Insegnamento mutuato da: B005324 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
Il corso si svolge in lingua portoghese e italiana
Contenuto del corso
Percorsi danteschi nel mondo lusofono. Nell’anno delle commemorazioni dantesche, il corso intende fornire una panoramica spazio-temporale della ricezione di Dante in Portogallo e in Brasile attraverso parte del materiale custodito nella Biblioteca Nazionale del Portogallo e l’analisi di alcuni esempi di traduzioni e riscritture poetiche dantesche.
Si richiede lo studio dei seguenti testi,
Haroldo de Campos, Pedra e Luz na poesia de Dante, Rio de Janeiro, Imago editora, 1998
Pedro Eiras, Inferno, Porto, Assírio e Alvim, 2020
Obiettivi Formativi
Il corso si rivolge agli studenti della Magistrale e per questo intende offrire loro:
1. una approfondita conoscenza della ricezione di Dante in Portogallo e Brasile;
2. strumenti adeguati per l’analisi dei testi poetici di riferimento
3. uno stimolo a migliorare l’apprendimento dell’argomento del corso e implementare le conoscenze critiche degli studenti attraverso studi e ricerche di gruppo, e un approccio interattivo con la docente
Prerequisiti
È prevista una buona conoscenza della lingua portoghese e di altre lingue europee (almeno inglese, francese, spagnolo)
Metodi Didattici
Le lezioni si svolgono a distanza o in presenza a seconda dell'evoluzione pandemica
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta la frequenza obbligatoria per 2/3 delle lezioni. Il corso si svolge nel primo semestre per un totale di 72 ore (12 CFU). Per gli studenti di Filologia moderna il corso si svolge durante le ore e i giorni del corso di letteratura portoghese magistrale del corso di laurea in Lingue Letterature Europee e Americane per un totale di 6 CFU. Gli studenti part-time devono prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale (per tutti gli studenti) e sarà articolato su domande inerenti l’argomento del corso, secondo le spiegazioni fornite durante il corso e il materiale bibliografico indicato. La prova mira a verificare:
-la conoscenza dei concetti-base delle traduzioni e riscritture poetiche dantesche in lingua portoghese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva, competenza critica e consapevolezza teorica;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica
Programma del corso
1.Lettura obbligatoria dei seguenti testi:
Haroldo de Campos, Pedra e Luz na poesia de Dante, Rio de Janeiro, Imago editora, 1998
Pedro Eiras, Inferno, Porto, Assírio e Alvim, 2020
2.Letture obbligatorie di approfondimento:
Daniela di Pasquale, Rassegna della critica dantesca in Portogallo, «Dante Studies, with the Annual Report of the Dante Society», n. 132, 2014, pp. 201-248 (BU- accesso online)
Gustavo Luiz Nunes Borghi, Entre clareza e razão: considerações sobre Dante Alighieri na obra della perfetta poesia italiana de Ludovico Muratori, «ALEA – Estudos neolatinos», v. 22, n. 2, 2020, pp. 105-118 (BU-accesso online)
Georges Güntert, Dante nel mondo ibero-americano, «Lettere Italiane», vol. 19, n. 1 (Gennaio-Marzo 1967), pp. 83-103
Monique Bione Silva, A Divina Comedia revisitada: os percursos reflexivos de Giorgio Agamben nos verbos dantescos, «Anuário de Literatura», Florianópolis, vol. 22, n. 2, 2017, pp. 38-52 (BU – accesso online)
Heloísa Abreu de Lima, Borges leitor de Dante, «Remate de Males», Campinas-SP, vol. 38, n. 1, 2018, pp. 370-397 (BU – accesso online)
Fernanda Moro Cechinel, As leituras da Commedia dantesca, «Anuário de Literatura», vol. 22, n. 2, 2017, pp. 74-85 (BU – accesso online)
Jackeline Maria Beber Passamai, Assinaturas que emergem da Comédia dantesca, «Anuário de Literatura», vol. 22, n. 2, 2017, pp. 53-61 (BU – accesso online)
Yuri Brunello, O Dante Alighieri de Antonio Gramsci: um realismo sem mimese, «Acta Scientiarum. Language and Culture», vol. 40, n. 1, 2018, pp. 1-10 (BU – accesso online)
Haroldo de Campos, Luz: a escrita paradisiáca, «Colóquio-Letras», n. 28, 1975, pp. 5-14
3.Appunti presi a lezione
4.Altro materiale illustrato durante il corso