Insegnamento mutuato da: B005318 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
spagnolo.
Contenuto del corso
Il corso offre un panorama della produzione letteraria degli scrittori spagnoli condannati all’esilio a seguito della caduta della Seconda Repubblica durante la Guerra Civile Spagnola (1936-1939) e l’inizio della dittatura franchista. La prima parte è dedicata alla poesia d'urgenza negli anni della Guerra Civile. La seconda alla Spagna peregrina e a quella dell’esilio interiore. Si prenderanno in esame poesie, racconti, brevi pièces teatrali e un graphic novel o novela gráfica.
I. I POETI E LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA (1936-1939):
1. ANTONIO MACHADO, Poesías de la guerra (1936-1939), in ID., Obras completas, Barcelona, Espasa-Calpe, 2005, I, pp. 882-836 (altra edizione: Poesías completas, Madrid, Espasa-Calpe Fundación Antonio Machado, 1989, vol. II).
2. Romancero della resistenza spagnola, a cura di Dario Puccini, Roma-Bari, Laterza, 1974 (selezione).
3. MIGUEL HERNÁNDEZ, Viento del pueblo: poesía en la guerra, edición de Juan Cano Ballesta, Madrid, Cátedra, 1992 e Cancionero y romancero de ausencias / Canzoniere e romanzero di assenze, a cura di Gabriele Morelli, Bagno a Ripoli-Firenze, Passigli, 2014 (selezione).
II. LA SPAGNA PEREGRINA:
4. MAX AUB, Escritos sobre el exilio, edición, selección, presentación de Manuel Aznar Soler, Valencia, Biblioteca del Exilio, 2008 (selezione).
5. LEÓN FELIPE, Español del éxodo y del llanto (1939) e Ganarás la luz (Biografía, poesía y destino) (1943), in ID., Poesías completas, edición de José Paulino, Madrid, Visor, 2010, pp. 257-364 e 389-522 (selezione).
6. MARÍA TERESA LEÓN, Memoria de la melancolía, edición, introducción y notas de Gregorio Torres, Madrid, Castalia, 1998.
III. L'ESILIO INTERIORE VISTO DALLA PROSPETTIVA DEL GRAPHIC NOVEL:
7. PACO ROCA, Regreso al Edén, Bilbao, Astiberri, 2020.
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
Nella preparazione del programma, gli studenti dovranno studiare attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per approfondimenti, possono consultare i seguenti saggi e siti:
L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001.
IAN GIBSON, Cuatro poetas en guerra. Antonio Machado, Miguel Hernández, Juan Ramón Jiménez, Federico García Lorca, Barcelona, Planeta, 2007.
CLAUDIO GUILLÉN, El sol de los desterrados: literatura y exilio, Barcelona, Quaderns Crema, 1995.
GABRIELE MORELLI, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Roma, Carocci, 2021.
Biblioteca del exilio <http://www.cervantesvirtual.com/portales/biblioteca_del_exilio/>
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della produzione letteraria dell'esilio repubblicano spagnolo, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola del secondo Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola del Novecento.
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo del XX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (LM-37) E IN FILOLOGIA MODERNA
LETTERATURA SPAGNOLA I e II
Docente: prof. ssa Salomé Vuelta García
GLI SCRITTORI REPUBBLICANI DURANTE LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA E IL LUNGO ESILIO
Il corso offre un panorama della produzione letteraria degli scrittori spagnoli condannati all’esilio a seguito della caduta della Seconda Repubblica durante la Guerra Civile Spagnola (1936-1939) e l’inizio della dittatura franchista. La prima parte è dedicata alla poesia d’urgenza e riflessiva negli anni della Guerra Civile. La seconda alla Spagna peregrina e a quella dell’esilio interiore. Si prenderanno in esame poesie, racconti, brevi pièces teatrali e un graphic novel o novela gráfica.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
TESTI:
I. I POETI E LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA (1936-1939):
1. ANTONIO MACHADO, Poesías de la guerra (1936-1939), en ID., Obras completas, Barcelona, Espasa-Calpe, 2005, I, pp. 882-836 (altra edizione: Poesías completas, Madrid, Espasa-Calpe Fundación Antonio Machado, 1989, vol. II).
2. Romancero della resistenza spagnola, a cura di Dario Puccini, Roma-Bari, Laterza, 1974 (selezione).
3. MIGUEL HERNÁNDEZ, Viento del pueblo: poesía en la guerra, edición de Juan Cano Ballesta, Madrid, Cátedra, 1992 e Cancionero y romancero de ausencias / Canzoniere e romanzero di assenze, a cura di Gabriele Morelli, Bagno a Ripoli-Firenze, Passigli, 2014 (selezione).
II. LA SPAGNA PEREGRINA:
4. MAX AUB, Escritos sobre el exilio, edición, selección, presentación de Manuel Aznar Soler, Valencia, Biblioteca del Exilio, 2008 (selezione).
5. LEÓN FELIPE, Español del éxodo y del llanto (1939) e Ganarás la luz (Biografía, poesía y destino) (1943), in ID., Poesías completas, edición de José Paulino, Madrid, Visor, 2010, pp. 257-364 e 389-522 (selezione).
6. MARÍA TERESA LEÓN, Memoria de la melancolía, edición, introducción y notas de Gregorio Torres, Madrid, Castalia, 1998.
III. L’ESILIO INTERIORE VISTO DALLA PROSPETTIVA DEL GRAPHIC NOVEL:
7. PACO ROCA, Regreso al Edén, Bilbao, Astiberri, 2020.
BIBLIOGRAFÍA CRÍTICA:
Nella preparazione del programma, gli studenti dovranno studiare attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per approfondimenti, possono consultare i seguenti saggi e siti:
L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001.
IAN GIBSON, Cuatro poetas en guerra. Antonio Machado, Miguel Hernández, Juan Ramón Jiménez, Federico García Lorca, Barcelona, Planeta, 2007.
CLAUDIO GUILLÉN, El sol de los desterrados: literatura y exilio, Barcelona, Quaderns Crema, 1995.
GABRIELE MORELLI, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Roma, Carocci, 2021.
Biblioteca del exilio <http://www.cervantesvirtual.com/portales/biblioteca_del_exilio/>