Zola, "Manet e altri scritti sul Naturalismo nell'arte", a cura di G. De Paola, Roma, Donzelli, 2001.
Zola, "Il romanzo sperimentale", Pratiche ed., 1992
Testi critici:
- P. Pellini, Naturalismo e Verismo, Le Monnier/Università, 2012
G. Panella, E. Zola Scrittore sperimentale, Solfanelli, 2008.
Manuale di storia letteraria di riferimento: Letteratura francese, a cura di M. Landi, Milano, Mondadori-Le Monnier, 2021 (in particolare l'articolo su Zola a cura di Barbara Innocenti)
***
- Percorso specialistico:
Testo fonte
E. Zola, Germinale, Firenze, Feltrinelli, 2013
Bibliografia indicativa
Letteratura e fumetti
Andrea Tosti, Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto tra parola e immagine, Latina, Tunué, 2016
Daniele Barbieri, Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea. Roma, Coniglio editore, 2010
Daniele Barbieri, Breve storia della letteratura a fumetti, Roma, Carocci, 2009
Massimo Moscati, I predatori del sogno. I fumetti e il cinema, Bari, Dedalo, 1996
David Hajdi, Maledetti fumetti! Come la grande paura per i "giornaletti" cambiò la società, Latina, Tunué, 2010
Letteratura e cinema
Alessandro Cinquegrani, Letteratura e cinema, Scholé, 2020
Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Roma, Carocci, 2003
Armando Fumagalli, L'adattamento da letteratura a cinema. Teoria e pratica, Roma, Audino, 2020
Un'antologia delle tavole tratte dagli albi di fumetti sarà messa a disposizione degli studenti
tramite piattaforma moodle. Sulla stessa piattaforma verranno indicati i
link al materiale filmico visionato a lezione.
Obiettivi Formativi
Le lezioni verteranno sulle 'riscritture' italiana in chiave cinematografica e fumettistica di alcune opere di Emile Zola e in particolare di Germinal (1886).
Il corso prevede una prima parte introduttiva a cura della prof.ssa Michela Landi (12 ore) dedicata alla contestualizzazione storica, critica e letteraria delle opere di Zola e della teoria naturalista e una parte specialistica (prof,ssa Innocenti Barbara, 24 ore) in cui gli studenti saranno introdotti ai concetti di 'riscrittura' e 'adattamento' sulla base dell'analisi di film e fumetti che hanno recepito in Italia le opere di Zola
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli previsti dal corso di laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali affiancate da incontri seminariali che
richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti
Altre Informazioni
Il corso si terrà nel secondo semestre.
La frequenza alle due parti del corso è obbligatoria nelle modalità
stabilite dal Regolamento del Corso di Laurea
Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare le docenti per
mail
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma
orale. La prova si articolerà su domande relative agli argomenti trattati
nel programma ed in particolare:
1 – Sulla contestualizzazione storica, critica e letteraria dell'opera di Emile Zola affrontata nella parte
introduttiva del corso;
2 – Sui temi e i problemi specifici legati allo studio delle forme di
riscrittura (cinema e fumetti)
3 – Sui testi (sia critici che letterari) presi in considerazione a lezione.
Le tre specifiche parti saranno verificate con domande articolate, che
coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi di quanto
discusso a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi
muovere all'interno dei testi primari, nonché delle riscritture musicali.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di
preparazione nelle tre parti.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso
in trentesimi. Nella valutazione finale si terrà anche conto dei seguenti
elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale degli argomenti
trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei
testi e delle riscritture in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Programma del corso
I mille volti di Emile Zola: il naturalismo francese fra cinema e fumetti
Testi di riferimento
- Percorso specialistico:
Testo fonte
E. Zola, Germinale, Firenze, Feltrinelli, 2013
Bibliografia indicativa
Letteratura e fumetti
Andrea Tosti, Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto tra parola e immagine, Latina, Tunué, 2016
Daniele Barbieri, Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea. Roma, Coniglio editore, 2010
Daniele Barbieri, Breve storia della letteratura a fumetti, Roma, Carocci, 2009
Massimo Moscati, I predatori del sogno. I fumetti e il cinema, Bari, Dedalo, 1996
David Hajdi, Maledetti fumetti! Come la grande paura per i "giornaletti" cambiò la società, Latina, Tunué, 2010
Letteratura e cinema
Alessandro Cinquegrani, Letteratura e cinema, Scholé, 2020
Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Roma, Carocci, 2003
Armando Fumagalli, L'adattamento da letteratura a cinema. Teoria e pratica, Roma, Audino, 2020
Un'antologia delle tavole tratte dagli albi di fumetti sarà messa a disposizione degli studenti
tramite piattaforma moodle. Sulla stessa piattaforma verranno indicati i
link al materiale filmico visionato a lezione.
Le lezioni verteranno sulle 'riscritture' italiana in chiave cinematografica e fumettistica di alcune opere di Emile Zola e in particolare di Germinal (1886).
Il corso prevede una prima parte introduttiva a cura della prof.ssa Michela Landi (12 ore) dedicata alla contestualizzazione storica, critica e letteraria delle opere di Zola e della teoria naturalista e una parte specialistica (prof,ssa Innocenti Barbara, 24 ore) in cui gli studenti saranno introdotti ai concetti di 'riscrittura' e 'adattamento' sulla base dell'analisi di film e fumetti che hanno recepito in Italia le opere di Zola
Il corso si terrà nel secondo semestre.
La frequenza alle due parti del corso è obbligatoria nelle modalità
stabilite dal Regolamento del Corso di Laurea
Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare le docenti per
mail