, 2 stagioni, 8 ep.)
Geminus (L. Emmer, 1969, 6 p.)
ESP (D. D’Anza, 1973, 4 p.)
Philo Vance (M. Leto, 1974, 6 p.)
Dov’è Laura? (P. Schivazappa, 1976, 7 p.)
A scelta F.B.I. Francesco Bertolazzi investigatore (Age & Scarpelli, 1970, 6 ep.) o Quando arriva il giudice (Giulio Questi, 1980, 5
ep.)
Fermate il colpevole (by Mario Cajano, 1979-80, 2 stagioni, 23 ep.)
Cinque storie inquietanti (by C. di Carlo, 1987, 5 ep.)
La porta sul buio (ep. 2 Il tram and ep. 4 Testimone oculare, D. Argento, 1973)