Insegnamento mutuato da: B029188 - CINEMA E CULTURA VISUALE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Modulo 1.
Parte I. Che cos'è la cultura visuale?
Parte II. Utility film e governamentalità
Modulo 2.
Parte III. Cultura visuale e color studies
Parte IV. Cultura visuale e archeologia dei media: la pratiche s/m
A. Cultura visuale
• Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia, Milano, Raffaello Cortina, 2020, cap. 1 (Vicende di un’indisciplina, fino a p. 45).
• W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017, cap. 1 (Mostrare il vedere. Una critica della cultura visuale, pp. 41-65), cap. 2 (I quattro concetti fondamentali della scienza dell’immagine, pp. 67-78), cap. 5 (I media visivi non esistono, pp. 125-137), cap. 8 (Realismo e immagine digitale, pp. 197-215).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. I (Un campo di studi interdisciplinare, fino a p. 45), cap. II (limitatamente al paragrafo Le teorie della fotografia e del cinema degli anni Venti e Trenta, pp. 88-106).
B. Sguardi
• Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia, Milano, Raffaello Cortina, 2020, cap. 3 (limitatamente al paragrafo Archeologia dello sguardo, pp. 181-245).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. III (Occhi, sguardi, spettatori, pp. 107-136).
C. Media e dispositivi
• Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia, Milano, Raffaello Cortina, 2020, cap. 2 (limitatamente al paragrafo Benjamin o del dispositivo, pp. 117-142), cap. 3 (limitatamente al paragrafo Il panottico dello straccivendolo, pp. 246-296).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. IV (Supporti, media, dispositivi, pp. 137-192), cap. V (limitatamente ai paragrafi Le immagini e la storia, pp. 243-256 e Il corpo in immagine, pp. 256-266).
• Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009, cap. III (Specchio e volto, pp. 57-84).
• François Albera, Maria Tortajada, Il dispositivo non esiste!, in Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 327-350.
D. Archeologia dei media
• Erkki Huhtamo, Jussi Parikka, Un’archeologia dell’archeologia dei media, in Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 295-325.
• Jussi Parikka, Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione, Roma, Carocci, 2019, cap. 1 (Archeologia mediale dei sensi: audiovisiva, affettiva, algoritmica, pp. 51-78), cap. 2 (Media immaginari: mappare oggetti strani, pp. 79-106).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza delle nozioni di base degli studi visuali (immagine, medium, sguardo, dispositivo) e capacità di applicare tali nozioni alle articolazioni fondamentali della teoria e alla storia del cinema. Comprensione delle più importanti pratiche mediali, tecnologie e usi sociali di cui il cinema fa parte e delle rispettive funzioni (intrattenimento, ricerca scientifica, tecnologia).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di mettere in prospettiva storica i problemi connessi all'esperienza cinematografica, al suo linguaggio e al suo apparato. Promuovere una riflessione sul ruolo che il cinema ha assolto e assolve nello sviluppo della modernità e della postmodernità occidentale e una comprensione degli elementi della cultura visuale e materiale necessari a un'analisi storica del cinema.
Autonomia di giudizio. Spingere lo studente ad acquisire un metodo di analisi delle immagini in movimento, con particolare riferimento alla capacità di interrogarsi sui contesti di produzione e di ricezione, sugli usi storici e sociali, sul problema della veridicità e della manipolazione.
Abilità comunicative. Utilizzare una terminologia adeguata allo studio del cinema e della cultura visuale e saper comunicare in modo efficace le proprie conoscenze relative alla disciplina.
Capacità di apprendere. Capacità di pensare il cinema all'interno di un'epistemologia storica e acquisizione di uno sguardo maturo e consapevole sulla storia del cinema e delle immagini in movimento come storia della cultura.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia del cinema, storia contemporanea e storia dell'arte contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni in presenza (nei limiti di quanto stabilito dall'Ateneo) con analisi di immagini, sequenze filmiche e video.
Resterà in ogni caso possibile per lo studente la modalità a distanza.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria tramite piattaforma e-learning moodle.
Chiave di iscrizione: valentine (valida fino al 3 dicembre 2021).
Modalità di verifica apprendimento
Prova intermedia (facoltativa). Realizzazione e presentazione di un PowerPoint dedicato all'analisi di un film o di un contributo bibliografico selezionati all'interno di un corpus indicato dal docente all'inizio del corso. Le presentazioni saranno illustrate e discusse a dicembre nel corso delle ultime due lezioni.
Esame orale. L'esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma.
La durata dell'esame è di 30 minuti.
Per gli studenti che optano per la prova intermedia è prevista una bibliografia ad hoc.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all'indirizzo e-l.unifi.it
Programma del corso
Contenuti del corso
Modulo 1 (36 ore – 6 CFU)
Parte I - Che cos'è la cultura visuale?
1. Cinema e cultura visuale: un'introduzione.
2. Gli oggetti della cultura visuale: immagini, sguardi, media, dispositivi.
3. La storia del cinema come archeologia dei media: dal cinema alle immagini in movimento.
Parte II - Utility film e governamentalità
4. Biopolitiche del corpo nella cultura visuale industriale
5. Il periodo d'oro del film industriale
6. Industria, esposizioni ed expanded cinema
Modulo 2 (36 ore – 6 CFU)
Parte III - Cultura visuale e color studies
7. Presupposti metodologici e applicazioni dei color studies
8. Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni
9. Giulietta degli spiriti di Federico Fellini
Parte IV - Cultura visuale e archeologia dei media: le pratiche s/m
10. Archeologia degli schermi
11. Archeologia dello sguardo panoramico
12. Le immagini a raggi infrarossi
Bibliografia
A. Cultura visuale
• Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia, Milano, Raffaello Cortina, 2020, cap. 1 (Vicende di un’indisciplina, fino a p. 45).
• W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017, cap. 1 (Mostrare il vedere. Una critica della cultura visuale, pp. 41-65), cap. 2 (I quattro concetti fondamentali della scienza dell’immagine, pp. 67-78), cap. 5 (I media visivi non esistono, pp. 125-137), cap. 8 (Realismo e immagine digitale, pp. 197-215).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. I (Un campo di studi interdisciplinare, fino a p. 45), cap. II (limitatamente al paragrafo Le teorie della fotografia e del cinema degli anni Venti e Trenta, pp. 88-106).
B. Sguardi
• Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia, Milano, Raffaello Cortina, 2020, cap. 3 (limitatamente al paragrafo Archeologia dello sguardo, pp. 181-245).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. III (Occhi, sguardi, spettatori, pp. 107-136).
C. Media e dispositivi
• Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia, Milano, Raffaello Cortina, 2020, cap. 2 (limitatamente al paragrafo Benjamin o del dispositivo, pp. 117-142), cap. 3 (limitatamente al paragrafo Il panottico dello straccivendolo, pp. 246-296).
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, cap. IV (Supporti, media, dispositivi, pp. 137-192), cap. V (limitatamente ai paragrafi Le immagini e la storia, pp. 243-256 e Il corpo in immagine, pp. 256-266).
• Thomas Elsaesser, Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Torino, Einaudi, 2009, cap. III (Specchio e volto, pp. 57-84).
• François Albera, Maria Tortajada, Il dispositivo non esiste!, in Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 327-350.
D. Archeologia dei media
• Erkki Huhtamo, Jussi Parikka, Un’archeologia dell’archeologia dei media, in Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 295-325.
• Jussi Parikka, Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione, Roma, Carocci, 2019, cap. 1 (Archeologia mediale dei sensi: audiovisiva, affettiva, algoritmica, pp. 51-78), cap. 2 (Media immaginari: mappare oggetti strani, pp. 79-106).
Opzioni possibili per sostenere l’esame
6 CFU (con prova intermedia)
• Tutti i testi indicati al punto A. Cultura visuale
6 CFU (senza prova intermedia)
• Tutti i testi indicati al punto A. Cultura visuale
• Tutti i testi indicati in un gruppo a scelta dello studente tra B. Sguardi, C. Media e dispositivi, D. Archeologia dei media
(Esempi: A+B, A+C, oppure A+D)
12 CFU (con prova intermedia)
• Tutti i testi indicati al punto A. Cultura visuale
• Tutti i testi indicati in due gruppi a scelta dello studente tra B. Sguardi, C. Media e dispositivi, D. Archeologia dei media
(Esempi: A+B+C, A+B+D, oppure A+C+D)
12 CFU (senza prova intermedia)
• Tutti i testi indicati ai punti A. Cultura visuale, B. Sguardi, C. Media e dispositivi, D. Archeologia dei media
(A+B+C+D)